Venerdì, 29 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

ROMA CALCIO FEMMINILE. CAMPIONATO PRIMAVERA TERMINATA LA FASE REGIONALE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

roma primavera resroma416
Ancora fermi gli altri campionati per gli impegni delle nazionali al campo "Vittiglio”si sono affrontate le compagini della ROMA calcio femminile e della Res Roma Move Up per l'ultima gara del campionato primavera regionale e per l'accesso alla fase nazionale del campionato primavera.
Le ragazze della Roma avevano solo la vittoria a disposizione, vista la sconfitta nella partita di andata, per poter andare allo spareggio sempre con la Res e sperare di proseguire nel loro cammino. Purtroppo le giallorosse di mister Santoloci hanno risentito dell'importanza della posta in gioco e sono entrate in campo tese tanto che già al 3' minuto di gioco le avversarie andavano in vantaggio raccogliendo un rinvio del portiere della Roma e servendo immediatamente il loro attaccante che dal vertice destro dell'area lasciava partire un diagonale che si insaccava imparabilmente sul secondo palo. All'11', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, la Res raddoppiava.


A questo punto il terribile uno due subito, che avrebbe potuto tagliare le gambe a chiunque, aveva l'effetto di una doccia gelata sulle ragazze della Roma che si sono scrollate di dosso la paura e hanno cominciato a giocare e a rispondere colpo su colpo alle avversarie.
Al 29' Bartolucci perfettamente lanciata sulla sinistra sorprendeva la difesa della Res, la sua marcatrice non aveva altra soluzione che trattenerla per la maglia con conseguente ammonizione e punizione dal vertice dell'area. Pittaccio, incaricata di calciare la punizione, batteva il portiere con una parabola imprendibile segnando il goal che riapriva la partita. Si andava così al riposo sul punteggio di 2 a 1 per la Res.
Iniziato il secondo tempo le ragazze della Roma riprendevano da dove avevano lasciato attaccando con continuità la porta avversaria. In due occasioni, Bartolucci abilmente lanciata sulla sinistra, si rendeva pericolosa andando vicino al goal, ma la Res riusciva a proteggere il risultato ed al 56', ancora su azione di calcio d'angolo, portava a tre le marcature.
Le ragazze della Roma accusavano il colpo, ma non si sono lasciate abbattere e hanno continuato a giocare cercando ancora di fare goal tanto che all'83' i loro sforzi venivano premiati: Bartolucci calciava una punizione dalla tre-quarti e disegnava una traiettoria che spiazzava il portiere ressino.
Nonostante il forcing finale per cercare di agguantare almeno il pareggio il risultato non è cambiato. Alla fine mister Santoloci ed il suo staff hanno radunato le ragazze della Roma, visibilmente deluse ed amareggiate, a centrocampo per ringraziarle dell'impegno profuso e per l'ottima prestazione esibita. Va tenuto conto che gran parte delle ragazze primavera che compongono la squadra capitolina sono giovanissime ed erano alla loro prima apparizione nel campionato primavera. Sicuramente hanno pagato dazio alla maggior esperienza delle ressine, alcune di loro già con esperienza di serie A. La Roma però ha dimostrato che potrà contare per il futuro su un gruppo di giocatrici forti e pronte a sfidare chiunque.
Complimenti alla Res che per il quarto anno consecutivo vince il titolo regionale Primavera.
Queste le dichiarazioni di mister Santoloci: “ Voi siete la primavera! In questo mese le ragazze mi hanno ascoltato e seguito e si sono applicate. Oggi è stata una battaglia come piace a me, tranne nei primi dieci minuti, abbiamo giocato con grinta, cuore e qualità. Abbiamo verticalizzato molto e non abbiamo mai buttato un pallone. Sotto di due goal abbiamo reagito da grande squadra come deve essere la mia squadra che non molla mai, sempre a testa alta! Sapevamo che sulle palle inattive le nostre avversarie erano molto brave e tra andata e ritorno abbiamo preso quattro goal in questa situazione. Abbiamo sofferto e io ho dato tutto me stesso per le ragazze. Con solo tre allenamenti insieme abbiamo affrontato il campionato con una nostra identità. Questa sera posso dire che abbiamo conquistato molti centimetri che le accompagneranno durante la loro carriera calcistica. Voglio ringraziarle….grazie di tutto! In questo mese mi avete fatto emozionare!”

Mariella Quintarelli

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.