Venerdì, 19 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

IMOLESE – CASTELFRANCO 1-1

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

imolese riscaldamentoUn tempo a testa: tutto sommato, il risultato della partita giocatasi oggi al Romeo Galli rispecchia l'andamento della gara. Se, nel primo tempo, avrebbe meritato maggiormente la compagine di casa, nella ripresa Caucci e compagne si sono rese pericolose numerose volte, e soltanto le grandi parate di Bassi hanno tenuto a galla la squadra.
Ma andiamo alla cronaca: sotto un sole cocente, l'Imolese si schiera in divisa biancorossa, scendendo in campo con un 4-4-1-1, con Filippi unica punta sostenuta da capitan Li Calzi, mentre le ospiti, provenienti da Castelfranco di Sotto (Pisa) optano per la maglia blu. Il gran caldo non agevola grandi ritmi di gioco, e la partita sembra scorrere su un binario morto: a scuotere gli spettatori, ci pensa il tiro della Filippi dopo undici minuti, ben parato da Baldi. La collega Bassi è praticamente disimpegnata per tutto il primo tempo: unico squillo un tiro centrale della numero 23 Morucci al 18', bloccato.
L'ottima attenzione della retroguardia romagnola viene premiata con un pungente contropiede tramite il quale la classe '98 Ceppari, partita sulla fascia destra, appena entrata in area di rigore lascia partire un destro rasoterra ad incrociare, che supera la Baldi, per il vantaggio locale.

 

Il Castelfranco, pur avendo dalla sua i favori del pronostico, è incapace di reagire e rischia di subire la rete del raddoppio al 36': il tiro da fuori di Parvin Baharvand si stampa sulla traversa, complice la deviazione dell'estremo ospite, e sugli sviluppi della stessa azione la Polidori cerca il gol alla Del Piero: destro a giro dal limite che termina la sua corsa sul palo.


Nella ripresa, le due squadre sembrano risentire degli sforzi prodotti nel primo tempo: la velocità di gioco cala ulteriormente e le squadre si allungano parecchio. Grazie ai cambi operati da Mister Pistolesi, le ospiti ritrovano freschezza e lucidità, attaccando con maggior vigore. In rapida successione, la Cinotti e la neo entrata Mastalli si rendono pericolose dalle parti della Bassi, ma con scarso esito. La prima, inoltre, ingaggia un vero e proprio duello con la numero uno imolese, abile a sventare, con due uscite basse al 63' e al 65', la rete del pari. La punizione centrale della Filippi, al 67', è solo un rapido respiro prima di tornare in apnea: al 71', capitan Caucci, tagliando dentro l'area, stoppa un lancio dalle retrovie e scardina le resistenze locali, per il gol dell'1-1.
Una stremata Imolese soffre, e anche parecchio, gli inserimenti centrali delle centrocampiste ospiti, e ancora una volta la Cinotti vede sfumare la gioia del gol per mano della Bassi al 74' e al 76', e in quest'ultima occasione è clamoroso l'errore a porta spalancata, sulla ribattuta, della Galluzzi. L'ingresso della veloce Alice Talami nell'avanguardia di casa fa respirare le locali, che tornano a fare capolino nella metacampo avversaria e creano non pochi grattacapi alla difesa del Castelfranco. Su un recupero difensivo, la centrale difensiva ospite Esperti accusa un dolore al ginocchio, prova a rimanere in campo ma è costretta a cedere (il referto medico parla di rottura del crociato, auguri di

pronta guarigione, ndr), lasciando in 10 la propria squadra, a cambi già ultimati, per gli ultimi 6 minuti. L'inferiorità numerica diverrà doppia al 90', quando la Di Guglielmo stende la Talami lanciata in velocità verso la porta. La seguente punizione della Filippi non sortisce alcun effetto: alta. I minuti di recupero, con le squadre allungatissime, riservano emozioni da una parte e dall'altra: nonostante sia in 9, il Castelfranco sfiora il 2-1: torsione di testa della Cinotti su un cross dalla destra, Bassi si stende all'inverosimile e toglie la palla dall'angolino basso. Due minuti dopo, con le avversarie sbilanciate, il colpo del ko è nelle mani dell'Imolese, ma una stanchissima Filippi non ha la freddezza necessaria per calciare in porta e preferisce il passaggio al centro per la Talami, in posizione di fuorigioco.

 

Il fischio finale porta con sé una sensazione di amarezza per le toscane, seconde in classifica, che vedono allontanarsi la capolista Cuneo, mentre fa ben sperare per l'Imolese, sempre più vicina alla matematica salvezza. Anche in questo caso, però, la gioia è mitigata da un infortunio: frattura scomposta al metacarpo per la centrocampista Giovannini che, nonostante il dolore procuratasi nel primo tempo, è rimasta stoicamente in campo per tutti i 90 minuti.
La società Imolese ringrazia Mister Morotti per il tifo e la vicinanza alla squadra dimostrata, nonostante abbiamo dovuto cedere il suo Posto ai Mister Gianluca Alberti e Enrico Sabatini per motivi di salute.

 

IMOLESE: Bassi; Spada, Purificato, Marini, Soglia; Ceppari (44'st Muratori), Giovannini, Baharvand (36'st Papa), Polidori (33'st Talami); Li Calzi; Filippi

 

CASTELFRANCO: Baldi; Di Guglielmo, Esposti, Varriale, Parrini; Cinotti, Morucci (9'st Mastalli), Caucci; Di Lupo (5'st Ferrara), Galluzzi (23'st Borghesi), Prugna.

RETI: 20' pt Ceppari (I), 26' st Caucci (C)

NOTE: Recupero 1' pt, 5' st. Esposti uscita per infortunio al 39'st, espulsa Di Guglielmo al 45'st per fallo da ultimo uomo.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.