Mercoledì, 17 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Femm. Alba - Scalese

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Cattaneo Ballocco

Femm. Alba – Scalese 2-0
Quarta giornata e quarta vittoria per la Femminile Alba che di slancio si sbarazza della Scalese di Renzo Ulivieri, rimanendo in testa alla classifica a punteggio pieno a braccetto con l'Oristano.

Benché priva di Moscia, Lavarone e Luciano tra le altre, l'Alba parte subito bene e al 5° sblocca il risultato: Ambrosi da metà campo suggerisce il corridoio giusto per la Cattaneo che, in velocità, supera due avversarie e gela la Bava in uscita per l'1-0. La Scalese, a dispetto della classifica deficitaria (solo 1 punto in tre partite), reagisce impantanando spesso a centrocampo il gioco delle albesi, che faticano pertanto a fluidificare la propria manovra; le toscane si rendono pericolose in contropiede, ma la Russo fa sempre buona guardia, uscendo spesso sulla propria tre quarti per neutralizzare le iniziative ospiti. Verso il quarto d'ora le padrone di casa tornano a fare gioco e la Mascarello, con una splendida iniziativa personale portata sulla linea di fondo, serve un bell'assist alla Montecucco, anticipata però sul più bello; al 16° la Pisano si trova a tu per tu con la Bava, ma viene stoppata dal portiere avversario e il raddoppio sfuma. Il resto della prima frazione scorre via senza grossi sussulti, con l'Alba che controlla abbastanza agevolmente ma che non riesce ad affondare i colpi, salvo due conclusioni della Mascarello e della Greppi ben parate.
La ripresa vede nuovamente le ospiti volitive nei primi minuti ma al 52° è la Mascarello a rendersi pericolosa con un gran tiro appena entrata in area, deviato in corner dalla Bava. Al 54° la Montecucco gira al volo fuori da centro area poi, al 57° arriva il raddoppio: Gallo imbecca la Pisano sul filo del fuorigioco, l'atleta biancazzurra (oggi in rosso) controlla e piazza la palla sotto la traversa per il 2-0. Il secondo gol sgonfia la verve della Scalese e così l'Alba ha gioco facile per il resto della gara, aiutata anche dalle ospiti che al 76° rimangono in 10 per l'espulsione della Dadone. Nel finale ci provano ancora Mascarello e Barberis fino all'89° quando la Zabellan, entrata da poco, centra un clamoroso palo con un gran tiro dai 20 metri.
Così mister Genovesio a fine gara :"La squadra nonostante le assenze, ha interpretato bene la partita, soffrendo poco e portando a casa il risultato abbastanza comodamente. Abbiamo sì patito un po' a metà campo, ma loro non hanno mai tirato in porta e posso alla fine ritenermi soddisfatto".
Abbastanza tranquillo l'allenatore toscano Renzo Ulivieri, attuale presidente dell'AIAC (Associazione Italiana Allenatori di Calcio) e già allenatore di Perugia, Sampdoria, Cagliari, Modena, Vicenza, Bologna, Napoli, Parma, Torino, Padova e Reggina: "Faccio i miei complimenti all'Alba, una squadra veramente forte e compatta; noi per il momento siamo contenti di avere contenuto il passivo, abbiamo iniziato tardi la preparazione e abbiamo avuto qualche problema d'organico, ma il nostro obiettivo è la salvezza e penso che potremo farcela. Sono personalmente molto contento di questa esperienza nel calcio femminile, ho la possibilità di insegnare nuovamente calcio ad atlete molto disponibili e recettive, cosa ormai impossibile nel calcio maschile di un certo livello".
La chiosa finale la lasciamo al presidente dell'Alba Elio Nebiolo: "Non guardiamo la classifica per non montarci la testa, ma siamo ovviamente tutti soddisfatti. Per Alba e per il calcio femminile albese questo è un grande momento, ma mi piace sottolineare oggi il ritorno al calcio giocato di Elisa Zabellan che, dopo 2 anni in infermeria, è tornata in campo dopo essere stata protagonista della storia di questo club fin dalla serie D. Domenica avremo un test importante contro la nostra bestia nera Castelfranco, ma siamo tutti curiosi di capire qual è il nostro reale valore".

 

Calcio Femmminile Alba: F. Russo, Ballocco, Delodi, Ambrosio (65° Casetta), Greppi, Gallo, Pisano (82° Zabellan), Montecucco (76° Aloi), Cattaneo, Mascarelllo. A Disposizione di Genovesio-Dilej: Cazzato, Dogliani, L.Russo, Massa.

 

Scalese: Bava, Chiorazzo, Bozzi (87° Salvadori), Cavicchi (85° Fortini), Zoin, Spagna, Cirillo, Cucchiara (60° Dadone), Colzi, D'Antoni, Spagna. A disposizione di Ulivieri: Panicucci.

 

Filippo Cervella (Gazzetta d'Alba)

 

Nella fotografia in alto: Roberta Cattaneo e Francesca Ballocco
Nella fotografia in basso: Sivia Pisano

 

Pisano

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.