Venerdì, 29 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Il derby finisce con un emozionante pareggio

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

AAMellano1

 

CUNEO – MUSIELLO SALUZZO 2-2
Il calcio femminile nella provincia ‘Granda’ cresce, cresce eccome. La dimostrazione lampante l’hanno avuta le circa duecento persone presenti al ‘Parco della Gioventù’ per assistere all’atteso derby tra Cuneo e Musiello Saluzzo, valido per la 7ª giornata del campionato di Serie B. Una gara veramente emozionante giocata tra due squadre di assoluto valore che ha finito per premiare entrambe con un pareggio per 2-2 che porta in cascina un punto a testa e la consapevolezza che entrambe potranno dire qualcosa sino in fondo a questo campionato.
Mister Petruzzelli sceglie il classico 4-3-3 con Russo in porta, in difesa Rosso, Armitano, Magnarini e Greppi, linea mediana formata da Franco, Errico e Moscia alle spalle del tridente formato da Mascarello-Genovese-Cama. Risponde coach Panigari con un propositivo 4-2-3-1 con Triolo tra i pali, pacchetto difensivo composto da Graziotto, Anselmo, Straffi e Tosetto, duo mediano con Civalleri e Bianco, unica punta Paoletti supportata dal trio Mellano-Soragni-Lavarone.
I primi minuti di gioco vedono le padrone di casa maggiormente volitive e dopo una conclusione fuori misura di Franco arriva il vantaggio cuneese: al 12’, infatti, Errico pesca in area Cama che anticipa la diretta avversaria e devia in rete. La reazione delle ospiti non si fa attendere ma i tentativi di Bianco e Soragni, sugli sviluppi di una lunga serie di corner, non sortiscono gli effetti sperati. Dai calci piazzati arrivano i maggiori pericoli della gara ed al 29’ Magnarini vola in cielo su corner di Mascarello sfiorando il palo alla sinistra di Triolo. Il Cuneo prende campo e ci prova dalla distanza con Franco, fuori misura, e Moscia che non arriva per poco sul suggerimento di Cama. Al 37’ Magnarini svetta ancora più alto di tutte sugli sviluppi di un corner, anche in quest’occasione la sfera lambisce il legno. La Musiello Saluzzo cerca di arginare le avanzate biancorosse che si infrangono prima su Triolo, provvidenziale su Franco, e poi sulla traversa colpita da Mascarello lasciata colpevolmente sola all’interno dell’area di rigore.
Nella seconda frazione di gioco le ragazze di mister Panigari entrano in campo con ben altro piglio avanzando il baricentro e concedendo, naturalmente, il contropiede alle padrone di casa che sprecano con Errico e Papaleo. Paoletti e compagne manovrano meglio ed al 17’ pervengono al pareggio con un tap in da rapace di Mellano che deposita alle spalle di Russo una palla vagante nell’area di rigore. La gara si accende ulteriormente: Magnarini centra ancora un legno sugli sviluppi di un calcio piazzato mentre Lavarone trova pronta Russo sulla sua conclusione. Le ali dell’entusiasmo, però, spingono le saluzzesi che passano addirittura in vantaggio dinnanzi alla corazzata del girone: questa volta è Paoletti ad inserirsi sulla punizione di Mellano non lasciando scampo all’estremo difensore ex Torino ed Alba.
Il Cuneo si riversa in avanti e trova il pareggio pochi minuti più tardi con una magistrale quanto spettacolare punizione della solita Marta Mascarello che ancora una volta toglie le proverbiali castagne dal fuoco a mister Petruzzelli. Nel finale le due squadre alzano leggermente il piede dall’acceleratore forse accontentandosi del pareggio dinnanzi ad avversarie di tutto rispetto. Termina così 2-2 un bellissimo spot per il calcio femminile targato ‘Granda’.

 

CUNEO: Russo, Armitano, Rosso, Magnarini, Greppi, Franco (36’st Cobelli), Moscia (29’st Cerato), Errico, Genovese (31’pt Papaleo), Cama, Mascarello. A disp: Olivetti, Pittavino, Joly, Colombero. All: Petruzzelli

 

MUSIELLO SALUZZO: Triolo, Straffi (24’st Basta), Graziotto, Anselmo, Bianco (13’st Marsili), Tosetto, Soragni, Mellano, Paoletti, Civalleri, Lavarone (44’st Drammis). A disp: Malosti, Tagliaferro, Giacosa. All: Panigari

 

MARCATORI: 12’pt Cama (C), 17’st Mellano (MS), 28’st Paoletti (MS), 33’st Mascarello (C)
NOTE: Ammonite Lavarone, Civalleri, Straffi, Anselmo, Franco, Rosso

 

Fonte: Redazione Sportiva Ideawebtv.it

 

Nella fotografia: Francesca Mellano

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.