Mercoledì, 24 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

BRESCIA a +4 W…come WILLIAMS!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

merati mario
Williams all’80’, con la sua rete consegna alla sua squadra i tre punti della partita e anche i quattro di vantaggio sulle immediate inseguitrici: la AGSM Verona, vittoriosa in casa contro il Vittorio Veneto e il Mozzanica fermato, con una certa sorpresa sul pareggio dal Sudtirol e cinque dalla Fiorentina vittoriosa sul campo del San Zaccaria.
Mancano solo quattro partite alla fine del torneo nazionale e quattro punti di vantaggio per le ragazze di Milena Bertolini cominciano a pesare sull’esito finale, anche se sabato prossimo le rondinelle se la dovranno vedere tra le mura amiche con il Verona e successivamente andranno a Tavagnacco. Lo stesso Verona il 7 Maggio dovrà affrontare poi il Mozzanica e nell’ultima giornata giocherà in casa con la Fiorentina.

Il Mozzanica, dopo aver affrontato il San Zaccaria, andrà come detto a Verona, poi in casa incontrerà il Tavagnacco e infine la Res Roma. La Fiorentina, ad eccezione dell’ultima partita, ha, secondo me, il calendario più semplice dovendo incontrare il Luserna, il Sudtirol e la Res Roma…; questo sempre secondo delle logiche considerazioni che derivano dalle forze in campo e dall’attuale classifica; si sa, però, che nel calcio molto spesso la LOGICA viene stravolta da eventi imprevedibili…Le medesime incertezze sussistono per la zona retrocessione dove le sei squadre coinvolte se la giocheranno in alcuni decisivi scontri diretti.
Oggi quasi tutti gli incontri sono stati molto combattuti e alcuni dall’esito incerto sino al termine dei 90 minuti. Due le doppiette odierne: quelle di Colasuonno e di Fuselli, mentre la capocannoniere Giacinti oggi è “rimasta al palo” o, per meglio dire… “alla traversa” colta oggi sul campo del Sudtirol!


Il Brescia vince, ma fatica molto a portare a casa i tre punti contro una buona Res Roma che ha retto l’urto delle più forti avversarie sino a dieci minuti dal termine.
La prima occasione capita alle ragazze di Mister Melillo con Simonetti che di testa impegna Marchitelli. Le ragazze bresciane confezionano in seguito due buone occasioni con Bonansea e Rosucci ed hanno per lunghi tratti del primo tempo il possesso palla a loro favore, anche se non arrivano poi molti altri pericoli per la porta giallo rossa. Nella ripresa l’andamento non cambia ed è il Brescia che crea le migliori occasioni per passare in vantaggio con Mele e Rosucci, ma Pipitone difende con la solita bravura la sua porta con due decisivi interventi. Al 20’ occasionissima per la Res, ma Alborghetti devia in extremis una conclusione ravvicinata di Coluccini. All’80’ discesa di Rosucci e cross preciso e teso che Williams bene appostata mette in rete. La Res Roma nel finale cerca con caparbietà il pareggio portandosi in avanti, ma il Brescia è pericoloso nelle ripartenze e su una di queste usufruisce di un rigore, che però Girelli si fa parare da Pipitone. Finisce così con la vittoria delle rondinelle che spiccano il volo verso il loro secondo scudetto mettendo 4 punti fra loro e il duo Verona e Mozzanica.


Abbastanza sofferta la vittoria del Verona nel derby contro il Vittorio Veneto, con Bonetti in evidenza che, dopo aver fallito due occasioni, al 12’ raccoglie una corta respinta della difesa e con un forte tiro supera Reginato. Dopo aver mancato il raddoppio con Fuselli è il Vittorio Veneto che si fa pericoloso con tre conclusioni rispettivamente di Mella, Zanon e De Martin, ma Harrison è brava e sventa ogni minaccia. Nel finale di tempo è ancora Bonetti che prima manda la sfera a sfiorare la traversa e successivamente la coglie in pieno a portiere battuto. I primi minuti della ripresa vedono il Verona in avanti e Pirone mette un bel pallone sui piedi di Bonetti: Reginato non riesce ad intervenire, ma Virgili salva a porta vuota! Al 50’ arriva un po’ a sorpresa il pareggio di Cisotto che anticipa Harrison in uscita.


Il pareggio non demoralizza la squadra di Longega che si porta decisamente in avanti e costringe le ospiti sulla difensiva e, nel giro di pochi minuti, prima Bonetti fallisce un rigore con Reginato, brava a deviare la sfera in angolo, poi è la stessa numero uno ospite a compiere un miracolo su un tiro sempre di Bonetti in cerca di riscatto. Dall’altra parte Harrison è brava a respingere un forte tiro di Cisotto. Tutto cambia però nei minuti successivi quando prima Ledri in mischia, poi Fuselli, segnano le due reti che decidono l’incontro. A cinque minuti dal termine Fuselli lascia partire un tiro cross che beffardamente s’infila nell’angolo alto della porta di Reginato che sancisce il 4 a 1 finale!


