Venerdì, 29 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

COMO E VALPOLICELLA: È DUELLO!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

puntosulcampionato B 1516duello
L’Inter non va oltre il pari e dice addio alla promozione. Milan: salvezza raggiunta.
Il primo verdetto, alla diciannovesima giornata. L’Inter, allenata da Antonio Brustia e capitanata da Regina Baresi, è costretta dal Real Meda a dire addio alle ultime speranze di promozione, lasciando Valpolicella e Como a contendersi il primato. Una giornata interessante che, oltre all’Inter, ha visto in difficoltà anche il Como di mister Cincotta, che ha dovuto soffrire fino all’ultimo per avere la meglio sulla Fortitudo Mozzecane, l’Orobica, impegnata contro il fanalino di coda Villacidro, e la Bocconi Milano. Sul piano statistico salta all’occhio lo 0-0 tra Caprera e Bocconi Milano: è solamente la quarta partita che termina a reti inviolate in questa stagione, su 114 match disputati in queste 19 giornate. Giornata, come detto particolare.
Il Como di mister Cincotta ha faticato più del previsto contro una Fortitudo Mozzecane in forma, sul pezzo e molto reattiva, schierata in maniera irreprensibile tatticamente. Como che passa in vantaggio al secondo minuto del primo tempo con la rete di Giulia Brazzarola, brava ribadire in rete una respinta errata del portiere. Non riesce, però, a chiudere la partita e, all’80’, la Fortitudo trova il pareggio grazie a Giulia Rizzi. Un goal che sa di beffa, ma scatena la violenta reazione comasca, con la squadra molto tenace nel trovare il goal della vittoria all’ultimo con il capitano Laura Fusetti, brava a insaccare di destro dopo un errore della difesa ospite.


Il Como soffre, ma vince. La Fimauto non soffre neppure. Impegnata tra le mura amiche contro l’Azalee, la squadra di mister Bittante si mostra implacabile: in vantaggio dopo soli 15 minuti, con Lisa Faccioli, le venete raddoppiano al 33’ con la solita Valentina Boni. Piove sul bagnato per le Azalee, che al 39’ si trovano sotto per 3-0 a causa dell’autorete di Giulia Pegoraro. L’impegno non basta per le ragazze di Prestifilippo, che nella ripresa subiranno anche il quarto goal, il secondo personale per Lisa Faccioli.


L’Inter non riesce a rispondere alle prestazioni delle rivali e, sul campo del Real Meda, non va oltre il 2-2. Partita apprezzabile delle nerazzurre, in vantaggio su rigore al 27’ del primo tempo con Regina Baresi, autrice di un cambio di passo nel girone di ritorno, rimaste in 10 al 35’: rigore per il Real Meda ed espulsione di Giorgia Spinelli. Fabrizia Fusi non sbaglia e ristabilisce la parità. L’Inter non demorde, ma si scopre e al 5’ della ripresa viene sorpassata dalla compagine brianzola, un goal griffato da Anna Confalonieri. Il carattere non manca alla nerazzurre che trovano il pari al 19’ con Agnese Bonfantini. 2-2 e addio ai sogni prmozioni, rimane solo l’obiettivo secondo posto, da ottenere nello scontro diretto contro la Fimauto Valpolicella.
Orobica: allungo verso il quarto posto.


Ad approfittare del rallentamento del Real Meda ci pensa l’Orobica. La squadra di Marianna Marini, impegnata nella trasferta sul campo del Villacidro, non sbaglia, nonostante debba soffrire fino alla fine. Al primo tempo, chiuso a reti inviolate, sussegue una ripresa ricca di emozioni e sorprese. Contro ogni pronostico è il Villacidro a portarsi in vantaggio con la rete di Maura Mattana al 50’. Vantaggio che disunisce, almeno inizialmente, le bergamasche, che trovano il pari solo al 75’ con Elisa Gaspari. L’Orobica, però, non si accontenta del pareggio e riesce a portarsi in vantaggio sul finire, al minuto 85, grazie alla quindicesima rete di Luana Merli.1-2 e 3 punti fondamentali per Merli e compagne, che salgono a quota 31 punti, con due di vantaggio sul Real Meda.


Milan: sei salvo.
Salvezza matematica raggiunta dal Milan Ladies, bravo a vincere lo scontro diretto contro Oristano, davanti al proprio pubblico. Prova superba di Katia Coppola, autrice di una tripletta che la fa volare in classifica marcatori. Suo il goal del vantaggio del Milan, al 15’, a cui seguirà, al 40’ il raddoppio di Gramolelli. Nella ripresa sempre Coppola sugli scudi, due goal, al 54’ ed al 75’, inframezzati da Isabella Carta. In pieno recupero l’Oristano rende meno amara la sconfitta, grazie alla realizzazione di Langella.
4-2 che permette al Milan di salvarsi, ma che non pesa sulle spalle delle sarde, data la sconfitta del Villacidro.


Un punto importante per il Caprera, che in casa riesce a fermare la Bocconi Milano. Pareggio a reti inviolate, quasi un’anomalia statistica.

 

Il Commento.
A tre giornate dal termine, ci sono, finalmente, i primi verdetti. O meglio, si assottigliano le file delle pretendenti ai vari obiettivi.
Per la promozione resta un duello tra Fimauto e Como, con le seconde favorite dal vantaggio accumulato finora: 2 punti che sembrano irrecuperabili. Deve arrendersi l’Inter, che mostra nuovamente carattere, ma, come nelle ultime uscite, è apparsa più in difficoltà rispetto alle altre. Alle nerazzurre resta la possibilità di arrivare seconde, ma sembra complicato: per battere il Valpolicella, reduce da 12 vittorie consecutive, occorrerà un’impresa.
La lotta al quarto posto sorride all’Orobica, che si è fatta quasi sorprendere dal Villacidro. Solo il Real Meda potrà scalzarla. I due calendari si equivalgono, possibile che la situazione rimanga invariata.


Per la retrocessione, il Villacidro resta attaccato solo alla matematica: la vittoria del Milan rende ancora più ristretta la cerchia delle squadre a rischio serie C.


Francesco Inverso

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.