Giovedì, 28 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

BRESCIA-VERONA, UN PASSAGGIO DI CONSEGNE!?

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

statistiche numeri 19


Un simbolico passaggio di consegne tra Verona e Brescia e una bagarre salvezza che diventa un rebus forse decifrabile solo all'ultima giornata. Sono questi gli ingredienti della diciannovesima giornata del campionato di Serie A, che di fatto sembra incoronare la squadra biancoazzurra che con il 3-1 sul Verona mette già una mano sullo scudetto. A tre la lotta per l'ultimo biglietto per l'Europa, con il San Zaccaria che batte il Mozzanica e la Fiorentina che strapazza il San Bernardo Luserna che resta leggermente in vantaggio sulle inseguitrici.

Brescia-Verona 3-1 - La sfida di Brescia potrebbe essere un passaggio di consegne tra le passate campionesse d'Italia e le nuove. La squadra lombarda grazie a questa vittoria firmata dalla doppietta di Girelli e il gol di Elisa Mele si porta a +5 sulla seconda in classifica (ora la Fiorentina). La squadra di Milena Bertolini non aveva mai avuto un vantaggio così ampio in stagione e a 270 minuti dal termine della stagione quello di oggi potrebbe essere l'allungo decisivo. Per le veronesi il Brescia è un avversario da incubo in questa stagione: nel gennaio scorso, infatti, aveva costretto il Verona ad incassare nuovamente una sconfitta di fronte al proprio pubblico dopo due anni esatti di imbattibilità casalinga.
Riviera di Romagna - Tavagnacco 0-4 - Brinda il Tavagnacco, niente drammi per il Riviera. La squadra si Sara di Filippo inanella il sesto punto in due partite dopo il ko di Roma con una prestazione convincente sul campo di un Riviera falcidiato dalle assenze di due pedine importanti come Colasuonno e Ugolini. Eloquente il cambio che a metà del secondo tempo è costretto ad effettuare il tecnico Valdifiori, inserendo la portiere di riserva Pignagnoli al posto di una giocatrice di movimento.
Bari-Roma 2-1 - La vittoria del Bari è un toccasana in ottica salvezza e mischia ulteriormente le carte in coda. Decisiva la rete di Romina Pinna, attaccante tornata proprio a inizio anno nelle fila del Bari dopo l'esperienza in Inghilterra con il West Ham. Per le giallorosse invece il momento d'oro è durato fino all'ottava giornata, poi tante sconfitte che hanno fatto dilapidare alle capitoline un vantaggio sulla zona retrocessione che era di sei punti e che ora è ridotto ad appena una lunghezza.
Fiorentina-San Bernardo Luserna 4-0 - La Fiorentina continua a fare la voce grossa in ottica Champions. La squadra viola ha ottenuto contro il San Bernardo Luserna la terza vittoria consecutiva ed il quinto risultato utile. Una nota positiva arriva anche dall'inviolabilità della porta difesa da Zoe Giatras che permette alla Fiorentina di chiudere senza subire reti dopo otto partite. Per il San Bernardo, invece, le cose si complicano, ma non sono certo drammatiche. La squadra di Tatiana Zorri ha tre sfide chiave per riuscire a guadagnarsi la salvezza. La prima già sabato in casa contro il San Zaccaria, poi i due scontri direttissimi, di nuovo a Torino con il Sudtirol e poi a Bari.
Vittorio Veneto - Sudtirol 1-0 - Vittoria pesantissima per il Vittorio Veneto che nello scontro diretto contro il Sudtirol strappa tre punti pesantissimi grazie a Manzon. Le Tose non vincevano in campionato da cinque partite (durante le quali avevano conquistato comunque due punti contro San Zaccaria e San Bernardo Luserna) e in casa non vincevano da ben nove partite (3-0 alla nona giornata con la Roma). Male il Suditorl. La squadra altoatesina solo alla prima giornata è rimasta fuori dalle ultime quattro posizioni, ma nel proseguo della stagione ha sempre navigato nelle acque agitate della retrocessione. Le biancorosse non vincono dal 2-1 sul Riviera di Romagna di cinque partite fa, poi è arrivato appena un punto comunque prestigioso contro il Mozzanica: potrebbe essere troppo poco per la Serie A?
Mozzanica-San Zaccaria 1-2 - Le biancorosse di Marinella Piolanti sono semplicemente scatenate e dimostrano con l'exploit nel bergamasco di non essere assolutamente con la mente proiettata sulle spiagge romagnole, vista la tranquillità offerta dalla classifica. D'altro canto il Mozzanica, alla sua seconda sconfitta stagionale nonché primo ko casalingo, perde virtualmente la possibilità di rincorrere il tricolore, ma l'Europa del secondo posto è sempre a un passo per la squadra di Nazzarena Grilli che però ha un calendario durissimo con due trasferte (Verona e Roma) e la sfida casalinga con l'ostico Tavagnacco.


Daniele Pompignoli
Twitter: @dpompignoli

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.