SABATO AGSM VERONA IN TOSCANA PER LA SEMIFINALE DI COPPA ITALIA

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

agsm verona 2015 2016

 

Messo in archivio il campionato di serie A 2015/2016 con l'ottimo secondo posto ottenuto dall'Agsm Verona e la conseguente qualificazione Champions, per la formazione scaligera non è ancora tempo di vacanze. Questo sabato le veronesi saranno infatti impegnate in Toscana contro il Castelfranco per la semifinale di Coppa Italia in gara unica ad eliminazione diretta. Il fischio d'inizio è fissato per le ore 15,00 allo Stadio Osvaldo Martini di Castelfranco di Sotto in provincia di Pisa.
Il Castelfranco, società affiliata all'Empoli, milita nel girone C della serie B e nel campionato appena concluso ha sfiorato la promozione nella massima serie piazzandosi al secondo posto in classifica ad una sola lunghezza dalla capolista Cuneo.

 

In Coppa Italia le toscane allenate da Alessandro Pistolesi hanno raggiunto la semifinale, traguardo storico per una formazione della serie cadetta, dopo un lungo cammino iniziato con il girone preliminare dove hanno ottenuto la qualificazione come seconde dietro la Fiorentina dopo aver battuto il Bologna 6-0, il Riviera di Romagna di serie A 3-1, ed essere state sconfitte 3-1 dalla squadra viola.
Negli ottavi di finale il Castelfranco ha eliminato il Perugia (4-3 dopo i calci di rigore) e nel quarti di finale ha vinto 2-1 sul campo del Chieti neo promosso nella massima serie.
Più breve il cammino delle gialloblù di Longega che sono entrate nella competizione tricolore direttamente agli ottavi di finale dove si sono imposte 4-0 sul campo della Res Roma. Identico punteggio ottenuto anche nei quarti dove hanno superato il Fimauto Valpolicella nel derbissimo veronese.
Nell'altra semifinale si affrontano nell'acceso derby lombardo il deluso Mozzanica e le neo-campionesse d'Italia del Brescia. La finale è in programma domenica 12 giugno alle ore 17,00 a Firenze.
Il club scaligero in passato si è già appuntato per tre volte la coccarda tricolore sulle maglie. L'ultima finale disputata risale alla stagione 2012-2013 con le gialloblù che uscirono sconfitte 2-0 ad opera del Tavagnacco sul neutro di Forlì.
Soliti problemi di formazione per mister Longega che dovrà ancora rinunciare alle infortunate Ohrstrom, Gabbiadini, Salvai e Marconi. Il tecnico veronese potrebbe tenere precauzionalmente in panchina la nazionale Marta Carissimi per ottenere un pieno recupero per l'eventuale finale. Le veronesi dovranno comunque mantenere alta la concentrazione contro una compagine di buon livello per centrare l'obiettivo della finale di Coppa Italia.
In TV:
Ampia sintesi martedì alle 22,20 su Telearena Sport (canale 90 digitale terrestre per tutto il Veneto). Servizi nei Tg Sport di Telenuovo e Telearena
Le probabili formazioni:
Castelfranco: Baldi, Di Guglielmo, Maltomini, Varriale, Parrini, Ferrara, Prugna, Cinotti, Mastalli, Di Lupo, Borghesi.
Allenatore: Alessando Pistolesi
Agsm Verona: Harrison, Belfanti, Di Criscio, Squizzato, Laterza, Ledri, Carissimi (Brutti), Fuselli, Nichele, Bonetti, Pirone.
Allenatore: Renato Longega
Arbitro: Luca Zucchetti di Foligno
Assistenti: Riccardo Corti e Francesco Boccolini di Pisa.
L'Ufficio stampa