Martedì, 23 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Femm. Alba - Torino

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Lavarone FEMM. ALBA – TORINO 8-3

Quinta vittoria su sei partite dell'Alba che consolida così il primato in classifica surclassando il blasonato Torino, oggi nobile decaduta del calcio femminile italiano. La vittoria, a dispetto del punteggio, non è stata del tutto agevole e questo soprattutto per colpa delle padrone di casa, scese in campo un po' deconcentrate e forse sottovalutando le avversarie.

Il primo quarto d'ora, infatti, vede le granata ospiti giocare su alti ritmi e mettere più volte in difficoltà le langarole: dopo un paio di percussioni sulla fascia, il Torino passa in vantaggio al 18° con la Ponzio che, in contropiede, resiste al ritorno della Greppi e supera la Russo in uscita per lo 0-1. L'Alba reagisce subito e al 22° agguanta il pareggio con un bel gol della Lavarone, smarcata al limite dell'area da un ottimo suggerimento dell'Aloi ma la rete non sblocca le biancazzurre, che faticano parecchio a comandare le operazioni a causa delle maglie molto strette delle ospiti. Al 38° l'Aloi conclude a botta sicura, il portiere respinge e la stessa Aloi conclude nuovamente a rete, ma sulla linea il Torino si salva; al 43° le ospiti falliscono clamorosamente la rete del vantaggio ma allo scadere la Barberis viene atterrata in area dal portiere torinese, la Mascarello si presenta sul dischetto e sigla di potenza il gol del 2-1.
Nell'intervallo evidentemente Genovesio e Dilej si fanno sentire negli spogliatoi e così la ripresa restituisce sprazzi della vera Albese: al 48° l'Aloi fa il 3-1 su gran servizio della Lavarone, al 51° l'Ambrosi sorprende la Mognol da circa 25 metri realizzando uno splendido 4-1 e al 62° la Mascarello di testa segna il punto del 5-1.
Ormai le padrone di casa riescono ad affondare ogni colpo e al 64° l'Ambrosi va vicinissima alla doppietta personale, al 65° la Mascarello centra la traversa dalla distanza, con la Cattaneo che sulla respinta spara incredibilmente alto da 2 metri ma un minuto dopo è la Lavarone a segnare il 6-1 con una splendida volèe di piatto destro su traversone dalla fascia.
Messo abbondantemente al sicuro il risultato, nel finale l'Alba torna a rilassarsi un po' e in campo succede un po' di tutto: al 70° arriva il 7-1 su rigore con la Mascarello (per lei tripletta), al 78° la Lupo sfrutta un brutto svarione difensivo e segna il 7-2, all'82° il Torino va sul 3-7 su rigore ma all'87° la Massa, raccogliendo una respinta del palo su bel tiro della Montecucco, realizza comodamente il punto del pirotecnico 8-3 finale.

 

Femminile Alba: Russo, Delodi, Massa, Ambrosi, Greppi, Gallo (75° Dogliani), Barberis (56° Casetta), Lavarone, Cattaneo, Mascarello (70° Montecucco), Aloi. A disposizione di Genovesio/Dilej: Olivetti, Ballocco, Luciano.

 

Torino: Mognol, Beccaria, Sorleto, Aghem, Rinero (62° Pancaldi), Nicco, Crisantino, Sottil (75° Giannone), Tordella, Ponzio, Lupo. Allenatore: Nicco

 

Filippo Cervella (Gazzetta d'Alba)

 

Masca Aloi Ambrosi Massajpg

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.