Giovedì, 25 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

LA RES ROMA ESPUGNA TAVAGNACCO E SALE AL SETTIMO POSTO DELLA CLASSIFICA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

resroma melillo
Un gol della "principessa giallorossa" Flaminia Simonetti consente alla Res Roma Move Up di espugnare il difficile campo del Tavagnacco, e di tornare al settimo posto in classifica a quota 16 punti.
Una vittoria che mancava da tempo, ed ottenuta con una grande prova di carattere e di intelligenza tattica per le ragazze di mister Melillo, in grado di tener testa alla squadra più in forma del campionato, e di batterla con un bel diagonale di Simonetti su assist di capitan Nagni.
Ci si attende una Res Roma guardinga e chiusa in difesa, ma mister Melillo sorprende tutti ed opta per uno spregiudicato ed inedito 3-2-4-1, con Pipitone tra i pali, Ciccotti, Colini e Savini in difesa, Coluccini e Fracassi in mediana, Caruso, Greggi, Simonetti e Biasotto alle spalle di capitan Nagni.
Le giallorosse partono bene e sfiorano il gol dopo appena sessanta secondi: lancio di Simonetti per Caruso, tiro di prima intenzione e corta respinta di Ferroli, su cui si avventa Nagni, il cui tiro termina di un soffia a lato.
La risposta delle padrone di casa giunge al nono con Clelland che manda alto dalla distanza; al tredicesimo è ancora la forte punta scozzese a rendersi pericolosa e a costringere Pipitone alla difficile deviazione in corner. Al ventesimo scambio Clelland - Blasoni e tiro alto di quest'ultima, mentre un minuto dopo Del Stabile si ritrova sola a due passi da Pipitone, ma perde l'attimo e l'azione friulana svanisce.
Al trentasettesimo il gol che decide il match: "sombrero" di Coluccini e verticalizzazione per Nagni, che di prima intenzione lancia Simonetti, il cui perfetto diagonale supera Ferroli gonfiando la rete friulana.

Nella ripresa il Tavagnacco parte con il piede sull'acceleratore e nei primi 20 minuti chiude la Res nella propria metà campo: al sesto Del Stabile manda alto da posizione defilata, qualche minuto dopo Pipitone compie un autentico miracolo deviando in angolo una conclusione ravvicinata di Clelland. Passano pochi minuti e il numero uno giallorosso si ripete deviando con i piedi un tiro di Del Stabile, mentre al ventesimo è Savini a salvare il risultato, togliendo dalla linea di porta una conclusione a botta sicura di Filippozzi.
Nella seconda parte della ripresa il match torna equilibrato, con un'occasione per parte: Nagni per le capitoline e la solita Clelland per le friulane, ma entrambe le occasioni non portano frutti e al triplice fischio esultano le romane, per 3 punti importantissimi ai fini della lotta salvezza.

Ovviamente raggiante e soddisfatto il tecnico romano Fabio Melillo:
"Oggi le ragazze hanno giocato con una voglia di combattere e con una qualità di squadra veramente importante. È una vittoria importante, nata col gruppo e non è una frase fatta: oggi anche le ragazze che non hanno giocato hanno dato un contributo importante e hanno trascinato le compagne. Mi piace sottolineare l'audacia delle giovani e la maturità delle più grandi; una menzione la merita Pipitone: io resto incredulo a non vederla mai presa in considerazione per la Nazionale. Cerchiamo la crescita del nostro calcio e poi la migliore la lasciamo a casa."

 

Tavagnacco-Res Roma Move Up 0-1
Rete: 37' Simonetti

 

Tavagnacco: Ferroli, Blasoni, Frizza (46' Cecotti - 76' Piai), Pochero, Parisi, Clelland, Sardu, Camporese, Tuttino, Del Stabile (84' Paroni), Filippozzi. A disp.: Penzo, De Val, Dri, Zuliani. All.: S.Di Filippo

 

Res Roma Move Up: Pipitone, Colini, Savini, Biasotto, Coluccini (88' Labate), Nagni (86' Picchi), Fracassi, Caruso, Ciccotti, Greggi (74' Gambarotta), Simonetti. A disp.: Caporro, Di Giammarino, Simeone, Palombi. All.: F.Melillo

 

Arbitro: Sprezzola di Venezia
Ammonita: Biasotto (R)

Ufficio stampa RES ROMA MOVE UP

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.