Femm. Alba - Torino

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Lavarone FEMM. ALBA – TORINO 8-3

Quinta vittoria su sei partite dell'Alba che consolida così il primato in classifica surclassando il blasonato Torino, oggi nobile decaduta del calcio femminile italiano. La vittoria, a dispetto del punteggio, non è stata del tutto agevole e questo soprattutto per colpa delle padrone di casa, scese in campo un po' deconcentrate e forse sottovalutando le avversarie.

Il primo quarto d'ora, infatti, vede le granata ospiti giocare su alti ritmi e mettere più volte in difficoltà le langarole: dopo un paio di percussioni sulla fascia, il Torino passa in vantaggio al 18° con la Ponzio che, in contropiede, resiste al ritorno della Greppi e supera la Russo in uscita per lo 0-1. L'Alba reagisce subito e al 22° agguanta il pareggio con un bel gol della Lavarone, smarcata al limite dell'area da un ottimo suggerimento dell'Aloi ma la rete non sblocca le biancazzurre, che faticano parecchio a comandare le operazioni a causa delle maglie molto strette delle ospiti. Al 38° l'Aloi conclude a botta sicura, il portiere respinge e la stessa Aloi conclude nuovamente a rete, ma sulla linea il Torino si salva; al 43° le ospiti falliscono clamorosamente la rete del vantaggio ma allo scadere la Barberis viene atterrata in area dal portiere torinese, la Mascarello si presenta sul dischetto e sigla di potenza il gol del 2-1.
Nell'intervallo evidentemente Genovesio e Dilej si fanno sentire negli spogliatoi e così la ripresa restituisce sprazzi della vera Albese: al 48° l'Aloi fa il 3-1 su gran servizio della Lavarone, al 51° l'Ambrosi sorprende la Mognol da circa 25 metri realizzando uno splendido 4-1 e al 62° la Mascarello di testa segna il punto del 5-1.
Ormai le padrone di casa riescono ad affondare ogni colpo e al 64° l'Ambrosi va vicinissima alla doppietta personale, al 65° la Mascarello centra la traversa dalla distanza, con la Cattaneo che sulla respinta spara incredibilmente alto da 2 metri ma un minuto dopo è la Lavarone a segnare il 6-1 con una splendida volèe di piatto destro su traversone dalla fascia.
Messo abbondantemente al sicuro il risultato, nel finale l'Alba torna a rilassarsi un po' e in campo succede un po' di tutto: al 70° arriva il 7-1 su rigore con la Mascarello (per lei tripletta), al 78° la Lupo sfrutta un brutto svarione difensivo e segna il 7-2, all'82° il Torino va sul 3-7 su rigore ma all'87° la Massa, raccogliendo una respinta del palo su bel tiro della Montecucco, realizza comodamente il punto del pirotecnico 8-3 finale.

 

Femminile Alba: Russo, Delodi, Massa, Ambrosi, Greppi, Gallo (75° Dogliani), Barberis (56° Casetta), Lavarone, Cattaneo, Mascarello (70° Montecucco), Aloi. A disposizione di Genovesio/Dilej: Olivetti, Ballocco, Luciano.

 

Torino: Mognol, Beccaria, Sorleto, Aghem, Rinero (62° Pancaldi), Nicco, Crisantino, Sottil (75° Giannone), Tordella, Ponzio, Lupo. Allenatore: Nicco

 

Filippo Cervella (Gazzetta d'Alba)

 

Masca Aloi Ambrosi Massajpg