Venerdì, 29 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

GIUSY MORACA, LA FANTASISTA GOLEADOR DEL NAPOLI CALCIO FEMMINILE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

napoli moraca int0215

Giusy Moraca, classe ’96, è una trequartista un po’ particolare: finora ha segnato 22 goal in campionato, come se fosse un vero e proprio bomber. Ha già indossato la maglia della Nazionale, ed ora è una titolarissima della Prima Squadra del Napoli Calcio Femminile.
Giusy, cosa pensi dell’andamento del campionato?
Ora come ora, il campionato sta procedendo abbastanza bene. Ci siamo riprese da un brutto “momento no” – in cui sembrava che tutto ci andasse male – facendoci forza, credendoci sempre, ma soprattutto rimanendo unite: credo che obiettivamente sia il modo migliore perché ci si riprenda da un cattivo periodo; non serve assolutamente a niente sgridarsi e dar la colpa ognuna all’altra.
In Sicilia avete vinto per 2-0, ed uno dei due goal è proprio il tuo…
Esatto, e ne sono fiera. La cosa più strana, ma che mi rende felice e soddisfatta, è che non sono un bomber bensì un trequartista, quindi il mio ruolo sarebbe quello di far segnare le mie compagne… Eppure, mi ritrovo con 22 goal in campionato!

Quali sono i tuoi obiettivi principali?
Ho solamente un obiettivo, ed è quello di fare bene per la mia squadra. Nazionale? Sono stata già convocata perciò posso dire che è una soddisfazione enorme ed un’emozione fortissima farvi parte: naturalmente mi farebbe molto piacere ritornare ad indossare la maglia azzurra, io penso ad allenarmi duramente come faccio sempre, poi si vedrà…

C’è un momento particolare, vissuto con il Napoli, che non dimenticherai mai?
Ce ne sono moltissimi, ma quello che tengo più a cuore è quello in cui, a Bari, per una partita importantissima, a dieci minuti dalla fine stavamo ancora sullo 0-0: in quei minuti segnammo 2 goal, così ottenemmo la semifinale. E’ stata una delle mie partite più belle, intense e combattute che io abbia mai giocato, ed è stupendo ricordare la voglia di vincere che ha unito tutte noi, e credetemi che vi dico che piansi per la felicità!

Sei stata anche una delle calciatrici che ha partecipato al calendario contro la violenza sulle donne, che pensi a riguardo?
Purtroppo la violenza sulle donne è un problema frequente e non si fa mai abbastanza per fermare questo fenomeno… Spero, ed in tal caso ne sarei molto orgogliosa, che la nostra iniziativa possa essere utile, anche solo per un conforto.

Roberta Ciardiello.

 

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.