Giovedì, 25 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

SERIE B GIRONE A: COMO CAMPIONE D’INVERNO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

como0116cinverno
Si chiude con l’undicesima giornata il girone di andata della Serie B, con le ragazze del Como 2000 che si ‘laureano’ campionesse d’inverno. Una sorpresa, pensando ai pronostici degli addetti ai lavori che non vedevano la squadra di mister Cincotta come la favorita. Risultato ancor più a sorpresa,specialmente dopo la sconfitta contro l’Inter alla prima giornata,ma figlio di un’ottima difesa: sono solo 6,infatti, le reti subite. Migliore difesa del girone A, terza difesa meno battuta tra le squadre di B ( meglio solo Chieti e Roma). Ottima difesa,dunque,che si è sommata ad un prolifico attacco in grado di diventare una vera e propria cooperativa del goal in cui ben 4 giocatrici hanno superato quota 6 nel solo girone di andata ( capocannoniere di squadra Ambrosetti con 8 reti).
Squadra molto solida,in grado di ottenere 8 vittorie consecutive.


Inzio del girone di ritorno che potrebbe segnare un crocevia decisivo per la capolista: Como-Inter alla dodicesima e trasferta in casa del Valpolicella alle tredicesima,dopo la quale avremo una situazione più chiara sulle effettive possibilità delle calciatrici lariane.
Como in testa,ma seguito a distanza di sicurezza da Inter e Valpolicella, le uniche due che sembrano in grado di giocarsela fino alla fine per il primo posto.

Percorso diverso quello delle due inseguitrici.

Inter partita fortissimo: vittoria alla prima contro il Como e primato solitario dopo 4 successi consecutivi, 7 nelle prime 8. Leggero calo sul finale del girone di andata,ma il trionfo sul Villacidro sembra aver rimesso in carreggiata la squadra. Resta,probabilmente,la favorita,anche se ad un ottimo attacco si contrappone una difesa che si è fatta trovare troppo spesso distratta.

Diversamente il Valpolicella ha faticato non poco per trovare il passo giusto e la quadratura del cerchio, ma con 4 vittorie consecutive si piazza in terza posizione grazie ad una difesa invidiabile e un trio di attacanti costanti e precise, gettandosi così nella lotta al vertice,aspettando con interesse il risultato di Como-Inter nella prima giornata di ritorno e lo scontro diretto con la prima della classe alle tredicesima

Solo 3 squadre sono state in grado di andare in fuga,mentre le altre sono invischiate in una lotta che pare limitata al quarto posto. Orobica,Bocconi, Real Meda e Azalee hanno mostrato lampi di classe in una continua ricerca della continuità, non riuscendo a tenere il passo delle migliori,troppo legate alle prestazioni delle proprie attaccanti,tra le quali si segnalano le 12 reti di Chiara Ferrario ( Azalee) e Luana Merli ( Orobica). Poche le speranze di rientrare sul terzetto al comando,ma in una classifica così corta non si può escludere.

E in coda?
Fortitudo Mozzecane e Milan, con difficoltà, sembrano in grado di fare la differenza , guidate rispettivamente dalle 10 reti di Rossella Cavallini e dalle 11 di Katia Coppola. Milan che proprio in attacco trova la sua forza (27 reti realizzate,quarto attacco del girone).
Fortitudo,invece, a due facce: pessima in casa,solo 3 punti, ma eccezionale in trasferta, 9 punti ed una sola sconfitta rimediata in casa del Valpolicella.

Situazione molto più complicata per il trio sardo.
Caprera e Oristano faticano,ma non mollano la coda del Milan Ladies,nonostante le difficoltà riscontrate in fase offensiva.

Disperata la situazione del Villacidro: fanalino di coda con solo 2 punti totalizzati ( nei derby sardi contro Oristano e Caprera) e una difesa che registra il non piacevole record di 78 reti subite in sole 11 partite,peggior difesa della serie B, con 22 goal in più al passivo rispetto alla penultima ( la folgore con 56 reti subite in 11 partite).

Francesco Inverso
calciodonne.it

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.