Sabato, 20 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

MARA CATENA: SIAMO UN GRUPPO UNITO E LOTTEREMO INSIEME PER RIMANERE IN A

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

riviera mara catena
CERVIA – La seconda doppietta in otto giorni di Fabiana Colasuonno vale il pari in extremis per la Riviera di Romagna che ha impattato per 2-2 sul terreno del San Bernardo Luserna nello scontro diretto della settima di ritorno di serie A: se quella di ottima fattura messa a segno nel match interno del 16 aprile scorso contro l’AGSM Verona non era servita ad ottenere la rimonta contro la formazione scaligera (2-3), le due reti di sabato scorso sono valse un punto molto importante per la compagine giallo-rosso-blù, al termine di una sfida combattuta e complicata; in una prima frazione senza particolari emozioni erano le padrone di casa a trovare il vantaggio nel finale con Moretti, mentre la ripresa era più vivace e le romagnole, dopo aver colto una traversa con un’incornata di capitan Cristina Ugolini ed essere rimaste in dieci per il secondo giallo a Chiara Volonnino, riequilibravano le sorti della gara con un calcio di rigore trasformato da Fabiana Colasuonno.

Nemmeno il tempo di esultare che le piemontesi si riportavano in vantaggio con un colpo di testa di Mazzucchetti su azione d’angolo, ma le ragazze di Nevio Valdifiori non ci stavano e in pieno recupero saliva in cattedra Fabiana Colasuonno che con una perfetta parabola a giro di destro dal limite infilava la sfera in rete all’angolino lontano per il definitivo 2-2; nelle fila romagnole, buona prova per il difensore Mara Catena, subentrata ad inizio ripresa, alla prima stagione in maglia giallo-rosso-blù e nella massima serie.
Mara, quanto è importante il punto conquistato sabato scorso contro il San Bernardo Luserna? Quali difficoltà avete incontrato contro la formazione piemontese?
“La partita contro il Luserna è stata abbastanza tesa, con i tre punti in palio che erano molto importanti per entrambe le formazioni e noi siamo partite un po’ a rilento, ma siamo state brave a reagire e a non abbatterci quando siamo andate sotto nel punteggio 1-0 e 2-1 e anche quando siamo rimaste in dieci e ci abbiamo creduto lottando di squadra e penso che alla fine il pareggio ci stia perché le occasioni più importanti le avevamo avute noi, anche se per com’è arrivato, nei minuti finali ed in inferiorità numerica per noi è certamente un punto preziosissimo”.
Questa è la tua prima stagione alla Riviera di Romagna ed in serie A, nonostante tu l’avessi conquistata sul campo due stagioni fa con il San Zaccaria: com’è stato il tuo ambientamento alla Riviera di Romagna e il tuo progressivo recupero dopo l’infortunio al ginocchio destro operato nel mese di febbraio dello scorso anno? Come ti stai trovando in un campionato così impegnativo?
“La serie A è un torneo molto impegnativo sotto tanti punti di vista, per il valore delle giocatrici e delle squadre avversarie, per l’intensità e l’attenzione che serve negli allenamenti e nelle partite e quando due anni fa ero riuscita a vincere il campionato con il San Zaccaria avevo deciso di rinunciare per gli impegni di studio all’Università e anche quest’anno per dire il vero ho dovuto saltare alcune sedute di allenamento per preparare degli esami. Dal punto di vista della squadra mi sono ambientata molto bene alla Riviera di Romagna, tante ragazze le conoscevo, altre le ho conosciute strada facendo e le compagne più esperte hanno dato una mano a me e alle più giovani ad affrontare un torneo così impegnativo: ora mancano quattro partite alla fine della stagione, siamo un gruppo unito e lotteremo tutte assieme per centrare l’obiettivo comune, che è la permanenza della squadra in serie A”.
Sabato prossimo affronterete tra le mura amiche il Graphistudio Tavagnacco nella quart’ultima giornata di serie A, con sei formazioni racchiuse nel giro di sei punti che si giocheranno la permanenza nella massima serie: che partita ti aspetti contro la compagine friulana? Pensi che riuscirete a far valere le maggiori motivazioni rispetto alla squadra udinese, già tranquilla al quinto posto in graduatoria?
“Sicuramente il Graphistudio Tavagnacco è una squadra molto forte, con dei valori importanti ed hanno qualcosa di più rispetto a noi ed anche la classifica è lì a dimostrarlo, però secondo me non sarà una partita così scontata come si può pensare, perché noi abbiamo spirito, entusiasmo, grandi motivazioni e venderemo cara la pelle, cercando di sfruttare le nostre qualità per centrare un buon risultato”.


Davide Tognacci
addetto stampa della Riviera di Romagna calcio femminile
intervista al difensore Mara Catena (foto a cura di Serena Nicolò).

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.