Venerdì, 26 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

MOZZANICA vs BRESCIA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

brescia squadra1516
Archiviata la pratica Champions League almeno fino a marzo, torna protagonista il campionato di serie A che vede il Brescia impegnato nel posticipo della quarta giornata contro il Mozzanica. Il derby si disputerà domenica alle ore 14:30 presso lo stadio Comunale di Mozzanica con le orobiche prime in classifica a pari merito con il Verona ed il Brescia distaccato di due punti. Sicura assente nelle file biancoblu Gama, che sconterà la giornata di squalifica dopo l’espulsione ricevuta nell’ultima giornata contro la Fiorentina, mentre il Mozzanica recupera il portiere Gritti.


EX – Sarà il primo derby da avversaria per Stefania Zanoletti dopo sette stagioni in maglia bresciana. Con lei tra le fila orobiche l’altra ex Schiavi entrambe guidate da Nazzarena Grilli che a Brescia ha lasciato un’impronta profonda nel processo di maturazione della squadra prima dell’avvento di Milena Bertolini. Tra le fila bresciane unica ex Stefania Tarenzi: sei derby con la maglia del Mozzanica, con una rete segnata il 27 febbraio 2013 ad impattare sull’1-1 la partita dopo il momentaneo vantaggio biancoblu firmato da Sabatino, ed altrettanti tra campionato e Coppa Italia disputati con quella del Brescia. 


SQUADRE – Si sfideranno domani il miglior attacco in assoluto della serie A, quello del Brescia, ed il secondo a pari merito con il Verona. Sette le calciatrici del Brescia in rete fino ad ora, per un totale di sedici gol segnati tutti su azione; sei quelle del Mozzanica in rete con Giacinti capocannoniere ad otto reti di cui due su rigore. Migliore la difesa del Mozzanica con sole tre reti subite, tutte dal portiere di riserva Capelletti contro Riviera di Romagna, due, e Vittorio Veneto; quattro invece i gol incassati da Ceasar in stagione.

ALLENATORI – Dodici i confronti tra Grilli e Bertolini in serie A con quattro vittorie per l’allenatrice biancoblu, cinque per Grilli e tre pareggi. A far andare in parità il conto delle vittorie la sfida della scorsa stagione in Coppa Italia ad appannaggio di Bertolini. Prima sfida il 15 gennaio 2005 in Vallassinese-Reggiana con successo per 3-0 a favore delle granata di Bertolini. Gli incroci in biancoblu vedono Grilli pareggiare 0-0 all’andata e vincere 2-0 al ritorno contro la Reggiana di Bertolini nella prima stagione al Brescia, mentre Bertolini nella passata stagione ha vinto sempre
contro Grilli alla guida del Mozzanica.

PRECEDENTI – In campionato, tra serie A e B, sono quattordici i confronti tra le due squadre, dato che rende il Mozzanica la compagine più affrontata dal Brescia tra quelle partecipanti all’attuale campionato di massima divisione, per un totale di otto vittorie biancoblu, due pareggi e quattro successi per la società orobica. Il primo derby si è disputato in serie B il 2 dicembre 2007 con vittoria del Mozzanica in casa per 3-2 e reti bresciane di Manzoni e Gritti, allenatrice Rivola per il Brescia. Anche nel girone di ritorno le orobiche espugnano Brescia 2-1. Nella stagione successiva, sempre nella serie cadetta, doppio successo ancora per il Mozzanica: 2-4 all’andata, primo derby
per Zizioli e Cernoia, e 1-0 al ritorno. Il Brescia a fine stagione viene promosso in A e per una stagione non si disputano derby fino al 6 novembre 2010: le biancoblu sono guidate da Nazzarena Grilli, in campo vi sono tra le attuali leonesse D’Adda, Gama, Sabatino, Alborghetti e Cernoia, mentre sul fronte opposto il Mozzanica schiera Tarenzi in avanti. Termina 4-0 per il Brescia che da quel giorno non perde più un derby in campionato.

ULTIMA PARTITA – Se nello scorso campionato di serie A il Brescia ha vinto entrambi i derby, 0-1 in trasferta rete su rigore di Girelli e 2-1 in casa con acuti di Girelli e Sabatino per le biancoblu e Giacinti per le orobiche, l’ultimo confronto diretto risale alla semifinale di Coppa Italia del 16 maggio vinta 5-0 dalla squadra di Bertolini con gol di Bonansea, Girelli, doppiette per loro due, e Sabatino.

Proprio in Coppa Italia risale l’ultima sconfitta del Brescia in un derby: stagione 2013/14, sedicesimi della seconda competizione nazionale, mese di settembre e vittoria del Mozzanica 1-0 grazie alla rete di Riboldi, con conseguente eliminazione del Brescia dalla coppa.

ARBITRO – La partita sarà diretta dal signor Bontadi di Trento, assistenti Rovelli di Monza e Dell’Angelo di Lovere. Per il direttore di gara prima volta ad arbitrare il Brescia, mentre sono due i precedenti con il Mozzanica: vittoria 2-0 nel novembre 2014 contro la Res Roma e sconfitta lo scorso maggio 1-0 contro il Verona.

DIRETTA TV – La gara sarà trasmessa in diretta su Odeon Tv, canale 177 del digitale terrestre e Sport1 canale 61 del digitale terrestre.

CONVOCATE – Queste le diciotto calciatrici chiamata da Milena Bertolini 
Portieri: Brevi, Ceasar.
Difensori: Boattin, D’Adda, Linari.
Centrocampiste: Alborghetti, Bonansea, Cernoia, Eusebio, Ghisi, Lenzini, Mele, Rosucci, Serturini.
Attaccanti: Girelli, Martani, Sabatino, Tarenzi.


Brescia, lì 21/11/2015

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.