Venerdì, 29 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

LE NERAZZURRE BRINDANO IN COPPA CON UN PERENTORIO 1-6

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

inter vittoriaCosí come le abbiamo lasciate nel 2014, ovvero largamente vittoriose nella trasferta di Bressanone contro la Brixen Obi, le abbiamo ritrovate altrettanto largamente vittoriose oggi nella trasferta di Genova, dove le nerazzurre hanno battuto con un tennistico 1-6 le avversarie dell'Amicizia Lagaccio. Iniziando cosí il 2015 con un bel brindisi in Coppa.
Non deve però trarre in inganno il risultato, perché la partita non é stata proprio cosí facile, almeno fino a quando l'undici di Brustia non é riuscito a prendere in mano le redini del gioco.
L'inizio gara, infatti, é stato chiaramente a favore delle padrone di casa, che sono letteralmente partite con il piede sull'acceleratore e che, grazie anche a lunghi lanci a scavalcare la folta linea di centrocampo nerazzurra, hanno seriamente messo in difficoltá l'undici di mister Brustia, tanto che al quarto d'ora si é ritrovato sotto di un gol e con le avversarie ancor piú motivate a tenere alto il ritmo del gioco nel tentativo di chiudere il match con il secondo gol.
Che, però, non é arrivato, grazie anche al cambio di modulo operato dal tecnico nerazzurro per dare piú peso alla linea difensiva.
E i risultati si sono presto visti, dato che proprio da un difensore é arrivata la svolta del match. Infatti, é partito dal magico piede di Edera Pedrazzani il tiro maligno che da fuori area si é insaccato alle spalle del portiere di casa riportando il risultato in paritá e, soprattutto, togliendo la grande sicurezza palesata dalla genoane a inizio gara.
Trovato l'equilibrio tattico e il pareggio per le nerazzurre la partita si é messa in discesa. Nel secondo tempo, inoltre, con le padrone di casa evidentemente a corto di fiato dopo una prima frazione giocata a ritmi esasperati, le nerazzurre hanno potuto giocare nel modo a loro piú congeniale, con veloci percussioni sulle fasce a tagliare la difesa avversaria.
C'ë voluto solo un quarto d'oro della ripresa per rompere definitivamente l'equilibrio, ma questa volta a favore della Femminile Inter che con una oramai inarrestabile Katia Coppola ha trovato il gol del vantaggio, messo al sicuro una manciata di minuti dopo dalla terza rete firmata da Beatrice Abati.
Altra manciata di minuti e, su una velocissima percussione in area, Danila Zazzera si procura un rigore che capitan Regina Baresi, con la solita freddezza, trasforma nel gol del 1-4.
La quinta rete é targata Valentina Velati, mentre a chiudere la partita sul 1-6 ci pensa ancora la capitana, che si regala cosí un inizio di 2015 con una bella doppietta.
Al di lá del risultato, mister Brustia ha apprezzato la determinazione delle sue ragazze sia nel tenere duro nel momento di difficoltá iniziale, senza scomporsi piú di tanto e cercando di contenere la veemenza delle avversarie, sia nel dare una svolta alla gara riprendendo saldamente in mano le redini del gioco e affondando appena hanno potuto.
Con questo successo, inoltre, insieme al passaggio ai quarti di finale, che significa essere fra le migliori otto squadre in lizza per la Coppa Italia, si é anche realizzato il desiderio di vedere opposta questa incredibile pattuglia formata da tante talentuose giovani promesse, bravissime nel fare quadrato attorno ad alcune giocatrici piú esperte come possono essere capitan Baresi, Chiggio, Dedé e Coppola, contro la squadra del Brescia, campione d'Italia in carica e, senza alcun pericolo di essere smentiti, al momento la piú forte squadra di calcio femminile italiana.
Sará sicuramente una partita interessante, anche se dal risultato ampiamente scontato a favore delle leonesse bresciane, ma nella quale le nostre ragazze sapranno comunque farsi onore.
Prima di arrivare a questa sfida, però, le nerazzurre devono immediatamente smaltire la sbornia di Coppa per preparare al meglio l'ultima gara del girone di andata del Campionato che le vedrá impegnate domenica contro la compagine delle Azalee.

Giovanni Ruggeri

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.