VERONA CAMPIONE…onore al BRESCIA!

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

verona campione italia1415

 

Il VERONA si veste con il tricolore dopo un campionato avvincente superando il BRESCIA di un solo punto: 67 a 66…con il Mozzanica buon terzo a 56 punti.
Un podio che rispecchia fedelmente i valori in campo e premia una società che dopo le difficoltà incontrate lo scorso anno ha saputo riprendersi alla grande, offrendo qualità in ogni zona del campo, esprimendo complessivamente quindi un buon gioco che ha portato la squadra veronese ad avere il miglior attacco del campionato con 110 reti segnate (71 solo dal trio Panico-Bonetti-Gabbiadini) e la terza miglior difesa, 22 reti subite, dopo quella del Mozzanica 19 e Brescia 21.
Nell’ultima giornata si sono avute tre vittorie interne, tre esterne e un pareggio, con una tripletta di Giacinti e doppiette per Caccamo e Rinaldi.


In Romagna la AGSM VERONA superando il San Zaccaria si cuce lo scudetto sul petto dopo una partita che, seppur dominata dalle ragazze giallo blu, è rimasta in bilico sino a pochi minuti dal termine.
Dopo soli 9 minuti di gioco le veronesi si sono portate avanti di due reti. La prima di Bonetti al 2’, che ricevuta palla da Panico stoppa di petto e al volo supera Tamperi!
Al nono minuto arriva il raddoppio di Gabbiadini che, dopo una veloce azione sulla fascia, entra in area e con un gran diagonale supera l’estremo difensore romagnolo.
Al 32’ la difesa giallo blu si smarrisce e Gaburro è brava a far partire un pallonetto che di precisione s’infila alle spalle di Ohrstrom!
Il Verona non si smarrisce e continua la sua pressione fallendo almeno altre quattro palle goal, lasciando quindi incerto l’esito dell’incontro sino a tre minuti dal termine, quando la bomber del campionato (34 le sue reti!! ), Patrizia Panico, fulmina Tamperi chiudendo l’esito del match e….del campionato! Verona per la quinta volta sul più alto gradino del podio tricolore!

 

Ha sperato sino alla fine il Brescia di “trattenere” lo scudetto, il suo primo scudetto, conquistato dopo un campionato da record lo scorso anno.
Un solo punto…quasi nulla.., ma la matematica, i punti.., non perdonano e lo scudetto ha preso la via di Verona!
Non è stato facile oggi superare la Res Roma per le ragazze di Milena Bertolini, ma alla fine la rete di Girelli, al 25’ della ripresa, ha fatto la differenza e ha tenuto vivo l’esito del campionato sino ai minuti finali. Una Pipitone super non ha permesso al Brescia di andare al riposo in vantaggio, mentre le ragazze di Mister Melillo hanno avuto come protagonista assoluta Simonetti che in due circostanze ha fatto correre brividi freddi a Marchitelli. Nella seconda parte dell’incontro, molte le occasioni sprecate dal Brescia, ma un po’ per imprecisione, un po’ per le parate del portiere giallo rosso, la rete del sospirato vantaggio è arrivata solo alla mezz’ora della ripresa, grazie ad una conclusione di Girelli servita egregiamente da Roberta D’Adda! La stagione del Brescia però non finisce certo oggi, c’è ancora la Coppa Italia da conquistare, anche se l’avversaria in semifinale sarà di tutto rispetto, quel Mozzanica che, pur perdendo i due match del campionato, ha dimostrato di poter competere senza molti timori contro le più forti rivali.


Il Mozzanica oggi ha superato con un netto 3-0 la Pink Sport Time con una bellissima tripletta di Valentina Giacinti, una formazione quella di Nazzarena Grilli che quest’anno, con alcuni inserimenti importanti, ha fatto un deciso salto di qualità, un terzo posto meritatissimo e mai in discussione per tutto il campionato, una difesa granitica, la migliore del torneo con soli 19 reti subite. Ora per la squadra bergamasca c’è, come già ho ricordato, la semifinale di Coppa Italia contro il Brescia, sotto sotto, conoscendo bene Mister Grilli e le ragazze bianco azzurre, non mancherà certo la voglia di prendersi una bella rivincita!
Negli altri incontri il Firenze segna ben sette reti contro l’Orobica, con una doppietta di Rinaldi, goal di Orlandi, Guagni, Vigilucci e Vicchiarello e autorete di Zamboni, mentre per le ragazze di Mister Marini sono andate a segno Bianchi e Asperti. Quarto posto meritato per le ragazze viola, squadra rivelazione della prima parte del campionato che poi nel finale di stagione ha incontrato delle difficoltà.


Il Tavagnacco al contrario del Firenze, ha trovato molti problemi ad inizio stagione, finendo in crescendo, lasciando tuttavia la porta aperta alla speranza di andare in finale di Coppa Italia se supererà però la Res Roma! Oggi le cose sul campo del Riviera non sono andate molto bene e le ragazze di Di Filippo sono uscite dal campo sconfitte; 2-1 il risultato finale con la doppietta di Caccamo e la rete friulana di Zuliani.


Il Cuneo ha vinto a Pordenone, mentre la Torres è riuscita a pareggiare all’ultimo minuto di gioco con Pinna sul campo del Como, andato in vantaggio nella prima frazione di gioco (25’) con Cama.

 

Retrocesse in B: partendo dal basso: Orobica, Pordenone, Pink Sport Time Bari, Como e Cuneo.
PLAY out tra Riviera di Romagna (35p) e San Zaccaria (28 p)…derby romagnolo per stabilire la sesta squadra retrocessa!

Sabato 16 maggio SEMIFINALI di Coppa Italia:
Brescia-Mozzanica e Tavagnacco-Res Roma-ore 15.

 

Mario Merati

 

Foto Damiano Buffo