Venerdì, 29 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

LA REGINA DELLA B, LA PAROLA ALLE BOMBER

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

vittorio moretti demartin15


Domenica 10 Maggio 2015 alle ore 16.00 la grande sfida Vittorio Veneto - Luserna.
Mettiamo a confronto i reparti mitraglia delle due regine dei campionati nazionali di serie B (girone A e C), che domenica al Barison si contenderanno il titolo di regina della B.
92 gol totali per le piemontesi, e 76 quelli messi a segno dalle Rossoblu di Fattorel.

Conosciamo più da vicino i bomber delle due squadre:
per il Luserna, fari puntati su ERIKA MORETTI, capocannoniere assoluto di questa annata straordinaria con ben 27 reti (più di 1 gol di media, a partita). Fiore all'occhiello della campagna acquisti della società piemontese, dopo le 22 reti nello scorso campionato in maglia Juve.
Erika Moretti (nata il 27-01-1993 a Torino) ha giocato per 8 anni nel Torino Calcio Femminile, iniziando fin dalle giovanili. Con la squadra granata ha vinto 3 campionati Nazionali Primavera (nelle stagioni '06-'07 contro il Monza; nel 2010-2011 contro il Brescia; nel 2011-2012 contro il Firenze), e 2 tornei Arco di Trento. Ha fatto parte della Nazionale Under 17 di Sbardella, dapprima coinvolta con la classe '92 e poi con le pari etá, cercando una qualificazione europea che peró é mancata.


Quest' anno il fiore all'occhiello, dicevamo, con la grande promozione in serie A, grazie anche ai suoi 27 gol, record assoluto suo (e ci credo!!!)in una prima squadra. Promozione che la rende particolarmente fiera, e consapevole delle sue enormi qualità, per affrontare al meglio la prossima stagione in A.

A rappresentare il reparto offensivo per le Rossoblu vittoriesi, invece ADRIANA DE MARTIN. Diversa, dal punto di vista tecnico e tattico, dalla collega piemontese. Meno qualità realizzative, 11 gol all'attivo per lei quest' anno (anche se tutti decisivi ed importanti, vedi derby col Trevignano, e big match col Marcon), ma tanto lavoro sporco e determinante per la squadra, per creare spazi ed assist ai suoi velocissimi compagni di reparto Zanon e Cisotto (17 reti per entrambe).


Adriana De Martin (02/04/1992), come tante delle sue compagne ha sempre vestito, solo ed esclusivamente la maglia Rossoblu, diventandone una delle giocatrici più rappresentative ed amate, proprio per la dedizione assoluta (in campo e fuori) verso quei magici colori. Lei, cercata e voluta a tutti i costi dal Baffo, e' sicuramente una delle artefici principali della cavalcata storica, che ha portato questo splendido gruppo al grande sogno chiamato serie A.

 

LE INTERVISTE

 

ERIKA MORETTI (Luserna)

1) Ci parli delle tue compagne di reparto?
- Le mie compagne di reparto sono tutte valide giocatrici da Morena Spanu (16 gol quest'anno), Raffaella Barbieri ( 17 gol ) a Maura Bruno e Alice Sosso. La determinazione e la voglia di far bene ha fatto sì che dessimo sempre il meglio, durante l'intera stagione e insomma questo ci ha premiate!


2) Qual e' il difensore più forte che hai incontrato (quest'anno e in generale).
- il difensore più forte del nostro girone penso sia Greppi (Alba) , in generale ho avuto la fortuna di giocare sfidando giocatrici come Sara Gama (ora PSG) piuttosto che Di Criscio o D' Adda, loro penso siano giocatrici molto brave.


3) 22 gol l'anno scorso e addirittura 27 quest'anno. Tanta roba! Descriviti a livello calcistico, che tipo di attaccante sei?
- Questi 27 gol sono frutto di un bel lavoro di squadra, di un reparto di attacco che ha sempre voluto lottare e mostrare la sua validità. Innegabile la soddisfazione personale :) A livello calcistico mi ritengo un esterno o una seconda punta e mi trovo bene quando sono nello spazio.


4) Sei cresciuta nel Torino, e per uno come me innamorato della mitica squadra degli anni 70 allenata da Gigi Radice sorge una curiosità: esiste anche nel calcio femminile granata la stessa consapevolezza e senso di appartenenza nell' indossare una maglia storica impersonata dalla poetica definizione di "cuore Toro".
- Anche io tifo Toro da quando sono piccola, e posso dirti che ho sempre portato quella maglia con grande orgoglio. Poi purtroppo quell' avventura è finita per cause di forza maggiore, ma ho sempre onorato quel colore.


