Martedì, 23 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

FIMAUTO VALPOLICELLA: VINCERE O ARRENDERSI

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

como valpolicella16
Doppia trasferta per Fimauto e Como, che possa essere la giornata decisiva?

Tre partite alla fine, due punti di distacco, una sola vincitrice. Poche parole per capire quanto siano importanti le ultime tre giornate. Como e Valpolicella si giocano una fetta importante di promozione nella ventesima giornata, che vede entrambe impegnate in sfide complicate. La capolista Como, dopo la sofferta vittoria ottenuta al 91’ contro la Fortitudo Mozzecane, deve vincere in trasferta contro l’Orobica, che nell’ultima partita ha ottenuto una vittoria di misura in terra sarda contro il Villacidro. Il Como ha il pronostico a suo favore, grazie ad una rosa di alta qualità, ma non può sottovalutare la formazione di Marianna Marini, ancora a caccia di una continuità di rendimento e, soprattutto, del quarto posto.


Le più attese: Giulia Ambrosetti (C) e Luana Merli (O)
ANDATA: COMO 6 – OROBICA 1
Per quanto possa essere insidiosa la trasferta della prima, non è certo più semplice l’impegno della seconda in classifica, la Fimauto Valpolicella di mister Bittante, che, a Novate Milanese, dovrà affrontare l’Inter. La compagine nerazzurra, dopo aver detto addio alla serie A in seguito al pareggio in casa del Real Meda, arriva a questa sfida, fondamentale per arrivare al secondo posto, priva di Giorgia Spinelli, faro della difesa, e consapevole di dover fare la miglior partita della stagione per poter vincere contro una squadra, il Valpolicella per l’appunto, reduce da 12 vittorie consecutive ed un netto 4-0 contro l’Azalee. Il pronostico vede la squadra veronese favorita, con un pareggio che sarebbe inutile per entrambe.

 

Le più attese: Sara Capovilla (V) e Zhanna Ferrario (I)

ANDATA: VALPOLICELLA 1 – INTER 0
Con l’Orobica impegnata contro la capolista, è il momento per il Real Meda di approfittarne, per tornare ad occupare il quarto posto in classifica. Passaggio fondamentale per ottenere la medaglia di legno sarà la trasferta di Oristano, contro la compagine locale. I pronostici non sembrano lasciare scampo alla squadra di casa, nonostante abbia ottenuto 6 dei suoi 13 punti nelle ultime 5 giornate, ma il Real Meda non sta attraversando un periodo troppo positivo ( 7 punti nelle ultime 5, solo un punto in più di Oristano), per cui le sarde possono ancora coltivare speranze di fare punti e conquistare l’aritmetica salvezza (che potrebbe arrivare anche in caso di sconfitta n.d.r.).


Le più attese: Elisabetta Tola (O) e Ilaria Dubini (M)
ANDATA: REAL MEDA 1 – ORISTANO 0
Ultima chiamata per il Villacidro che, nella trasferta milanese contro la Bocconi, dovrà replicare la prestazione aggressiva messa in campo nella sconfitta di misura contro l’Orobica. Una vittoria che sarebbe fondamentale per rimanere appigliati alla salvezza. Sulla carta le possibilità sono quasi nulle, la Bocconi sembra più forte, per quanto abbia ottenuto solo 4 punti nelle ultime 5 partite.


Le più attese: Rachele Roncucci (B) e Maura Mattana (V)
ANDATA: VILLACIDRO 0 – BOCCONI MILANO 4
Villacidro a caccia del miracolo, Caprera in cerca di un punto. Un pareggio, infatti, renderebbe vano il tentativo di rimonta del fanalino di coda. Per ottenere questo punto, però, il Caprera deve riuscire a fermare l’Azalee, che arrivano alle ultime giornate senza nulla da chiedere al campionato. Motivazioni escluse, la squadra di Dolores Prestifilippo sembra nettamente favorita, potendo contare su una Chiara Ferrario a caccia di Katia Coppola, capocannoniere, che l’ha sopravanzata in classifica marcatori. Classifica marcatori che non riguarda la compagine sarda, che non trova la via del goal da 4 partite.


Le più attese: Chiara Ferrario (A) e Noemi Manno (C)
ANDATA: CAPRERA 0 – AZALEE 3
Nessun traguardo da raggiungere per Milan e Fortitudo, nel match che le vede affrontarsi a Mozzecane. Stagione tremendamente sofferta per le rossonere, che hanno raggiunto la salvezza solo a quattro giornate dal termine, guidate da Katia Coppola, arrivata a quota 20 realizzazioni. Girone di ritorno in netta crescita per la Fortitudo, 13 punti in 8 giornate, contro i 12 ottenuti nelle prime 11. La squadra di Lucio Manganotti è apparsa in grande condizione nella sconfitta sul campo della capolista, in cui ha costretto Laura Fusetti & co. agli straordinari. Fortitudo favorita, con Coppola incognita.
Le più attese: Rossella Cavallini (F) e Katia Coppola (M)
ANDATA: MILAN 1 – FORTITUDO MOZZECANE 3


Il Commento.
Siamo arrivati alla fine, con il Valpolicella che si gioca tutto in queste due trasferte lombarde, contro Inter e Real Meda. Partite difficili, ma abbordabili per una squadra che è stata in grado di collezionare 12 vittorie consecutive. Anche vincere potrebbe non bastare, dati i prossimi impegni della capolista, che dovrà affrontare Bocconi Milano ed Azalee, due squadre virtualmente salve e senza particolari ambizioni.
In zona retrocessione, come ripetiamo da diverse settimane, si tratta solo di aspettare l’aritmetica, dato che sembra improbabile che il Villacidro possa fare 6 punti in queste ultime 3 partite.
Più interessante, invece, la guerra per la classifica marcatori. Katia Coppola ha trovato slancio con la tripletta contro Oristano, toccando quota 20. Alle sue spalle c’è una Chiara Ferrario motivatissima a riprendersi il primato, suo per l’intero girone di ritorno. Il calendario sembra favorire l’attaccante dell’Azalee.

 

Francesco Inverso

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.