Giovedì, 25 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Femm. Alba - Oristano

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Aloi

Prosegue la serie positiva delle Langarole che, nella decima giornata di campionato, incontrano al San Cassiano la compagine sarda dell'Atletico Oristano di Mr. Manuela Tesse.

E' l'incontro di vertice della giornata, uno scontro diretto tra due compagini che stazionano nei primi due posti della classifica staccate di soli 3 punti.
L'Atletico Oristano si presenta alla gara con solo dodici effettivi causa infortuni ma Mr. Tesse riesce a schierare una squadra comunque molto solida in difesa e con un centrocampo molto folto pronto a sfruttare le verticalizzazioni di Pamela Gueli.
La Femminile Alba si presenta al terzo incontro settimanale dopo il mercoledì di recupero vittorioso contro l'Amicizia Lagaccio e il "duo tecnico" Dilej-Genovesio schiera una formazione similare all'ultimo incontro con vertice offensivo formato da Luciano, Montecucco e Mascarello.
Fin dalle prime battute di gioco si capisce che l'Atletico Oristano non è venuto ad Alba per raccogliere solo un pareggio e le verticalizzazioni su Gueli mettono in seria difficoltà il reparto difensivo Albese formato da Delodi, Greppi, Russo Ludovica e Vanessa Lavarone e, al 5' proprio Gueli, in dubbio fuorigioco, si trova davanti a Federica Russa che neutralizza il debole rasoterra.
L'Alba continua il suo gioco a centrocampo cercando l'imbeccata giusta sulle punte e quando non trova il varco giusto ci prova con tiri dalla distanza ed al 10' ed al 15' coglie due clamorose traverse con Mascarello e Barberis.
Al 20' una bella azione solitaria e successivo rasoterra incrociato in area di capitan Luciano vede il palo negare la gioia del vantaggio langarorolo.
Al 30' però è l'Atletico Oristano a passare in vantaggio con la solita Pamela Gueli, che in velocità riesce a trafiggere Federica Russo con un diagonale incrociato sulla sua destra.
L'Alba accusa il colpo ma non si disunisce e continua a creare gioco a centrocampo ma il primo tempo termina con l'Atletico Oristano in vantaggio e purtroppo con la sostituzione di Vanessa Lavarone che dopo un fortuito scontro di gioco accusa una brutta botta al ginocchio e deve lasciare il posto a Francesca Ballocco.
Il secondo tempo non inizia nel migliore dei modi per l'Alba che vede il suo capitano Barbara Luciano abbandonare il campo per infortunio ed al suo posto subentra la giovane Giorgia Aloi.
La partita e l'atteggiamento delle squadre in campo non cambia e l'Oristano è sempre pericoloso sulle ripartenze e si dimostra solido in difesa e con l'estremo difensore sempre attento tra i pali.
Il centrocampo albese continua a "macinare" gioco con Ambrosi, Barberis e Mascarello ed in attacco Aloi, Montecucco e Cattaneo cercano il varco giusto ma è sempre per una questione di centimetri che l'imbeccata giusta non arriva e sembra proprio una giornata stregata.
Al 61' però Arianna Montecucco riceve palla sulla tre quarti da Mascarello e, saltata la diretta avversaria, si defila sulla sinistra e dal limite dell'area lascia partire un fendente la cui parabola si infila sotto l'incrocio dei pali opposto e sigla il meritato pareggio.
L'Oristano non si disunisce e le verticalizzazioni su Pamela Gueli mettono sempre in apprensione il reparto difensivo ma a turno Delodi, Russo Ludovica ed una onnipresente Alice Greppi fanno buona guardia e limitano il reparto offensivo sardo.
In attacco l'Alba continua cercare l'imbeccata giusta, il tiro da fuori ma come direbbero in tv..... NON VA.... Giorgia Aloi crea scompiglio con serpentine ubriacanti ma all'ultimo momento viene quasi sempre stoppata.
Sembra essere passata una vita dopo il gol del pareggio di Montecucco, invece solo 5 minuti dopo e precisamente al 66', Ambrosi dalla destra crossa in area dove Montecucco spizzica di testa una palla che Aloi in area addomestica magistralmente e di destro fulmina Leoni che poco può fare visto il tiro da distanza ravvicinata.
E' il gol della vittoria, ma alla fine mancano ancora 25 minuti e la stanchezza delle tre partite in una settimana nelle Albesi si fa sentire e proprio allo scadere, su punizione al limite dell'area, l'Oristano sfiora il pareggio e Federica Russo deve volare per sventare la parabola diretta all'incrocio dei pali.
Finisce quindi con una vittoria dell'Alba lo scontro diretto con l'Atletico Oristano il quale si è dimostrata squadra di assoluto valore sia dal punto di vista caratteriale che dal punto di vista tecnico e che le defezioni di formazione per infortuni ne hanno certamente limitato l'approccio alla gara.


Femminile Alba: Russo, Lavarone (42' Ballocco), Delodi, Ambrosi, Greppi, Russo, Barberis (80' Casetta), Luciano, Cattaneo (52' Aloi), Montecucco, Mascarello. A disposizione di Genovesio/Dilej: cazzato, Dogliani, Zabellan, Gallo.


Oristano: Leoni, Pinna, Pieri, Esu, Carta, Carai, Agus, Arzedi, Solinas, Sotgiu, Gueli. A disposizione di Manuela Tesse: Razzoli

 

Massimo Montecucco (Addetto Stampa Femminile Alba)

 

alba

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.