Mercoledì, 24 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Il Chieti cala il poker al Grifone Gialloverde

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il Chieti Calcio Femminile continua la sua corsa verso l'ambita serie B battendo 4-0 il Grifone Gialloverde all’Antistadio Valle Anzuca di Francavilla al Mare. Le neroverdi comandano la testa della classifica a punteggio pieno dopo tredici giornate di campionato.

Sono tre punti importanti per le neroverdi in vista del big match di domenica prossima contro la seconda della classe, la Res Roma che insegue ora a sette punti (con una partita da recuperare contro l’Apulia Trani).
Mister Lello Di Camillo tiene a riposo Giulia Di Camillo, che va in panchina. In campo dal primo minuto Michela Di Domenico, torna in attacco Carnevale.

Parte subito benissimo il Chieti che va in vantaggio al 7': lancio di Martella in avanti per Luisa Esposito che si libera di Fava, lascia partire un insidioso diagonale sul quale non è impeccabile Martorelli e il pallone si infila nell’angolino.

Al 10' sul cross di Giada Di Camillo è Giuliani a provare la conclusione al volo, palla alta.
Quattro minuti dopo Russo mette un invitante pallone al centro per Stivaletta che tira di prima intenzione ma alza troppo la mira. Al 17' Cutillo pesca bene Stivaletta che anticipa Martorelli in uscita, ma il suo tentativo si spegne a lato. Al 19' Russo direttamente da calcio d’angolo impegna mette in seria difficoltà Martorelli che smanaccia il pallone sventando il pericolo. Il Chieti continua a proporsi insistentemente in fase d’attacco e al 22' è il capitano Giada Di Camillo a sfiorare la rete con un tocco ravvicinato sul quale Martorelli blocca a terra. Ancora il portiere ospite è grande protagonista al 25' quando con un balzo prodigioso nega la rete a Stivaletta, ben servita da Carnevale. Al 28' un sospetto tocco di mano in area di Fava scatena le proteste delle neroverdi, ma l’arbitro lascia proseguire il gioco. Si gioca ormai ad una sola porta con il Chieti che mette alle corde le avversarie chiuse nella loro metà campo.

Fra il 38' e il 39' altre due occasioni per la squadra di casa prima con Martella dalla distanza (si salva in due tempi Martorelli), poi con un’ottima azione personale di Luisa Esposito che lancia Carnevale, sul tiro di quest’ultima la palla finisce in rete, ma il tutto viene vanificato dal fischio del direttore di gara che segnala l’offside dell’attaccante neroverde. Al 41' Giuliani non arriva per un soffio sulla parabola disegnata da Giada Di Camillo su punizione dalla fascia. Il meritato raddoppio del Chieti arriva al 44' quando Giada Di Camillo calcia una perfetta punizione dalla fascia pescando Carnevale che di testa fa secca un’incolpevole Martorelli. Si va dunque al riposo con le padrone di casa in vantaggio per 2-0.

La ripresa si apre con la tempestiva uscita di Falcocchia al 5' sui piedi di Vitillo. Un minuto dopo è Stivaletta a chiamare in causa Martorelli che para a terra. Al 9' Luisa Esposito, fra le migliori in campo, prova a scavalcare Martorelli con un lob ma ancora una volta il portiere ospite si fa trovare pronta e sventa la pericolosa occasione deviando il pallone in angolo. Al quarto d’ora Stivaletta recupera palla e lascia partire un gran tiro dal limite sul quale è ancora una volta brava Martorelli a toccare il pallone di quel tanto necessario a sbrogliare la situazione. Stivaletta ci prova di testa due minuti più tardi, palla a lato di pochissimo. Al 28' sull’angolo di Russo è Giada Di Camillo di testa a sfiorare il gol. Alla mezzora Stivaletta se ne va in velocità e pesca Martella il cui tiro viene deviato in angolo da Martorelli, senza ombra di dubbio la migliore in campo per il Grifone Gialloverde. Poco dopo ci prova la neo entrata Colavolpe, ma sulla sua conclusione si trova un difensore che mette in angolo.

Il tris del Chieti è però rimandato solo di qualche minuto e porta la firma di Stivaletta che si gira benissimo in area sul cross al centro di Cutillo e stavolta non lascia scampo a Martorelli.
Episodio da rivedere al 40' quando, sul cross al centro di Valentina Esposito, un difensore del Grifone Gialloverde tocca il pallone con un braccio, ma l’arbitro lascia proseguire. Al 41' una conclusione di Colavolpe va a lato di poco. Falcocchia non vuole essere da meno della sua collega Martorelli e, con un grande intervento sul colpo di testa di Lenzini, mantiene la sua imbattibilità che dura ormai da tantissimo. Nel primo minuto di recupero Vitillo tira a lato da buona posizione.


Stivaletta firma la sua doppietta personale al 47' quando si libera di un difensore e mette il pallone nell’angolino basso: per lei arriva così il diciannovesimo gol in campionato.
Si chiude il match con il Chieti a festeggiare sotto la tribuna ed ora testa al big match di domenica prossima contro la Res Roma.

TABELLINO DELLA GARA:

CHIETI CALCIO FEMMINILE – GRIFONE GIALLOVERDE 4-0
Marcatrici: 7' pt Luisa Esposito, 44' pt Carnevale, 35' st e 47' st Stivaletta.

Chieti Calcio Femminile: Falcocchia, Di Camillo Giada, Russo, Martella, Cutillo (37' st Passeri), Esposito L., Stivaletta, Di Domenico (11' st Vizzarri), Carnevale (27' st Colavolpe), Esposito V., Giuliani.
A disp.: De Vincentiis, Di Camillo Giulia.
All.: Lello Di Camillo

Grifone Gialloverde: Martorelli, Haring, Fava, Luvisotti, Gay (14' st Lenzini), Molino, Salvagno (19' st Egidi), Adiutori (37' st Cancelli), Vitillo, Piermattei (40' st Omerovic), Forgnone (23' st D’Onofrio).
A disp.: Quaglietta, Cammertoni.
All.: Alessandro Gagliardi 

Arbitro: Boiani di Pesaro
Assistenti: Di Nardo di Pescara e Longo di Chieti

Ammonite: Carnevale (C)

 

Category

Author

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.