Sabato, 20 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

ZANON-CISOTTO: AD UN PASSO DAL SOGNO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

vittorio veneto zanon cisotto0415Serata indimenticabile domenica sera al Barison di Vittorio Veneto, davanti alla solita, splendida cornice di pubblico (oltre 500 persone), per il posticipo serale delle meravigliose ragazze guidate da Mister Sergio Fattorel.
Pubblico in delirio, per l'ennesima prova di carattere, del sorprendente gruppo, magistralmente orchestrato da Giulia Da Re. Il miglior spot in assoluto per tutto il calcio femminile ed il suo movimento in generale.
Onore alla grande rivale odierna del Bearzi di Udine, e del suo grande e sportivo condottiero Mister Cesarano, che ha dato un gran filo da torcere alle padroni di casa, e che ha per qualche istante (dopo il pareggio), cullato il sogno della grande impresa al Barison.
Ma stasera, oltre alla ritrovata vena realizzativa del suo bomber principe Margherita Zanon, è stata tutta la squadra a disegnare ed interpretare al meglio, sul terreno di gioco le geometrie studiate a tavolino dal suo grande stratega Fattorel.
Diamo il giusto merito a questo signore, che da quando siede sulla panchina rossoblu, ha ottenuto risultati a dir poco eccezionali (40 partite: 32 vittorie, 7 pareggi ed una sola sconfitta). Ha rivoluzionato il modo di giocare della squadra, sempre alla ricerca del gioco palla a terra, senza mai buttare il pallone. Ha costruito una mentalità' vincente in tutti i suoi elementi, sempre protesi a costruire prima che a distruggere. Ha rivoluzionato schemi, ruoli e ha magicamente indovinato l'interprete di tutti i successi tattici di questa squadra( sposata e assecondata sempre in pieno anche dallo scrivente), contro il parere di tutto e di tutti. La metamorfosi vincente nasce, quando il suo giocatore più rappresentativo, e stiamo parlando, naturalmente del CAPITANO, viene spostato nel vivo del gioco a centrocampo; e questa sera, per l'ennesima volta ha dimostrato di cosa voglia dire, essere un grande giocatore, ma sopratutto un'autentico leader! Stratosferica la sua prova, sia in fase di costruzione che di interdizione. Onnipresente in tutte le azioni, offensive e difensive, e sopratutto capace di prendere in mano la squadra nel momento di maggiore difficoltà (dopo il pareggio), e darle la scossa necessaria per rimetterla in carreggiata, e caricarla per il forcing finale vincente.

Certo, il capitano stasera si è elevato di una spanna sopra a tutto il contesto. Ma la prova corale di tutto il gruppo è stata a dir poco encomiabile. Reginato, sicura e determinante in un paio di interventi decisivi e maestosa nelle palle alte. Difesa semplicemente perfetta, con di fronte la temibilissima e bravissima Paoletti, magistralmente controllata dalla "giovanissima" Roby Piai (alla sua prima stagionale da titolare). Centrocampo da categoria superiore (Cutifani,Simeoni,Da Re), che ha fronteggiato alla grande la veemenza tecnica ed agonistica delle udinesi guidate da una grandissima Del Fabbro. Beh! E che dire dell'attacco, autentica forza esplosiva di questa squadra (71 gol in 24 partite....), diretto dalla sua boa De Martin, capace sempre di liberare per le conclusioni vincenti, come stasera, le sue velocissime compagne di reparto, Speedy Cisotto e bomber Zanon.

LA CRONACA (i gol)

Passa in vantaggio il Vittorio al 22', quando dopo un azione corale delle avanti rossoblu, la palla perviene a Cisotto che fredda l'estremo ospite.
Pareggia il Bearzi al 54', dopo una disattenzione difensiva della retroguardia rossoblu, la palla perviene a Pugnetti, che da posizione decentrata, inventa uno spettacolare pallonetto (degno del miglior Messi), che scavalca l'incolpevole Reginato.
Dopo 10' di sbandamento, con le ospiti che sognano il colpaccio, è Margherita Zanon, al 63' ad inventare un'azione solitaria che la porta ad effettuare un tiro cross, sfortunatamente deviato nella propria porta da un difensore avversario.
Titoli di coda al 79', ancora con la padovana, lesta ad approfittare di un maldestro disimpegno della difesa ospite per catapultarsi da sola davanti a Ferroli e batterla con il suo magico sinistro in diagonale, per il gol del definitivo 3-1 finale.

FORMAZIONI

PERMAC VITTORIO VENETO

1. Reginato
2. Furlan
3. Piai (76' Zanella)
4. Cutifani
5. Casagrande
6. Da Ros
7. Simeoni
8. Da Re
9. Cisotto
10. De Martin (84' Tonon)
11. Zanon (89' Bottoli)

BEARZI

1. Ferroli
2. Bellan ( 71' Simonetti)
3. Romanelli
4. Corubolo (30' Dall'Arche)
5. Cencig
6. Virgili
7. Paoletti
8. Del Fabbro
9. Desinano
10. Pugnetti
11. Zanetti

Permac Vittorio Veneto - Bearzi 3-1 (22' Cisotto, 54' Pugnetti, 63' e 79' Zanon)

Giovanni Bolzan

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.