Venerdì, 26 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

CUORE LUSERNA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

IMG 2015

 

Il titolo dice tutto: il cuore del Luserna che una settimana fa era in apprensione per un brutto incidente stradale che ha visto coinvolte le sorelle Favole e il bomber Barbieri, oggi ha fatto la differenza non essendo stato sufficiente un dominio territoriale durato tutto il secondo tempo.

L'inizio come in tutte le gare che possono dare una svolta ad una stagione è di studio per entrambe le contendenti.
Al 7' Mascarello, confidando anche sull'aiuto del vento, da posizione defilata su punizione prova a beffare il portiere di casa.
L'Alba sembra più reattiva e manovra con maggiore scioltezza sfruttando il vento a favore. Al 17' va in vantaggio con Barbara Luciano che da fuori area fa partire un rasoterra su cui si lancia il portiere che viene battuto riuscendo solo a sfiorare il pallone.
Il resto del primo tempo vede una reazione confusa del Luserna con l'Alba pronta a pungere in contropiede: Bosi e Falbo fanno buona guardia.
Nel secondo tempo subito una conclusione delle ospiti che termina alta. Passa un minuto e su punizione Spanu di testa allunga per Moretti che conclude a lato. Comincia a salire il Luserna grazie alla spinta dei centrocampisti e degli esterni alti. Più volte gli avanti vengono fermati dal fuorigioco sistematico delle ospiti.

Al 12' Moretti scatta sul filo del fuorigioco e davanti al portiere prova il tocco di punta che non inganna Russo.
Una ripartenza delle ospiti fa correre un brivido ma la difesa recupera e la minaccia sfuma.
Al quarto d'ora Moretti strappa il pallone ad un difensore quasi sulla linea di fondo è prova il tiro che il portiere devia in angolo.
Al 25' l'autrice del vantaggio langarolo dopo avere subito un duro colpo, resta a terra per circa 5 minuti prima di essere costretta ad abbandonare il campo. Si riprende che il cronometro segna più di 30 minuti e la porta ospite sembra stregata.
Al 31' e al 44' la panchina del Luserna inserisce le due attaccanti della formazione primavera Puglisi e Pasquariello (quest'ultima all'esordio assoluto), al posto di due centrocampisti.
Il cronometro inizia il 45imo giro ma oltre al recupero per la normale amministrazione (circa due minuti) ci sono anche i cinque di cui abbiamo accennato dianzi. Sette minuti quindi e il cuore delle ragazze di casa non cessa di battere e viene lanciato oltre l'ostacolo.
Al 46' una splendida imbucata in verticale di Trapani libera Moretti che questa volta non è in fuorigioco, e dopo due passi in area trafigge il portiere con un preciso rasoterra.
Finita? No. Punizione per le ospiti dai 30 metri in posizione centrale. È un autentico missile terra aria a cui si oppone Campanino; sulla respinta la conclusione termina alta.
Al 48' appoggio di Trapani per Moretti che, spalle alla porta con un difensore alle costole ha la lucidità di vedere che la stessa Trapani ne ha ancora nonostante il gran correre, va a chiudere il triangolo: l'appoggio è preciso e si trasforma per la giovane centrocampista in un rigore in movimento. Per il portiere avversario non c'è scampo.
Gli ultimi minuti sono lunghissimi: anche se l'Alba pare accusare il colpo ha individualità in grado di inventare qualcosa. Ma la difesa non cede e gli avanti tengono palla facendo trascorrere secondi preziosi.
Al 93' è l'apoteosi. Il girone di andata si conclude con il Luserna e l'Alba a braccetto al comando con 5 punti di vantaggio sulla terza.
Domenica inizia il ritorno con un' altra sfida casalinga. Ospite la Scalese del tecnico Renzo Ulivieri. Contiamo su un sostegno da parte del pubblico pari a quello odierno.

 

LUSERNA: Campanino, Massarelli, Bosi, Curcio (dal 44 St Pasquariello ), Falbo, Trapani, D'Ancona, Sosso (dal 31 st Puglisi), Moretti, Spanu, Mazzuchetti. All. Zorri. 12 Camarchio 13 Boggio 14 Ippolito 16 Bonanno 17 Baccino.

 

ALBA: Russo Federica, Balocco (dal 44 st Gallo), Delodi, Ambrosi, Greppi, Russo Ludovica, Mascarello , Luciano (dal 31 st Barberis), Cattaneo, Montecucco, Lavarone (dal 33 pt Pisano). All. Genovesio. 12 Cazzato 14 Casetta 15 Zabellan 17 Aloi.

 

ARBITRO: Bernardini di Genova
RETI: Luciano (A) 17 pt. Moretti 45 st. Trapani 48 st.
Espulso il tecnico del Luserna Zorri al 6 st
AMMONITE : Sosso 46 pt e Mascarello (A) al 48 pt.
Convocazione per uno stage della nazionale under 17 per la nostra Valentina Puglisi

 

Ufficio stampa Luserna

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.