Giovedì, 18 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

SERIE A, I NUMERI DELLA 20° GIORNATA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

statistiche numeri 20giornata
Tavagnacco-Brescia 1-1 - Per il Brescia da trasferta quello a Tavagnacco è la prima gara stagionale nella quale le ragazze di Milena Bertolini si ritrovano in vantaggio, ma non riescono a portare a casa la vittoria. Sono solamente due le occasioni nelle quali il Brescia è passata in svantaggio fuori dalle mura amiche. L'unica sconfitta contro il Mozzanica nel girone di andata (4-0) e poi un pareggio acciuffato contro il Bari nel 2-2 a sorpresa ottenuto in terra pugliese, unici due sussulti di una stagione per ora indimenticabile. Dall'altra parte il Tavagnacco del dopo Sara Di Filippo trova il primo gol decisivo stagionale di Elisa Camporese, utile per inaugurare la nuova avventura tecnica con un risultato positivo. La curiosità per la squadra gialloblu è data dagli svantaggi casalinghi: sono ben cinque le volte nelle quali le friulane si sono viste costrette ad inseguire di fronte al proprio pubblico contro le due in trasferta.


Res Roma-Vittorio Veneto 1-0 - La seconda rete in campionato di Claudia Palombi vale per la Roma tre punti che possono essere determinanti in chiave salvezza anche in virtù di un calendario che ora opporrà le capitoline a Fiorentina e Mozzanica. La squadra giallorossa ha un record invidiabile per chi si trova a lottare per la permanenza in categoria: per ben otto gare l'estremo difensore Rosalia Pipitone ha chiuso i novanta minuti senza subire gol. Questo dato è un vero record per la Res, che primeggia in campionato davanti a Fiorentina, Mozzanica e San Zaccaria i cui portieri per 7 volte non hanno subito reti, seguono Brescia e Tavagnacco (6) e Verona a 5.


Brutto ko invece per il Vittorio Veneto. Per le Tose il primo incontro chiave in ottica salvezza va in archivio con zero punti, al pari delle prossime avversarie del Riviera di Romagna (sconfitte dal Bari) e contro le quali la sfida di sabato potrebbe delinearsi come un vero dentro-fuori per entrambe.


Riviera-Bari 0-1 - Quello della Riviera è un tonfo pesantissimo in chiave salvezza. Pensate soprattutto per il morale di una squadra che ha sofferto molto l'atleticità delle pugliesi, capaci di correre e impensierire la difesa romagnola specialmente con le incursioni di Penelope Riboldi e dell'immancabile Romina Pinna. Per l'attaccante prelevato in gennaio dal West Ham quello di Cervia è il terzo gol in campionato che vale anche il sesto punto regalato alle biancorosse. Romina Pinna diventa così una delle calciatrici più redditizie della Serie A al pari di Sara Mella del Vittorio Veneto e dietro a Patrizia Panico, che con le sue reti ha regalato 7 punti alla Fiorentina. Di pari passo anche il Bari ha dato una bella svolta alla sua stagione, smentendo chi pensava ad una squadra già spacciata: finisse oggi il campionato, le pugliesi si giocherebbero lo spareggio per restare in Serie A contro il Luserna.


S.Bernardo-S.Zaccaria 2-0 - Il primo gol in campionato di Annalisa Favole e la terza marcatura (tutte segnate nei secondi tempi) di D'Ancona regalano al San Bernardo una vittoria molto importante in chiave salvezza in una giornata in cui le posizioni calde della classifica vengono stravolte. La squadra di Tatiana Zorri riesce a fare quello che non era riuscito al Mozzanica domenica scorsa, regolando un San Zaccaria che non ha più molto da chiedere al campionato. La squadra torinese non otteneva i tre punti da cinque partite, più precisamente dal 2-0 contro la Roma. Poi erano arrivati appena due punti contro Vittorio Veneto e Riviera di Romagna.


Verona-Mozzanica 3-0 - L'immagine della delusione di Daniela Stracchi a fine partita è l'emblema del momento no della squadra di Nazzarena Grilli, che dopo la visita delle Iene sembra non riuscire più a vincere. Le bergamasche nelle ultime sei partite hanno conquistato appena sei punti: una media decisamente più bassa rispetto a quanto fatto nel primo scorcio di campionato e che ora le porta a cinque punti dall'Europa, virtualmente fuori dal calcio continentale nel quale ora si rilanciano le quotazioni del Verona. Le scaligere sono a soli due punti di distacco dalla Fiorentina e in questo senso la sfida all'ultima giornata proprio contro la Fiorentina potrebbe garantire un bello spettacolo.


Sudtirol-Fiorentina 3-4 - Continua il momento magico della Fiorentina che non perde in campionato dalla quattordicesima giornata (1-4 casalingo contro il Brescia). La formazione viola non ha mai perso in trasferta in questo campionato e, nelle uniche due volte in cui è passata in svantaggio è sempre riuscita a recuperare il risultato portando a casa un punticino (3-3 a Brescia nella sfida d'andata e 2-2 a Mozzanica). C'è invece solo la matematica a tenere alte le speranze delle altoatesine: anche vincendo le prossime due partite ed arrivando a 18 punti in classifica, infatti, le biancorosse dovrebbero affidarsi ai risultati delle avversarie ed anche vincere contro il Luserna nello scontro diretto potrebbe non bastare.


Tra le marcatrici fanno il loro ingresso quattro calciatrici in questa giornata. Annalisa Favole del San Bernardo Luserna segna la sua prima rete in campionato così come Lisa Ek della Fiorentina mentre sono due le giocatrici a segno nel Sudtirol: Giordana Torresani e Desiree Righi.

 

Daniele Pompignoli
Twitter: @dpompignoli

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.