Venerdì, 19 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

SERIE A: L'ANALISI STATISTICA DELLA 15° GIORNATA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

statistica pompignoli1516
In attesa del derby romagnolo tra Riviera di Romagna e San Zaccaria che verrà disputato il 26 marzo, la quindicesima giornata del campionato di Serie A per ora ha regalato alcuni spunti interessanti. Quello che balza maggiormente agli occhi è l'inviolabilità delle porte delle squadre che sono scese in campo tra sabato e domenica: nessuna è rimasta imbattuta. È la prima volta che questo accade in stagione. In precedenza solo all'undicesima ed alla settima giornata si era andati vicini a questo record con solo una squadra capace di non subire gol nell'arco dei novanta minuti.
In classifica lo scontro chiave tra Brescia e Mozzanica non decreta un vincitore e le squadre continuano a rimanere a braccetto in classifica per la quinta giornata consecutiva. I numeri ci dicono che il ventisettesimo centro in campionato di Valentina Giacinti corrisponde anche alla prima volta che il Brescia si ritrova in svantaggio in casa. Ci ha poi pensato Paige Williams con la sua quarta rete in campionato a rimettere le cose a posto per le leonesse, costringendo a sua volta il Mozzanica ad archiviare la prima partita non vinta in trasferta una volta passata in vantaggio.
Dietro al duo di testa torna a brillare anche la stella viola della Fiorentina che riesce ad avere la meglio su un Bari alla quarta sconfitta consecutiva e sempre più solitario in fondo alla classifica. Le toscane fanno tutto nel secondo tempo dopo il batti e ribatti a stretto giro tra Prost (alla prima rete in campionato) e Orlandi nell'arco di un minuto. Proprio il Mozzanica sarà la prossima avversaria delle viola a Firenze ed il 2-2 dell'andata è uno spettro non da poco se consideriamo che l'altra capolista Brescia è attesa dal Sudtirol. Le "sposine" del campionato si divideranno dopo oltre 450 minuti di convivenza?
Attenzione però proprio alle bolzanine che nell'ultima giornata hanno sì perso a Tavagnacco, ma lo hanno fatto dopo essere passate in vantaggio per la prima volta in trasferta in questo campionato. La squadra di Sara Di Filippo a sua volta sfrutta al meglio la battuta d'arresto del Verona che non va oltre al 2-2 con la Roma per portarsi a soli 4 punti dalle gialloblu che, dopo aver infilato un filotto di sette vittorie consecutive nelle prime giornate di campionato, in corrispondenza con le gare contro le squadre di vertice hanno improvvisamente perso quella continuità che le aveva caratterizzate. Le giallorosse capitoline invece riscattano parzialmente il 5-0 subito dalle scaligere all'andata e si mostrano in ripresa conquistando il secondo punto nelle ultime tre partite, anche se la vittoria manca dall'ottava giornata (1-0 a Roma contro il Bari).
Assieme a Brescia-Mozzanica, l'altra sfida importante che offriva la quindicesima giornata era quella in chiave salvezza tra Vittorio Veneto e San Bernardo Luserna. Ne è uscito un pirotecnico 3-3 carico di emozioni (e con una coda polemica per un gol annullato alle padrone di casa sul finire di gara). Sulla sponda veneta tutte le marcatrici sono andate a segno per la prima volta in questa stagione con Francesca Da Ros che entra nella classifica marcatrici addirittura con una doppietta.
Chi è andato sul sicuro invece è stato proprio il San Bernardo Luserna. La squadra di Tatiana Zorri ha conquistato il suo terzo pareggio in rimonta fuori casa, mandando in rete Raffaella Barbieri ed Erika Moretti, rispettivamente alla sesta ed alla settima rete in campionato. Per Alessia D'Ancona invece si tratta del secondo gol stagionale: fin qui la giocatrice torinese è andata in rete sempre in trasferta.
Infine vogliamo anche di segnalare una curiosità che riguarda proprio calciodonne.it. In settimana avevamo intervistato la giocatrice del Brescia Paige Williams dando come possibile il suo gol contro il Mozzanica anche in virtù della legge dei grandi numeri che la vedeva restare a digiuno per non più di novanta minuti e l'attaccante del San Bernardo Luserna Raffaella Barbieri. L'inglese - appunto - è stata decisiva nel pareggio del Brescia nello scontro al vertice contro il Mozzanica, mentre l'attaccante piemontese ha segnato la seconda rete nella sfida salvezza di Vittorio Veneto, si è guadagnata il rigore trasformato da D'Ancona ed ha servito l'assist del momentaneo 3-2 ad Erika Moretti.

Daniele Pompignoli

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.