Venerdì, 26 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

ESORDIENTI ATALANTA, UN PARI CON RAMMARICO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

atalanta esordienti1516
Un pareggio che muove la classifica anche se resta il rammarico di una meritata vittoria sfumata in extremis. Le ragazze di mister Cambiaghi dominano, addirittura segnano cinque reti (due Tiziani, una a testa Bonzi, Gaia Bianchi ed Esposito), contro le tre degli avversari. Marcature che tuttavia non bastano per il successo finale perché l’Atletico San Zenone, che nella ripresa aveva rimontato allo scadere il gol delle nerazzurre, si aggiudica il terzo tempo grazie a un rigore nei minuti di recupero. Per le Esordienti comunque un’ottima prestazione, tutta all’attacco, con un gioco fluido e manovrato ma talvolta lezioso negli ultimi venti metri, quando bisogna concludere a rete anziché cercare l’ultimo passaggio. Le ragazze purtroppo non sono riuscite a chiudere in tempo una partita quasi sempre nelle loro mani. Biancorossi piuttosto distratti in difesa (hanno preso tre gol su calcio d’angolo) e poco incisivi in avanti (un solo tiro nello specchio della in porta). E’ stata una partita piacevole, giocata a viso aperto e in modo corretto.


L’Atalanta si fa pericolosa già al 2’ con Gaia Bianchi che da sinistra si accentra e conclude a fil di palo. Nerazzurre in vantaggio al 3’ su calcio d’angolo: Bonzi in area controlla col destro e col sinistro batte Confalonieri. Contessotto dal limite saggia i riflessi del portiere biancorosso che devia in corner (7’). Tiziani in area trova la deviazione vincente: è il raddoppio dell’Atalanta al 9’. Cambiaghi inserisce Nicoli al posto della capitana Ciocca, infortunata. Al 13’ il San Zenone si affaccia alla porta di Zanchi con un tiro di Guerrisi (fuori), due minuti dopo accorcia le distanze con una conclusione nel sette di Veraldi. Le nerazzurre riprendono a macinare gioco ed al 18’ Veronica Bianchi sulla destra va al tiro (deviato): sugli sviluppi del corner un plateale fallo di mano nell’area biancorossa consente a Gaia Bianchi di trasformare il rigore. Contessotto si ripete con un tiro dal limite dell’area ma Confalonieri nega alle nerazzurre la gioia della quarta rete (20’). Che comunque arriva al 22’ ancora su angolo: Tiziani trova lo spiraglio giusto ed insacca.
Non cambia il copione nella ripresa: l’Atalanta attacca, il San Zenone gioca di rimessa. Vassallo para un colpo di testa di Esposito (2’). Gaia Bianchi semina difensori come birilli ma poi, anziché concludere, cerca la compagna di reparto (3’). Al 6’ invece tira ma il pallonetto termina di poco alto. Cambiaghi inverte le fasce in avanti: Gaia Bianchi va a destra, Esposito a sinistra. Madaschi, padrona della fascia destra, prima tira dalla distanza (7’), poi al 12’ crossa per Esposito ma la difesa avversaria intercetta. Al 14’ Tiziani, imbeccata da Fumagalli, conclude a botta sicura ma Vassallo, bravissimo, riesce a deviare. L’Atalanta passa al 16’ con Esposito, lesta dalla sinistra a concludere a rete sul palo opposto. Per gli ospiti solo un contropiede sventato dall’uscita fuori area di Zanchi (18’). “Frittata” nerazzurra al 19’: un inutile fallo al limite dell’area consente a Borello di pareggiare, su punizione, con uno spiovente sotto la traversa.
Le ragazze tornano in campo determinate a chiudere i conti. Confalonieri para in due tempi una conclusione di Bonzi (3’) e si ripete al 7’ su un altro colpo di testa di Veronica Bianchi. Al 9’ su calcio d’angolo un sinistro vincente di Chignoli viene annullato (fuorigioco) per una leggera deviazione di una compagna. Dalla distanza ci prova anche Doneda (fuori). E’ un crescendo di conclusioni nerazzurre: Bonzi al 12’ (parata), Tiziani al 13’ (deviata), Veronica Bianchi (fuori). Occasionissima al 18’: Bonzi per Esposito, botta ravvicinata ma Confalonieri si supera e para un gol fatto. Accelerazione e dribbling con giravolta di Gaia Bianchi al 19’, un numero per palati sopraffini. Batti e ribatti ma la rete non arriva. Nel recupero palla persa a centrocampo e fallo in area di Contessotto: Veraldi trasforma il rigore della beffa con un tiro che Zanchi riesce solo sfiorare (21’). Non è finita perché al 22’ Fumagalli, smarcata in area, conclude a botta sicura ma di nuovo Confalonieri con un prodigioso balzo toglie la palla dall’angolo. Al fischio finale scoppia l’esultanza dei ragazzi di mister Borello per l’insperata divisione della posta.

ATALANTA-ATLETICO SAN ZENONE 2-2 (4-1; 1-1; 0-1)

ATALANTA
1° tempo: Zanchi; Randazzo, Ciocca (Nicoli), Limonta; Bianchi V., Contessotto, Doneda, Chignoli; Bonzi, Tiziani, Bianchi G.
2° tempo: Zanchi; Randazzo (Chignoli), Nicoli, Limonta; Madaschi, Contessotto (Doneda), Fumagalli, Donadoni; Esposito, Maffezzoli, Bianchi G. (Tiziani)
3° tempo: Zanchi; Randazzo, Contessotto, Limonta; Bianchi V., Doneda, Bonzi, Chignoli (Madaschi); Esposito (Fumagalli), Tiziani, Bianchi G.
All. Cambiaghi

ATLETICO SAN ZENONE
Confalonieri (Vassallo); Crippa (Veraldi), Mollo, Borello, Orto M. (Dellanave); Orto F., Zefi, Morelli, Micheli; Guerrisi, Sbeltra
All. Borello
RETI: Bonzi (A) 3’ pt, Tiziani (A) 9’ pt, Veraldi (ASZ) 15’ pt, G. Bianchi (A) rig. 19’ pt, Tiziani (A) 22’ pt; Esposito (A) 16’ st, Borello (ASZ) 19’ st; Veraldi (ASZ) rig. 21’ tt

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.