La Viola abbatte la Juventus
- Redazione
- Stagione 2022-2023
- Serie A News
- Posted On
- Visite: 2319
Nell’unico posticipo domenicale della nona e penultima giornata di campionato, che ha visto lo scontro di Poule Scudetto tra Fiorentina e Juventus, vincono 4-2 le viola di Patrizia Panico, che chiudono la Serie A Tim 22/23 con un netto successo davanti al loro pubblico, agguantando un momentaneo terzo posto in classifica a +1 sul Milan, che però giocherà l'ultimo match del torneo nel prossimo weekend contro l'Inter, che a sua volta si trova a -3 dalle toscane e a -2 dalle rossonere.
Allo stadio “Artemio Franchi” di Firenze le padrone di casa sbloccano il punteggio dopo una mezzora di assoluto equilibrio. Al 36’ infatti, dopo due tentativi di Longo e Tortelli respinti da Peyraud-Magnin e da Gama, è Jóhannsdóttir a battere il portiere bianconero, con una splendida conclusione dalla distanza. Il vantaggio delle viola dura però fino al minuto 42, quando le rivali trovano il gol del pari al termine di un magnifico scambio tra Girelli e Bonansea. Tacco dentro l’area della numero 10 e destro a giro sotto l’incrocio della compagna di reparto, che rimette tutto in equilibrio, mettendo a referto il suo ottavo sigillo nella competizione in corso (uno in più rispetto all'edizione precedente).
La squadra di Panico accusa il colpo e nel recupero del primo tempo – sugli sviluppi di una punizione di Boattin – subiscono addirittura la rete del sorpasso, firmata da Beerensteyn. Quarta firma in quattro presenze per l'attaccante classe '96 contro la formazione toscana e undicesima in generale in Serie A. In virtù del gol realizzato in questo match, Beerensteyn è inoltre la giocatrice olandese con più reti all'attivo nei Top-5 campionati europei in corso (11).
A inizio ripresa la Fiorentina parte più determinata e al 47’ il match torna nuovamente in parità grazie alla rete di Catena, che in mezzo alla mischia nell’area piccola trova la zampata del 2-2. Questa volta sono le ospiti a subire un deciso contraccolpo, che si traduce in altri due gol subiti. Il primo si concretizza al 57’ ancora con Jóhannsdóttir che, sulla conclusione di Cafferata (al posto dell’infortunata Erzen dal 54’) disturbata da Bonansea, intercetta il pallone in profondità e trova l’angolino basso della porta, siglando la sua seconda doppietta nel massimo campionato dopo quella ai danni del Parma.
Il secondo all'84', che arriva nonostante l'inserimento di forze fresche da parte di Montemurro: Pedersen travolge Monnecchi nella propria area e l’arbitro concede il calcio di rigore alle padrone di casa, trasformato dalla solita Boquete, letale dal dischetto. Termina 4-2 per la Fiorentina il posticipo domenicale della nona giornata di campionato contro la Juventus; termina con un successo che alle viola – contro la Vecchia Signora – mancava dall’ottobre 2018, in Supercoppa.