IL TRADATE SI SALVA E INGUAIA LE FRANCIACORTINE

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Alessia GiudiciTRADATE-FRANCIACORTA-2-0

Reti: Gritti al 20’ e al 25’ s.t.

Tradate: 1 MORO, 2 VITALE, 3 MERONI, 4 STEFANAZZI, 5 VESTITO (dal 24’ s.t. BERTOLASI), 6 FERRARIO (dal 36’ s.t. MINAUDO), 7 PREVITALI, 8 PECCINA, 9 GRITTI (dal 42’ s.t. LABANCA), 10 DI LASCIO (cap.), 11 MORONI. All. Ilaria Rivola. A disposizione: Ventura, Passarelli, Chiea e Tovaglieri.

Franciacorta: 1 MASSIMO, 2 PELIZZARI, 3 MAZZA (cap.), 4 TRECCANI, 5 E. PAGANOTTI, 6 SPINI (dal 12’ s.t. BRAYDA), 7 GASPARI (dal 17’ p.t. PANDOLFI), 8 SANDRINI, 9 ASSONI (dal 27’ s.t. GIUDICI), 10 MURARO, 11 GERVASI. All. Martina Baroni. A disposizione: Belotti, Palini, Paganotti M. e Cappellini.

Arbitro: Enrico Maggio di Lodi.

Note: Giornata di sole. Campo in discrete condizioni. Presenti un centinaio di spettatori circa. Recupero 0’+3’.

Brutta partita delle franciacortine che sciupano una buona occasione per allungare sulla zona calda e poter giocare le ultime due gare che restano per chiudere questo campionato, senza troppi patemi d’animo. Di occasione sprecata si può ben parlare, anzitutto visti i risultati dagli altri campi che una bella mano stavano dando a Mazza e compagne, ma soprattutto perché le varesotte tutto sono sembrate tranne che una squadra insuperabile. Ciò nonostante le ragazze di Ilaria Rivola hanno mostrato di crederci di più delle erbuschesi, soprattutto nella seconda frazione, dove hanno capitalizzato le occasioni create nel giro di trecento secondi con la solita Lina Gritti.

Un vero peccato perché nei primi minuti le ospiti erano sembrate in grado di contrastare le padrone di casa, facendosi vedere pericolosamente nell’area locale al 3’ con Gaspari, che con un rimpallo fortuito per poco non trova la porta difesa da Moro e al 7’ con Assoni che lanciata a rete si defila troppo, finendo per calciare sul primo palo dove la n. 1 varesina fa buona guardia. Il primo brivido per le ospiti invece arriva all’11’ quando Previtali fugge sulla destra e mette in piena area un rasoterra sul quale Gritti clamorosamente ciabatta sul fondo. Le franciacortine si fanno vedere poco dopo nei sedici metri avversari, grazie al pressing di Gaspari che favorisce la possibilità ad Assoni di andare al tiro dal limite indisturbata, ma la n. 9 ospite sparacchia a lato. Due minuti dopo per la squadra erbuschese cade l’ennesima tegola: Elisa Gaspari, fino a questo momento apparsa tra le più pimpanti, si infortuna in uno scontro ed è costretta a lasciare il terreno di gioco. Per lei purtroppo verrà riscontrata la frattura della falange ungueale. Ennesima grave perdita per Martina Baroni. Lo spettacolo latita, perché le erbuschesi non affondano, ma neppure la squadra locale sembra voler spingere sull’acceleratore.  Le occasioni più pericolose capitano sui piedi delle franciacortine al 25’, con Pandolfi che chiama alla parata centrale Moro su calcio di punizione e al 44’ con Muraro che recupera palla dal limite e prova la sassata, mandando però oltre la traversa.

Nella ripresa le padrone di casa entrano con maggior convinzione e dopo un tentativo dalla lunga distanza di Paganotti, alto di poco, prendono in mano le redini della gara. Al 9’ Gritti dal fondo mette la sfera sul secondo palo, dove Ferrario arriva di gran carriera e tuona da 7-8 metri, ma è determinante l’intervento di Massimo a deviare in angolo. Sul ribaltamento di fronte Assoni prova la volée in piena area, mandando oltre il primo palo di una spanna. Al 20’ gli equilibri si spezzano quando su un’insistita azione delle locali, Ferrario dalla sinistra restituisce il favore a Gritti che da due passi spara rabbiosamente nella rete franciacortina.  Passano cinque minuti e su tiro dalla bandierina la sfera arriva ancora alla n. 9 varesina che svetta in mezzo a due avversarie e incorna sul secondo palo, scuotendo per la seconda volta in cinque minuti la rete ospite. Le erbuschesi accusano il colpo e non riescono più a sbrogliare la matassa, rendendosi pericolose solo al 27’ con Pandolfi che, sugli sviluppi di un corner, raccoglie a limite e calcia al volo, chiamando Moro alla parata plastica. Più nulla degno di nota accade fino al 90’ e recupero e così le ragazze di Martina Baroni saranno costrette a giocarsi il tutto per tutto nelle ultime due sfide con la capolista Sud Tirol domenica, sul campo amico di Erbusco, e tra quindici giorni in terra brianzola, dove le attenderà la diretta concorrente Pro Lissone per l'ultimo appello salvezza prima dei play out.