Non so quanto peseranno alla fine i due punti persi oggi dal Mozzanica sul campo del Sudtirol, ma certamente per le ragazze di Nazzarena Grilli questo pareggio, in quanto inaspettato alla vigilia, renderà durissimo se non decisivo per la lotta Champions l’incontro di sabato 7 maggio contro lo scudettato Verona!
Inizio difficoltoso per il Mozzanica che, complice anche il buon assetto tattico del Sudtirol, non riesce a pungere la difesa avversaria, se non in due circostanze con due conclusioni di Giugliano e su un tiro dal limite dell’area di Scarpellini e qui Schoffenegger fa un miracolo mandando la sfera sopra la traversa. Dal calcio d’angolo scaturisce la rete del vantaggio bergamasco grazie ad un preciso colpo di testa di Scarpellini. Giugliano ci prova due volte dalla distanza per il Mozzanica, Erlacher e Vivirito per il Sudtirol impensieriscono la difesa bergamasca, ma il primo tempo termina con il vantaggio delle ragazze di Grilli. Nella ripresa il Mozzanica potrebbe raddoppiare, ma la sfera calciata da Giacinti sbatte contro la parte interna della traversa, cade spiovente (dentro o fuori?) la linea ed esce fra le proteste bergamasche! Ci sono poi altre occasioni da segnalare: quella di Giacinti per il Mozzanica e Righi per le ragazze di Schuster…prima di arrivare al goal del pareggio al 34’: mischia in area, la difesa bergamasca respinge corto e Vivirito, con un forte tiro, infila Gritti. Finale incandescente con l’espulsione di Bartoli per proteste e per una rete di Stracchi annullata per fuorigioco da rivedere in moviola…Alla fine è pareggio e con il Verona che si affianca in classifica e la Fiorentina che preme alle spalle la volata finale sarà durissima per le ragazze di Mister Grilli!


La Fiorentina conquista sul campo del San Zaccaria tre preziosi punti che la rilanciano in zona Champions. Le ragazze viola cominciano subito bene con occasioni per Adami e Vicchiarello e premono costantemente sull’acceleratore sino ad arrivare al goal al 20’ con Vicchiarello. Reazione del San Zaccaria che prima sfiora il pareggio con Baldini, con Thalmann pronta alla deviazione, e poi pareggia con Longato che con un gran tiro supera l’estremo difensore viola. Nel finale di tempo Vicchiarello “fa tremare” la traversa a portiere battuto. La ripresa non offre molte spunti interessanti sino alla rete del vantaggio viola siglata da Patrizia Panico che al 66’ parte sul filo del fuorigioco verso l’area avversaria e trafigge Montanari in disperata uscita. Nel finale Martina Piemonte è sfortunata, quando un suo colpo di testa prende in pieno la traversa!


Il Tavagnacco torna alla vittoria superando con una certa facilità la Pink Bari per 3-1.
Dopo pochi minuti dall’inizio Mimma Fazio è decisiva su un gran tiro di Zuliani, ma non può far nulla al 7’ sul bel tiro dal limite di Parisi. Insistono le ragazze di Di Filippo e all’11’ raddoppiano grazie ad una veloce percussione in area di Zuliani che supera anche Fazio in uscita e deposita la sfera in rete. Il Tavagnacco rinfrancato dal risultato ha ancora un paio di occasioni per triplicare con Tuttino, Parisi e Filippozzi, ma Fazio sul tiro di quest’ultima al 34’ è brava nella deviazione. A due dal termine del primo tempo il Bari accorcia le distanze con un tiro ravvicinato di Strisciuglio che s’infila sotto la traversa. La ripresa vede ancora il Tavagnacco in avanti e le occasioni non mancano per triplicare con Zuliani e Brumana , mentre il Bari sfiora la rete con Pinna. Al 66’ i “giochi” si chiudono con la rete di Clelland che con un beffardo pallonetto supera Fazio. Nel finale due altre occasioni per le friulane con Parisi e Tuttino legittimano la vittoria delle ragazze friulane alle quali in questo campionato è mancata soprattutto la continuità di rendimento che ha portato la squadra ad un “anonimo” anche se tranquillo quinto posto in classifica.


Colasuonnogoal, così mi piace definire questa giocatrice che con le sue reti sta risalendo la classifica marcatrici del campionato. Partita vibrante e con molte occasioni da rete da ambo le parti subito sin dall’inizio con Colasuonno per il Riviera e Moretti per la squadra piemontese. L’equilibrio si rompe al 42’ quando Moretti mette in rete da distanza ravvicinata un pallone vagante in area. Poco dopo l’inizio della ripresa Colasuonno su punizione costringe Asteggiato alla deviazione e sull’azione successiva Ugolini prende la traversa piena. Al 6’ la partita potrebbe cambiare volto, quando Volonnino si prende un secondo giallo e viene espulsa, ma il Riviera ci mette maggior forza e convinzione e perviene al pareggio su calcio di rigore che Colasuonno non fallisce. Passano pochi minuti e il Luserna allunga il passo grazie ad un preciso colpo di testa di Mazzucchetti. Dopo due occasioni per Barbieri per il Luserna ed una di Ugolini per le ospiti, nel secondo minuto di recupero Colasuonno “se ne esce” con un goal da favola e pareggia l’incontro!!

 

Sabato prossimo ci aspetta il BIG Match tra il Brescia e il Verona, poi scontri salvezza fra il Vittorio Veneto e il Sudtirol e Pink Bari e Res Roma e per finire Riviera di Romagna –Tavagnacco, Mozzanica –San Zaccaria, Fiorentina -Luserna.

 

Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.