Venerdì, 19 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

ROMA-LAZIO, DERBY AD ALTA QUOTA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

roma-lazio1114Qual è la ricetta per vincere un derby? Un mix di coraggio, grinta, un pizzico di spregiudicatezza e tanto cuore: gli ingredienti necessari per portare a casa una partita che non è mai stata e mai sarà come tutte le altre. Per tante Roma-Lazio, o Lazio-Roma, è il primo match che si va a cercare all'uscita dei calendari, per tutte una sfida sentitissima, da sempre con un sapore particolare: la gara che più di qualsiasi altra si vuol vincere, non semplicemente giocare.
Il ruolino di marcia della Roma, prima in classifica a pari punti con l'Acese, non ha subito scossoni in questo inizio di stagione, facendo trasparire la solidità e l'attenzione di una squadra visibilmente cresciuta rispetto alla scorsa stagione.
Le ragazze di Vantaggio (per loro quattro vittorie ed un pareggio in cinque partite) si forgiano di gran lunga dei titolo di miglior attacco del Campionato, con 22 reti segnate, e guidano anche la graduatoria di reti subite (appena due).
La Lazio, nonostante lo sgambetto subito in quel di Catania, è riuscita a tenere il passo delle giallorosse, e alla vigilia del derby dista soltanto tre lunghezze dalla Roma. Il che, se da una parte vorrebbe dire aggancio in caso di vittoria, fa della stracittadina una sorte di "dentro o fuori", un aut aut in cui sbagliare significherebbe cominciare a soffrire un gap difficilmente colmabile in tempi brevi, in un campionato, come quello di serie B, che si gioca su equilibri instabilissimi.


Dunque, al di là della componente emozionale, che fa della stracittadina di Roma una partita da sempre stimolante, si tratterà di novanta minuti d'altissima qualità calcistica, viste le premesse.
"Sarà una partita molto dura e difficile per noi – premette mister Seleman – ma lo sarà anche per loro. Si prospetta una partita totalmente diversa dal derby di Coppa Italia. Solo il pensiero di giocare una partita del genere ti esalta, le ragazze devono essere orgogliose di rappresentare la Lazio nella partita più importante nell'ambito della Capitale. Lottiamo entrambe per l'alta classifica, e questo fa dell'incontro un match ancora più bello. Ognuno di noi tirerà fuori qualcosa per vincere questa gara. Penso possa essere la partita giusta per ritrovare quello smalto che abbiamo perso nelle ultime gare. So di avere una grande squadra e delle ragazze formidabili che daranno tutto in campo. Vogliamo vincere e faremo di tutto per portare a casa questo derby".
Domenica, al "Danilo Vittiglio" di via Verrio Flacco, si saprà chi, fra Roma e Lazio, sarà capace di tirare fuori quel qualcosa in più, quel quid che fa la differenza in partite come queste. E tutto il mondo biancoceleste non può che augurarsi che si tratti, come a Settembre, della nostra Lazio.

 

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.