5) Ci dici i propositi ed obiettivi per la prossima stagione in serie A (personali e di squadra)?
- L' obiettivo di squadra è sicuramente quello di partecipare al campionato di massima serie con determinazione e lottare per mantenere la categoria, il resto in più ben venga! Ce la vogliamo giocare!
L' obiettivo personale è sicuramente quello di far bene, sapersi riconfrontare con la serie A adesso che sono cresciuta un pò mi da sicuramente molti stimoli. Crescono gli impegni i sacrifici ma anche le soddisfazioni e gli appagamenti, ripeto: me la voglio giocare questa possibilità, con serenità e tanta voglia! Vedremo! :) :)


6) Conosci già qualcuno del Vittorio o del loro girone di serie B?
- Del girone C conosco Martina Bordellini giocatrice del Grifo Perugia, abbiamo giocato in nazionale insieme. :)


7) Domenica ci sarà un gran duello tra i due tridenti offensivi che hanno realizzato caterve di gol. Chi avrà la meglio, secondo te?
- Domenica sarà una bella partita, loro non vorranno farsi scappare questo titolo in casa, noi arriveremo per giocare come sappiamo. Sarà una bella sfida, sperando di dare un ottima opinione alle persone che verrano a vederla!


8) Manda un saluto alle amiche vittoriesi per domenica
- Ciao amiche vittoriesi! a domenica!! :) :)


ADRIANA DE MARTIN (Vittorio Veneto)

 

1) Ci parli delle tue compagne di reparto?
- Fortunatamente la rosa del Vittorio è composta da diverse attaccanti, ognuna con caratteristiche diverse. Partendo dalle giovani Gaia e Sara posso dire che non hanno avuto molto spazio nel corso della stagione ma quando sono state chiamate in causa hanno dimostrato il loro valore e il loro progresso durante tutto l’anno. Non è mai facile entrare a partita in corso e quindi vorrei fare loro un plauso particolare e sono sicura che daranno grandi soddisfazioni alla maglia rosso/blu.
Margherita è arrivata a Vittorio a inizio stagione e con i sui gol ci ha portate alla vittoriA. Non è mai facile inserirsi in un nuovo gruppo, specialmente in un ambiente caldo, storico e genuino come quello del Vittorio. La maggior parte del gruppo gioca assieme da 10 anni orami e quindi solo una grande personalità calcistica e umana come Margherita può inserirsi in così poco tempo. Ragazza intelligente, umile riservata e molto timida (si vergogna di qualsiasi cosa) fuori dal campo, determinata, attenta, corretta in campo.
Giorgia è il mio attaccante preferito (senza nulla togliere alle altre). Gioco con lei ormai da 11 anni e mi sono sempre trovata benissimo sia a livello umano che calcistico. A livello calcistico ci completiamo, in quanto abbiamo caratteristiche completamente diverse: lei piccina, veloce, e schizzata e io più fisica, lenta e meno schizzata. Giocare con lei è facile e ormai i movimenti ci vengono in automatico (per questo vorrei sempre giocare con lei, qualsiasi partitina anche in allenamento). Lei è la nostra fisioterapista preferita. Umiltà, altruismo e lavoro le sue doti migliori oltre che una buonissima tecnica. Manca un po’ di cattiveria calcistica ma i suoi 17 gol stanno a dimostrare quanto è forte.

2) Qual è il difensore più forte che hai incontrato (quest’anno e in generale)?
- Senza nulla togliere alla difesa del Marcon (la miglior difesa del campionato in termini di gol subiti), il reparto difensivo che mi ha messo più in difficoltà è quello della Grifo Perugia. Buona impostazione fisica e tattica hanno reso la vita difficile al nostro attacco in entrambi i matches. Non a caso entrambe le partite sono finite pari, 0-0 e 1-1 (ma solo con un gol rocambolesco nel finale)
La difesa più forte però è quella che abbiamo a Vittorio; non la cambierei con nessun altra.

3) oramai il tuo ruolo (oltre che bomber) è quello di sfornare assist a ripetizione. Possiamo dire che anche mandare in gol le compagne vale come un gol?
- Solitamente noi giochiamo a tre punte, e risultando io quella più fisica e lenta occupo il ruolo centrale lasciando libere le due velociste (Giorgia e Margherita) di mandare fuori di testa i terzini. Gioco principalmente tra i difensori centrali ma spesso arretro per prendere palla dai centrocampisti e poi rilanciare le bomberine pronte a tagliare verso il centro. Sono un attaccante quindi se devo scegliere preferisco fare gol, ma anche fare assist ripaga molto.

4) domenica gran duello tra due tridenti offensivi che hanno realizzato caterve di gol. Chi avrà la meglio?
- Sinceramente non conosco il Luserna quindi sarà un ottima occasione per studiare le nostre future avversarie. Dai numeri il loro attacco risulta straorinario quindi domenica sarà una bella sfida. Che vinca la migliore!!

 

5) Manda un saluto alle amiche piemontesi per domenica
- Complimenti per la promozione!! Ci vediamo domenica con la speranza di dar vita ad una partita corretta, emozionante e celebrativa per entrambe le squadre.

 

L'appuntamento è fissato per domenica a Vittorio Veneto, non mancare !

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.