Venerdì, 19 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

LA MIGLIOR DIFESA...È LA DIFESA!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

resroma difesa15

 

Per molti la miglior difesa è l'attacco, ma nel calcio, si sa, vale il contrario... Regola numero 1: non prendere gol!
E l'arma in piu' della Res Roma è stata sicuramente la difesa, con le giallorosse che vantano la seconda miglior difesa del calcio femminile italiano, calcolando sia la Coppa Italia che il campionato.
Pipitone e compagne hanno subito in totale 24 gol (23 in campionato ed uno solo in Coppa), esattamente gli stessi di Verona e Mozzanica, e solo uno in piu' del Brescia, che però ha disputato in Coppa Italia 2 gare in meno.
Tra le protagoniste assolute del primato giallorosso il portiere Rosalia Pipitone, già vincitrice del "Golden Girl" come miglior portiere dello scorso anno, autrice di un'altra grande stagione a difesa della porta capitolina. Tra gli addetti ai lavori è definita da tutti, insieme alla collega Gritti del Mozzanica, la porta piu' forte del campionato, anche se stranamente non è mai stata presa in considerazione dallo staff della nazionale maggiore.


Però si sa, nel calcio si gioca, si vince e si perde in 11, quindi il primato và condiviso con le attaccanti, le prime a difendere, con le centrocampiste, sempre precise e puntuali nelle coperture, con i difensori, impeccabili in ogni intervento: da Pirone a Palombi, da Villani a Ciccotti, passando per Colini, Cunsolo, Morra, Fracassi, Gambarotta e tutte le altre, l’undici di mister Melillo ha dimostrato di meritare questo primato, e di poter competere con tutte le colleghe di Serie A.
E oltre a chi scende in campo, il merito è anche dei tecnici, dall’allenatore al suo vice, dal collaboratore tecnico al preparatore dei portieri: tutti da primato!
“Il risultato ottenuto è merito di tutti – ha dichiarato il numero 1 giallorosso, Rosalia Pipitone - come si vince e si perde in 11, si difende e si attacca tutti insieme. Ringrazio in particolar modo il mio preparatore, Mauro Patrizi, che ha saputo insegnarmi tutti i segreti del mestiere, e prepararmi nel migliore dei modi. Ringrazio anche il mister Fabio Melillo, che ha sempre creduto in me, piu’ di quanto inizialmente credessi io stessa, e tutte le mie compagne di squadre, sempre pronte a chiudere ogni varco e a limitare i tiri in porta delle avversarie. Inoltre hanno sempre dimostrato di avere tanto fiducia in me, tanto quanto ne ho sempre avuta io in loro. Ringrazio tutti idirigenti, sempre pronti a starci vicino, in particolar modo Ilaria Inchingolo, giovane ma già matura piu’ di molta altra gente. E infine vorrei ringraziare il meraviglioso pubblico della Res Roma, sempre in grado di esser la “dodicesima donna” in campo, e in grado di farci trovare quelle forze che in alcuni momenti potevano mancare.”

Ufficio Stampa Res Roma calcio femminile

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.