Sabato, 20 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

RES ROMA PRIMAVERA: VOLA IN SEMIFINALE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

resroma primavera treragazze16
La Res Roma espugna il campo del Castelfranco per 3 a 2, vola in semifinale del campionato Primavera ed ottiene il Pass per l'accesso al prossimo torneo Arco di Trento, prestigiosa kermesse dedicata all'elite del calcio giovanile italiano.

Le giallorosse dominano il match dall'inizio alla fine, creando tante occasioni da gol, si portano sul 2 a 0, ma rischiano di vanificare tutto a metà della ripresa, per poi chiudere definitivamente i conti grazie ad un gran gol di Picchi, tra le migliori in campo.

La prima frazione di gioco è priva di gol ma non di emozioni, con la Res Roma che impone il suo gioco ed il Castelfranco che si difende bene e prova a colpire in contropiede. Al secondo minuto Prugna ci prova dalla distanza ma la sua conclusione termina abbondantemente fuori. La risposta giallorossa giunge al quinto con Caruso, il cui tiro termina alto, mentre all'ottavo Picchi ci prova dall'altezza del dischetto ma trova Bulleri pronta alla parata.

 

Al quarto d'ora Simonetti manda di nuca di poco fuori. La Res Roma mantiene sempre il pallino del gioco, colleziona corner ma non riesce a scardinare l'ottima difesa delle toscane. Nel quarto d'ora finale Palombi e Caruso ci provano con azioni personali concludendo dalla distanza, senza però la giusta fortuna, così come senza fortuna è la bella semi rovesciata di Simonetti allo scadere che termina di un soffio fuori.

Nella ripresa il copione non cambia: al terzo minuto Simonetti manda alto da calcio piazzato, qualche minuto dopo Di Giammarino di testa costringe Bulleri alla deviazione in angolo. Al decimo grande occasione per le padrone di casa: Prugna supera in velocità Simeone e da buona posizione sfiora il palo di un soffio. Al diciottesimo il gol che sblocca il match: corner di Simonetti e colpo di testa vincente di capitan Palombi che supera Bulleri e firma l'uno a zero. Passano solo cinque minuti e giunge il raddoppio: Picchi lancia Simonetti che entra in area e con un bel diagonale sigla il raddoppio.

Il Castelfranco non molla, sfiora il gol con una punizione da dentro l'area di Morucci, e poi accorcia le distanze con Meropini, che su assist di Morucci, entra in area e di sinistro manda la sfera sul palo più lontano. Passano solo due minuti e la gara si riapre
definitivamente: il direttore di gara assegna un rigore molto dubbio alle padrone di casa ed espelle per doppia ammonizione Spagnoli.
L'esecuzione dal dischetto di Maltomini è perfetta e il Castelfranco pareggia i conti portandosi sul 2 a 2.

In 11 contro 10 e sulle ali dell'entusiasmo il match sembra volgere tutto a favore delle padrone di casa, ma la Res Roma dimostra di essere la squadra campione d'Italia in carica, formata da un gruppo di ragazze giovani ma con grande carattere, e dopo appena due minuti torna in
vantaggio: Simonetti lancia Labate, che entra in area e serve al centro per Picchi, che di prima intenzione manda la palla all'incrocio dei pali, firmando il gol del definitivo 3 a 2 per la Res Roma.

Nei minuti finali le ospiti potrebbero dilagare ma Labate, Greggi e Simonetti non sfruttano le loro occasioni e il match non ha più
sussulti: finisce 3 a 2 per la Res Roma che in semifinale incontrerà il Napoli, nel remake della semifinale dello scorso anno.

Soddisfatto a fine gara il tecnico romano Fabio Melillo: "Abbiamo fatto una grande partita, perché abbiamo tenuto sempre noi il pallino del gioco, con un buon primo tempo dove abbiamo avuto 3/4 occasioni nitide per far gol. Non abbiamo rischiato praticamente niente. Nel secondo abbiamo spinto ancora di più e abbiamo fatto bene, con qualità, e siamo andati meritatamente in doppio vantaggio. È stato un secondo tempo più pimpante anche per loro che hanno trovato delle azioni sia in ripartenza che in costruzione, a testimoniare che sono un'ottima squadra, che sa stare in campo; sapevamo che avevano certe qualità, che non mollavano mai e nel doppio vantaggio noi siamo stati un pò leziosi cercando qualche giocata individuale: questo purtroppo ha fatto si che si riaprisse la partita e invece non dovevamo farlo perché sappiamo che avevano queste caratteristiche di combattività e non dovevamo permettergli di tornare in gara. Anche se il rigore molto dubbio e soprattutto l'espulsione lascia veramente perplessi. É un danno anche in vista della semifinale d'andata per noi.Subito il pareggio abbiamo dimostrato di essere una grande squadra di livello, perché in 10 abbiamo ripreso con carattere subito la partita e l'abbiamo fatto vincendo con merito e aprendo scenari importanti per noi, come poter di partecipare nuovamente al Torneo Arco di Trento e giocarsi ancora queste chance di Scudetto con tre signori squadre, però sappiamo di aver qualità e carattere e questa volta, veramente, devo dire trascinate in maniera decisa dalle tre 97' perché Picchi, Simonetti e Palombi hanno fatto veramente una gara eccezionale."

Castelfranco - Res Roma 2-3

Marcatrici: 18' Palombi - 23' Simonetti - 32' Meropini (C) - 37'
Maltomini su rig. (C) - 39' Picchi

Castelfranco: Bulleri, Cirillo, Caldesi, Maltomini, De Rita, Ferrara, Meropini, Mannucci, Prugna, Consonni (61' Torrigiani), Morucci. A disp.:
Valoriani, Balestri, Cerone, De Martino, Scarpellini, Dehima. All.:
T.Fiorenziani.

Res Roma Move Up: Franco, Spagnoli, Cela, Simeone, Sclavo, Picchi, Caruso, Simonetti, Di Giammarino (57' Labate), Palombi (87' Lapenna), Greggi. A disp.: Chaid, Chiappa, Liberati, Natali, Pagano. All.:
F.Melillo

Arbitro: Lingamoorthy di Genova Ammonita: Palombi (R) Espulsa: Spagnoli per doppia ammonizione (R)

Ufficio stampa Res Roma Move UP

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.