Martedì, 23 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

CALCIATRICI, ECCO I NUMERI DEL GIRONE DI ANDATA DELLA SERIE A

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

statistiche numeri gironeandata
Sono poco meno di novanta le giocatrici ad essere andate a segno nel bene (nella porta avversaria) o nel male (nella propria, leggi autogol) nel corso del girone d'andata del campionato di Serie A. Ad occupare le prime undici posizioni della classifica delle migliori realizzatrici sono come prevedibile le giocatrici delle prime quattro squadre del campionato. Due ne piazza il Mozzanica, dove la capocannoniere Valentina Giacinti con le sue diciannove reti guarda tutti dall'alto, mentre Manuela Giugliano segue all'ottavo posto con i suoi otto centri. Quattro atlete le posiziona poi il Verona, su tutte la vice-capocannoniere Tatiana Bonetti con le sue sedici marcature, seguono poi Silvia Fuselli, Melania Gabbiadini e Valeria Pirone. A completare il quadro le due Patrizie Panico e Caccamo, Evelyn Vicchiarello della Fiorentina, Cristiana Girelli e Daniela Sabatino del Brescia.


I numeri di queste prime undici sono considerevoli, ma tra questi spiccano decisamente quelli di Valentina Giacinti. La giovane attaccante della nazionale non solo è l'unica ad aver segnato ben cinque reti in una partita, ma è riuscita addirittura a ripetersi in due occasioni. Un record incredibile a cui si aggiungono due doppiette ed altri cinque gol distribuiti in cinque giornate di campionato.

Anche tutte le altre però si difendono egregiamente. Tra queste spiccano le tre doppiette e la quaterna messa a segno da Patrizia Panico della Fiorentina, ma anche le tre doppiette e le due triplette di Tatiana Bonetti del Verona. Sempre in tema di quaterne l'altra giocatrice a potersi fregiare di questo record è Patrizia Caccamo della Fiorentina.


Analizzando l'andamento di queste giocatrici spicca anche un dato interessante: nessuna di loro primeggia sulle altre quando si tratta di segnare nel primo quarto d'ora, dove cinque giocatrici hanno segnato due reti ciascuna. Le cose cambiano nei restanti quarti di gara. A vincere tra le marcatrici del "secondo quarto d'ora di gara" c'è Tatiana Bonetti con 4 gol, nei minuti che vanno dal 31' al 45' Valentina Giacinti con 6 gol, mentre nel primo quarto d'ora del secondo tempo arriva Patrizia Panico, anche lei con 6 reti così come Tatiana Bonetti, che predilige di gran lunga segnare tra il 61' ed il 75'. La bomber dei minuti finali, invece, è Silvia Fuselli del Verona con 4 gol segnati tra il 76' ed il 90'.


Tra le "umane" la prima è Fabiana Colasuonno del Riviera di Romagna. Per l'attaccante romagnola sono sei le reti realizzate fin qui in campionato, l'ultima di queste messa segno con una splendida punizione proprio a Brescia. La numero dieci del Riviera di Romagna è micidiale fuori casa: delle sei reti realizzate, infatti, quattro le ha messe a segno lontano dallo "Stadio dei Pini" di Milano Marittima, mentre le due segnate di fronte al proprio pubblico sono state realizzate nella vittoria contro il Sudtirol alla terza di andata.


In quest'ottica, infine, poco o nulla cambia tra chi ha segnato fuori o in casa. Nella classifica delle marcatrici "da trasferta" spicca sempre Valentina Giacinti con 10 reti segnate, seguita da Tatiana Bonetti con 9 e Patrizia Panico con 7. Leggermente diverse le cose in casa: Giacinti sempre prima con 9 gol, seguita questa volta da Panico con 8 e dal terzetto Bonetti-Sabatino-Gabbiadini con 7 reti ciascuna.

 

Daniele Pompignoli

calciodonne.it

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.