Musiello Saluzzo stratosferico!

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

08Mellano

 

Musiello Saluzzo stratosferico! L'Alba si inchina 2-1 sotto i colpi di Francesca Mellano.
Un derby può essere di tre tipologie: noioso da 0-0 con le squadre attente a non scoprirsi, noioso ma risolto da una magia di un singolo oppure spettacolare ed aperto a qualsiasi risultato. La sfida tra Musiello Saluzzo ed Alba andata in scena al ‘Damiano’ appartiene senza dubbio a quest’ultima categoria. Una gara disputata su un terreno di gioco intriso dalle forti piogge ma che non ha lesinato fraseggi importanti tra due formazioni estremamente preparate e dedite al gioco elaborato.
Mister Roberto Panigari opta per il suo classico 4-4-2 con Triolo tra i pali, retroguardia formata da Drammis, Del Gaudio, Anselmo e Tosetto, in mezzo al campo Graziotto, Bianco, Civalleri e Mellano alle spalle della coppia Soragni-Paoletti. Risponde coach Genovesio con il 4-2-3-1: Federica Russo tra i pali, pacchetto difensivo con Ballocco, Greppi, Ludovica Russo e Lavarone, in mediana Ambrosi e Pisano, unica punta Luciano supportata alle spalle dal trio Cattaneo-Montecucco-Barberis.
Partono subito forte le ospiti che dopo appena un giro d’orologio sfiorano la rete con Luciano in diagonale. La risposta delle padrone di casa non si fa attendere: Soragni raccoglie una sfera al limite dell’area e calcia di potenza trovando l’opposizione della retroguardia langarola, la sfera si impenna e la giocatrice saluzzese si lancia nuovamente alla conclusione venendo sbilanciata da Russo che non commette infrazioni.
Le ragazze di mister Panigari prendono fiducia ed al 16’ sfiorano nuovamente il vantaggio con Paoletti che tenta il pallonetto su Russo, ma Lavarone salva il risultato. Sul conseguente calcio d’angolo battuto da Mellano svetta Bianco che manda di poco a lato. L’Alba, però, non si lascia intimorire e prova a rispondere: Cattaneo si invola sulla destra ma la conclusione dell’esterno albese termina alta sulla traversa mentre, pochi minuti dopo, capitan Barbara Luciano lascia partire un missile che sfila di poco fuori dallo specchio della porta. La gara è piacevole ed i capovolgimenti di fronte sono frequenti e la Musiello Saluzzo ci prova sino all’intervallo: prima Graziotto, fuggita sul filo del fuorigioco, si lascia ipnotizzare da Russo mentre proprio allo scadere Paoletti, ben imbeccata da Tosetto, trova l’estremo difensore ospite a murarla.
La ripresa l’Alba parte con maggior piglio e, dopo un tiro di Pisano a lato, passa in vantaggio con Cattaneo che raccoglie una sfera vagante al limite dell’area e batte Triolo con un preciso piatto destro. Le padrone di casa non crollano ed alzano ulteriormente il ritmo alla ricerca del pareggio che arriva al 18’: punizione dalla mediana, sponda di Soragni per Mellano che si libera al tiro e con una conclusione forte e precisa deposita la sfera dove Russo non può arrivare. La gara si infiamma ulteriormente ed il pubblico presente sugli spalti (150 persone circa) apprezza. Luciano impegna Triolo dal limite ma il portiere di casa controlla in due tempi. Dalla parte opposta del campo le giocatrici saluzzesi non mollano la presa ed al 25’ arriva la rete che fa esplodere il ‘Damiano’: Mellano ruba palla a Ballocco, affronta Greppi e lascia partire un missile che piega il braccio a Russo e si spegne in fondo al sacco mandando in visibilio i supporter biancoverdi. L’Alba si dimostra una grande squadra e prova in tutti i modi a riacciuffare almeno il pareggio ma le conclusioni di Moscia e Luciano non inquadrano lo specchio della porta. Le saluzzesi cercando, invece, di chiudere la gara in contropiede con Paoletti e Graziotto che mancano il bersaglio. Al triplice fischio finale è il tripudio per le padrone di casa che sbancano il derby e proseguono il proprio ‘magic moment’ portando a quattordici il numero dei risultati utili consecutivi conquistati. L’Alba, invece, vede il Luserna scappare in classifica a +4: la rincorsa alla Serie A si fa ardua.

 

MUSIELLO SALUZZO – ALBA 2-1

 

MUSIELLO SALUZZO: Triolo, Drammis, Del Gaudio, Anselmo, Bianco (18’st Gilli), Tosetto, Mellano, Soragni, Paoletti, Civalleri, Graziotto. A disp: Malosti, Olivo, Giordano, Chialvo, Minetti. All: Panigari

 

ALBA: Russo F., Ballocco (40’st Zabellan), Lavarone (26’st Delodi), Ambrosi, Greppi, Russo L., Pisano, Luciano, Cattaneo (33’st Moscia), Montecucco, Barberis. A disp: Dogliani, Casetta, Mascarello, Gallo. All: Genovesio

 

MARCATORI: 6’st Cattaneo (A), 18’st Mellano (MS), 25’st Mellano (MS)
NOTE: Ammonita Barberis

 

Fonte: Redazione Sportiva Ideawebtv.it

 

Nella fotografia: Francesca Mellano