Venerdì, 19 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

LA GRIFO SI RISCATTA E RITROVA I TRE PUNTI

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

grifo-perugia-saravalle 1Dopo il ko di Padova, le ragazze di Valentina Belia superano in casa l’Imolese (3-2). A segno Bylykbashi, Saravalle e Spapperi. Nella ripresa un po' di sofferenza, ma il successo è meritato.
La Grifo ritrova la vittoria. A distanza di una settimana dalla sconfitta di Padova, le ragazze di Valentina Belia si vendicano in casa contro l’Imolese. Tre a due il risultato finale, al termine di una partita dai due volti: perugine protagoniste e padrone nel primo tempo (2-0) e forse un po’ troppo rilassate nella ripresa, quando le emiliane hanno potuto rimettere in discussione l’incontro. Per l’occasione il tecnico biancorosso ha apportato qualche variante all’undici abituale. A cominciare dai pali, dove è stata promossa Francesca Cucchiarini. Davanti a lei, si è di nuovo formata la coppia di centrali Saravalle-Bordellini, mentre sugli esterni con tre terzini out, tra squalifiche (Ricci) ed infortuni (Monetini e Bianchi), spazio alla giovane Montero e alla rientrante Cianci. In mezzo, fiducia all’esperienza di Corinna Fiorucci e capitan Natalizi, coadiuvate da Spapperi nel ruolo di mezz’ala sinistra.

In attacco il trio Bylykbashi, Giulia Fiorucci e Marinelli. Avvio di gara tutto di marca biancorossa. Nemmeno quattro minuti e con una splendida galoppata sulla sinistra Marinelli ha trovato in area Bylykbashi per il gol facile facile. L’Imolese ha accusato il colpo e solo al 17’ si è vista dalle parti di Cucchiarini con un colpo di testa di Filippi piuttosto velleitario. Cross e colpo di testa, invece, che a distanza di quattro minuti (22’) ha funzionato dall’altra parte. Angolo di capitan Natalizi e inzuccata di Carlotta Saravalle per il 2-0. Partita in discesa e Grifo che ha cercato con insistenza persino il tris, ma Marinelli in pieno recupero non è stata fredda e precisa. Dal 3-0 al possibile 2-1 sono trascorsi una manciata di secondi: Lenzini si è involata sulla sinistra e ha graziato Cucchiarini e l’affannata Montero, con una conclusione che si è spenta a lato. Nella ripresa lo spartito è cambiato: Imolese più intraprendente e Grifo già sazia. Le emiliane salgono in cattedra con la numero quattro Filippi, che tra il 3’ e il 21’ punta per ben quattro volte la porta di Cucchiarini. L’ultima è quella decisiva: punizione dai venti metri di sinistro e palla sotto la traversa (2-1). Marinelli poco prima (19’) aveva fallito il gol, con un’altra azione preparata bene ma conclusa male. A gara riaperta, la Grifo ha pensato più a non prenderle che a darle. Belia ha messo mano alla panchina e puntato sulla freschezza di Ferretti, Pellegrino e Ceccarelli. L’imolese ha portato l’arrembaggio finale: ma al 37’ Cucchiarini c'ha messo i guantoni ancora su Filippi. Un paio di minuti e Ceccarelli ha avuto sui piedi la palla per chiudere la partita: ma l’esecuzione ha lasciato a desiderare. Il 3-1 però è arrivato poco dopo. Punizione dalla trequarti, uscita avventurosa di Bassi e colpo di testa vincente di Spapperi. Finita? Macché. In pieno recupero l’Imolese ha trovato il 3-2 con Licalzi, ma per fortuna troppo tardi. La Grifo dimentica subito il ko di Padova e torna a correre verso la vetta.

INTERVISTE
Valentina Belia, tecnico Grifo Perugia: "Sono tre punti importanti e credo meritati. Nel primo tempo abbiamo fatto bene, poi ogni tanto spengiamo la luce e ridiamo forza agli avversari. C'è ancora da migliorare molto: cerchiamo di vivere alla giornata, tra un pò capiremo dove possiamo arrivare".
Valentina Roscini, Presidente Grifo Perugia: "Questo è un gruppo importante, dove tutte possono dare il loro contributo. Il fatto che siano andate in gol due giocatrici come Bylykbashi e Spapperi, che sin qui hanno giocato meno, è davvero significativo. Dopo la Padova, ci voleva questa vittoria".
Gloria Marinelli, attaccante Grifo Perugia: "Volevamo riscattarci e soprattutto riguadagnare qualche posizione là davanti. Abbiamo disputato un buon primo tempo e forse sofferto qualcosa di troppo nella ripresa. Io senza gol? C'ho provato è andata male. Mi piace giocare da esterno, per dare una mano alla squadra: è chiaro che poi perdi qualcosa in termini di lucidità al momento della conclusione".


TABELLINO
GRIFO PERUGIA – IMOLESE 3-2 (2-0)
GRIFO PERUGIA (4-3-3): Cucchiarini; Montero (11’ st Ferretti), Saravalle, Bordellini, Cianci; Natalizi, Fiorucci C., Spapperi; Bylykbashi (17’ st Pellegrino), Fiorucci G. (33’ st Ceccarelli), Marinelli. A disp.: Monsignori, Mariotti, Narcisi, Brozzetti. All.: Belia
IMOLESE (4-4-2): Bassi; Spada, Filippi, Benhamed, Polificato; Casacci (17’ st Soglia), Giovannini (1’ st Bonazza, 36’ st Brienza), Sbrena, Lenzini; Talani, Licalzi. A disp.: Iraci, Funiciello, Cavarra, Moiani. All.: Mosconi.
ARBITRO: Centi di Viterbo (Bordino – Baroni)
MARCATORI: 4’ pt Bylykbashi (GP), 22’ st Saravalle (GP), 21’ st Filippi (I), 40’ st Spapperi (GP), 48’ st Licalzi (I)
NOTE: spettatori cinquanta circa. Ammoniti: Spapperi, Marinelli e Bordellini (GP). Angoli 3-6 . Recupero: 2’pt; 4’ st.

Ufficio Stampa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
347.4544235

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.