Martedì, 23 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

SCONTRO AL VERTICE IN CASA DELLE CAMPIONESSE D'ITALIA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

brescia bertolini1015


Terminata la sosta invernale torna protagonista il campionato di serie A che vede il Brescia impegnato domani alle 14:30 in trasferta sul campo delle campionesse d’Italia del Verona in occasione dell’ottava giornata del massimo campionato nazionale. Partita chiave in ottica scudetto per le biancoblu che con una vittoria fermerebbero la corsa delle scaligere, in testa dalla prima giornata a punteggio pieno, tornando a meno due dalla vetta con alle spalle tutti gli scontri diretti relativi al girone di andata.

CONFRONTO – Il Verona è espressione del miglior attacco e della miglior difesa della serie A, con 46 reti segnate e soltanto 6 subite; in casa è andata a rete venti volte, incassando due sole reti, rispettivamente da Luserna alla prima giornata e Riviera di Romagna alla penultima gara disputata. A segno da quattro gare consecutive Melania Gabbiadini che è terza nella classifica marcatori scaligere, guidata da Bonetti con quattordici reti e seguita da Fuselli a undici, quarta Pirone a sei. Il Brescia vanta invece il terzo miglior attacco del campionato e la quarta miglior difesa con trenta reti segnate, di cui quattordici in trasferta, ed otto subite, di cui cinque lontano dalle mura amiche del Club Azzurri. Massime marcatrici in biancoblu Sabatino e Girelli con sette centri, seguite da Cernoia a quattro.

PRECEDENTI – Dodici le dispute ufficiali relative al campionato tra Brescia e Verona con le biancoblu che contano sei vittorie, due pareggi e quattro sconfitte totali, mentre sul campo di Verona il Brescia ha perso tre volte, pareggiato una e vinto due. Il primo scontro risale al 14 novembre 2009 che vide il Verona vincere 6-0, mentre la prima vittoria del Brescia è datata 8 gennaio 2011 con Sabatino e Boni che annullano il momentaneo pareggi veronese firmato da Girelli. L’ultimo confronto allo stadio Olivieri risale al sei dicembre 2014 con vittoria gialloblu 1-0 grazie alla rete di Panico; di un anno prima l’ultimo successo biancoblu, giunto il 19 ottobre 2013, 4-1 con tripletta di Sabatino ed acuto di Rosucci. L’ultimo confronto assoluto tra le due squadre risale invece a fine settembre, con la conquista ai rigori da parte del Brescia della Supercoppa Italiana per 3-2, dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari.

ALLENATORI – Il Verona, per il tecnico Bertolini, è la squadra maggiormente affrontata in carriera insieme a Torres e Tavagnacco: tre le vittorie per l’allenatrice di Correggio, cinque i pareggi e dodici le sconfitte. Contro Renato Longega, tecnico scaligero, i precedenti sono diciassette, ed anche in questo caso si tratta del collega affrontato in più occasioni che vede Bertolini contare tre vittorie, cinque pareggi e nove sconfitte. Da quando allena il Brescia Bertolini ha affrontato in campionato la società veronese sei volte ottenendo due pareggi nel primo anno sulla panchina biancoblu, tre vittorie di cui due ottenute nel secondo anno in Lombardia che portò allo scudetto ed una sconfitta patita nella passata stagione proprio sul campo avversario.
CURIOSITA’ – Partita speciale per il tecnico Bertolini e la vice Zani che hanno militato da calciatrici nell’allora altra squadra di Verona, il Foroni. Bertolini e Zani concludono la propria carriera nella società biancoverde in periodi diversi, ma ottenendo insieme vittorie storiche come lo scudetto nella stagione 2002/03, dopo aver perso allo spareggio quello 2001/02, la Coppa Italia edizione 2001/02 e una Supercoppa Italiana nel 2002. Bertolini ottiene quei successi in qualità di allenatore in seconda dopo aver chiuso con l’attività agonistica nel 2000/01, mentre Zani vince sul campo la Coppa Italia prima di trasferirsi all’Atalanta.
EX – Tra le calciatrici il Brescia annovera due ex Verona: Roberta D’Adda, che ha vestito per due stagioni la maglia gialloblu, biennio 2008-10, collezionando 41 presenze in serie A con tre reti
all’attivo, e Cristiana Girelli che ha vestito la maglia del Verona per otto stagioni con 148 presenze in A e 67 gol all’attivo. Naila Ramera è l’unica ex tra le fila scaligere: per lei due stagioni nel Brescia risalenti al biennio 2008-10 diviso tra l’allora A2, oggi serie B, e la serie A con 32 presenze e 13 reti segnate.

DIRETTA – La gara sarà trasmessa in diretta televisiva su OdeonTv canale 177 del digitale terrestre.

PRIMAVERA – Derby del Garda anche per la Primavera di Alessandro Oro che scenderà in campo al termine della partita della prima squadra sempre allo stadio di via Sogare.

ARBITRO – Dirigerà la gara il fischietto Marco Righi di Bologna, assistenti Mangano e Adamoli di Verona.

CONVOCATE – Assenti l’infortunata Marchitelli e Williams ancora in attesa del transfer, il tecnico Bertolini ha convocato diciotto calciatrici.

Portieri: Brevi, Ceasar.
Difensori: Boattin, D’Adda, Gama, Linari.
Centrocampiste: Alborghetti, Bonansea, Cernoia, Eusebio, Lenzini, Mele, Rosucci, Serturini.
Attaccanti: Girelli, Martani, Sabatino, Tarenzi.

Brescia, lì 08/01/2016

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.