Giovedì, 28 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

IL VERONA TORNA AL COMANDO DAVANTI A MOZZANICA, BRESCIA E FIORENTINA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

puntosulcampionato1516
Il campionato entra nel vivo e ci regala forti emozioni, per pochi minuti, durante il primo tempo, erano 4 le squadre a 23 punti virtualmente al comando della classifica: il Mozzanica perdeva di misura dal Tavagnacco con il Verona e il Brescia sul pari e la Fiorentina in vantaggio sulla Res Roma che si portava affianco alle rivali. Un campionato sorprendente per merito di 4 squadre che si contendono a suon di gol e bel gioco la vetta e tutte le altre che non si fanno intimorire e ci offrono sorprese che poi sorprese tanto non lo sono visto che il livello tra le prime e le ultime si sta sempre di più assottigliando.
Cade in Friuli l'imbattibilità del Mozzanica che scende al secondo posto della graduatoria in compagnia di Brescia e Fiorentina a -2 dalla capolista Verona.

Il Mozzanica si presenta al Comunale di Tavagnacco orfana di Giugliano e Mason mentre le locali devono fare ancora a meno della fuoriclasse Brumana. La gara inizia a ritmi sostenuti e il Mozzanica si presenta pungente in avanti ma vuoi per la prontezza di Penzo e vuoi per la sfortuna bergamasca che le ragazze di mister Grilli non riescono a concretizzare. Di contro un Tavagnacco che spaventa per le veloci ripartenze e il bel gioco che porta spesso la squadra friulana in avanti a impensierire Gritti. Il vantaggio arriva al 14' con un bel colpo di testa di Zuliani che batte l'incolpevole Gritti sugli sviluppi di un angolo. Il Mozzanica accusa il colpo e il Tavagnacco continua a premere impostando il suo gioco a discapito di un'avversaria meno brillante e attenta del solito. Per vedere il raddoppio bisogna attendere l'11° della ripresa con il bel gol messo a segno dalla giovane Del Stabile, sempre puntuale a segnare rete importanti. La gara termina 2 a 0: il Tavagnacco festeggia la meritata vittoria con le bergamasche che dovranno far tesoro di questa prima e bruciante sconfitta per continuare a crescere e soprattutto vincere.

 

Il Verona passa al comando... e grazie alla bella vittoria conquistata sul buon S.Zaccaria ritorna in vetta. Le veronesi partono forte e vanno al riposo con il doppio vantaggio realizzato da Melania Gabbiadini. Nella ripresa sarà la fantasista Bonetti a portare le reti a tre per la gioia di tifosi e società che insieme alle loro beniamine festeggiano la vittoria e il ritorno sul gradino più alto della classifica.

Questo Bari gioca bene ma non raccoglie i frutti seminati.... l'avevo già anticipato nei due precedenti articoli ma non avrei mai pensato che potesse mettere in ginocchio il Super Brescia che rimedia un pari al 95' con l'inglese Williams.

Bari che non si fa intimorire delle più blasonate avversarie, che iniziano la gara con ottimi fraseggi forse fin troppo leziosi e poco incisivi, e gioca un primo tempo orientato in avanti alla ricerca del gol, contrastando le rondinelle e ripartendo con pungenti incursioni laterali tanto da far tremare l'esperta difesa bresciana e metterla in condizione di causare un fallo in area da calcio di rigore: Anaclerio realizza con freddezza e poi va a sciogliere la sua gioia con le compagne. Il Brescia ferito reagisce e ne esce una bella partita con capovolgimenti di fronte ma non è giornata per l'attacco bresciano che non riesce a pungere. Ii pareggio arriva per merito di un penalty, questa volta concesso in favore
delle rondinelle, che la numero 10 bresciana Girelli realizza e riequilibria il risultato.

La ripresa si tinge di azzurro, il Brescia prende in mano la partita, preme sull'acceleratore e attacca con più convinzione, la gara sembra mettersi male per le padrone di casa che reagiscono con meno lucidità del primo tempo ma trovano la forza per controbattere le avversarie nel loro momento di maggior forcing e riescono a passare ancora in vantaggio grazie ad un calcio di punizione a due in area concesso dal direttore di gara e trasformato da Privitera. Rimangono 15 minuti per gioire o pareggiare: il Brescia spinge e ci prova in ogni modo ma tra la brava Di Bari, una traversa e un po di sfortuna la palla non riesce a scuotere la rete. A mettere tutte d'accordo ci pensa Sara Williams al 95' con un gran gol che vale la conquista di un 1 punto per il Brescia e la perdita di 2 punti per l'ottimo Bari.

E le viola si son svegliate... con la vittoria conquistata a Roma continuano la loro ascesa verso la vetta e riprendono a pieno titolo i favori del pronostico che la proponevano, ad inizio torneo, candidata al tricolore. 

Non basta un grande tifo alla Res Roma, senza Pipitone tra i pali la squadra di Melillo deve arrendersi alle più forti avversarie che chiudono la gara sul 4 a 0 con le reti di Caccamo al 5', Panico al 32' e 80' e Vicchiarello al 56'.

La Riviera di Romagna batte di misura il Vittorio Veneto con una rete di Innerhube al 41' al termine di una gara nervosa e non bella con due espulsioni tra le fila venete e due ammonizioni per parte. Il vantaggio arriva su punizione per una fallo commesso da Virgili su Colasuonno che l'arbitro punisce con l'espulsione. Sugli sviluppi della punizione Innerhube porta in vantaggio le romagnole. Nella ripresa, dopo una rete annullata a Fabiana Colasuonno per fuorigioco (7’st) erano le trevigiane ad avere una buona occasione con Da Ros ma il suo tiro termina fuori. Le ragazze di Fattorel restavano in nove per un fallo da ultima giocatrice di Da Ros, sempre sulla scatenata Fabiana Colasuonno (27’st), il risultato della gara rimane invariato e il Riviera festeggia i tre punti conquistati con tanta fatica!


Importante vittoria del Luserna sul campo del Sudtirol per 2 a 0. Uno scontro diretto che sorride alle piemontesi più precise nelle occasioni create a discapito di un Sudtirol più sprecone e anche un po sfortunato. Le padrone di casa partono male incassando il gol di Moretti dopo appena 1 minuto, brava a sfruttare un malinteso della retroguardia altoatesina. A questo punto le padrone di casa devono affondare e scoprirsi, la gara si fa più facile per l'esperta Tatiana Zorri e le sue ragazze che contrastano le incursioni avversarie e ripartono in velocità. Il Sudtirol ci prova ma non va! ... e su di un contropiede che all'80' il Luserna si procura un rigore ineccepibile trasformato dalla nuova
entrata D'Ancona. La gara si chiude sul 2 a 0 per il Luserna che prende una boccata d'aria fresca mentre le padrone di casa si complicano la classifica se non saranno capaci di dare continuità e concretezza al loro gioco.

Sabato ci attende il big match Fiorentina - Verona con il Mozzanica e Brescia che ospitano rispettivamente Res Roma e Riviera di Romagna. Interessanti l'incontri tra S.Zaccaria e Sudtirol, S.Bernardo Luserna - Bari mentre il Tavagnacco va a far visita al Vittorio Veneto.

 

Sabato, calcio femminile ancora in diretta con professionecalcio.eu su Odeon Tv e Sport1 con la gara Vittorio Veneto - Tavagnacco. Senza nulla togliere all'interesse di tale gara e alle loro protagoniste, credo che per la promozione del nostro movimento sarebbe stato meglio trasmettere l'incontro valido per la testa della classifica: Fiorentina - Verona, voi cosa ne pensate?

seriea punto250116

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.