San Marino Academy Futsal: lo staff tecnico del femminile si rinnova

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La stagione 2020-2021 porterà con sé più di una novità sul versante futsal della San Marino Academy.
Entrambe le formazioni biancoazzurre – Under 19 e femminile – hanno infatti sensibilmente rinnovato i rispettivi staff tecnici. Dell’approdo di Matteo Selva sulla panchina dell’Under 19 si è detto nelle settimane precedenti; va da sé che ciò lasciasse vacante la guida tecnica della squadra femminile, la scorsa stagione affidata proprio a Selva.


In questo caso la scelta è caduta su una risorsa interna, vale a dire quel Gabriele Cellarosi che già faceva parte dello staff di Selva (con il ruolo di preparatore dei portieri) e che ha nel curriculum, oltre ad un brillante passato di portiere (anche della Nazionale), vari titoli sammarinesi vinti sia come giocatore che come allenatore, gli ultimi dei quali alla guida del Tre Penne.

Ma la grande novità dell’estate sul fronte del futsal femminile è rappresentata dall’arrivo di Angelo Novelli, in passato autentico factotum del Cesena Futsal, ex presidente del Solaris Viserba e in generale, a dispetto degli appena 28 anni, profondo conoscitore del calcio a 5, tanto in ambito seniores (maschile e femminile) quanto in quello giovanile, dal momento che, tra i vari incarichi, da quattro anni ricopre anche quello di Responsabile della Rappresentativa Regionale Under 19. Il nuovo Direttore Sportivo (figura che di fatto non esisteva nell’organigramma della San Marino Academy fino alla scorsa stagione) si presenta con queste parole: “Ritengo doveroso ringraziare innanzitutto i dirigenti di questa squadra per la fiducia che hanno riposto in me. In più, un pensiero di profonda gratitudine lo rivolgo anche all’ex presidente del Cesena Paolo Ionetti per le opportunità che mi ha fornito nei miei due anni in bianconero. Il progetto Academy è senz’altro molto stimolante: è partito un po’ in sordina un paio di anni fa, ma oggi mi vengono fornite tutte le possibilità per portarlo avanti nel migliore dei modi. A livello personale sarà una stagione diversa da quelle passate, perché per la prima volta potrò concentrare tutte le mie energie su una rosa soltanto, anziché su molte come avveniva fino allo scorso anno. Questo sarà sicuramente un fattore di forza.”

Causa Covid, la stagione del futsal partirà piuttosto tardi. Nonostante questo, il lavoro di Novelli è iniziato già da alcune settimane. L’obiettivo è circondare mister Cellarosi di un gruppo e di uno staff motivati ed affiatati. “Siamo tutti molto carichi e non vediamo l’ora di iniziare. Lo stesso mister è super motivato, ma conoscendolo non avevo dubbi in proposito. Io ho sempre visto San Marino dall’esterno e questo è il periodo in cui sto cercando di inserirmi al meglio nell’ambiente. Per questo tengo a ringraziare in particolare Francesca Stolfi ed Alessandra Carratù, che facevano parte dello staff anche nelle passate stagioni. Il lavoro sul mercato procede spedito; su questo versante è preziosissimo il contributo di Valentina Piscaglia, che era con me a Cesena e che conosce perfettamente la realtà regionale. Lei sarà al mio fianco anche in questa avventura sammarinese. Stiamo costruendo una squadra di gente motivata, con voglia di fare bene e, soprattutto, con fame e propensione al sacrificio.”

Ed eccolo, dunque, il rinnovato staff della San Marino Academy femminile:

• Allenatore: Gabriele Cellarosi • Allenatore in seconda: Manuel Gabrielli • Preparatore dei portieri: Nicholas Moreno • Preparatore atletico: Andrea Landi • Fisioterapista – Elisa Zavatta • Dirigenti: Francesca Stolfi, Alessandra Carratù, Valentina Piscaglia • Direttore Sportivo: Angelo Novelli

FSGC | Ufficio Stampa

Tags: , , , , , , , , , , , , ,