Le aquilotte conquistano Trani e comandano la classifica, Napoli e Cittadella non demordono

Stampa

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Le biancocelesti laziali rifilano tre reti all’Apulia Trani, le partenopee superano il Brescia 4-2, il Cittadella trafigge il Genoa con tre reti. La Ternana s'impone a Cesena 3 a 1

Nell’8ª giornata di Serie B la Lazio si conferma leader della classifica in virtù del settimo successo stagionale; vincono, alle spalle delle biancocelesti, anche Napoli e Cittadella, che si mantengono appaiate al secondo posto a 19 punti, a tre lunghezze dalla capolista. Quinta vittoria per il Chievo e anche per la Ternana, che aggancia il Cesena a quota 16 dopo averlo sconfitto 3-1 fuori casa. Ko pesanti per Torres e Tavagnacco, pareggio tra Trento e Hellas Verona.

La Lazio non sbaglia in casa dell’Apulia Trani: pugliesi battute 3-1. Al termine di questo weekend di campionato le Aquilotte di Catini si confermano prime per punti guadagnati (22), ma anche per gol segnati (23) e subiti (solo cinque finora le reti incassate). Al Campo Comunale di Trani le biancocelesti vanno in vantaggio dopo appena un quarto d’ora con Castiello, la solita Chatzinikolau firma il raddoppio al 33’ e Visentin al 65’ chiude il match, dopo la rete di Morucci che a inizio ripresa aveva acceso le speranze delle padrone di casa. Tris in trasferta per la capolista, che resta a +3 su Napoli e Cittadella.

Vincono infatti anche le inseguitrici nella giornata appena conclusa. Spicca il poker casalingo delle partenopee nella sfida di cartello con il Brescia. Allo stadio Piccolo di Cercola sono le Leonesse di Seleman a portarsi avanti, grazie al calcio di rigore guadagnato e trasformato al 10' da Luana Merli. La rimonta delle padrone di casa è però fulminea e si concretizza tra il 14’ e il 17’, grazie alle firme di Ferrandi e di Tui su punizione. Le lombarde accusano il colpo e nel secondo tempo incassano altre due reti: la prima al 68’ la realizza Gomes; la seconda, a tre minuti dal 90’, Mauri. Nel mezzo ancora Luana Merli, per il momentaneo 3-2. Le campane centrano la sesta vittoria nel torneo cadetto 22/23 e tengono il passo della Lazio, sempre a +3. Non perde terreno nemmeno il Cittadella, che chiude la pratica Genoa con un secco 3-0 siglato da Kongouli e Begal nel primo tempo, e da Ambrosi nel secondo.

Infilano la quinta vittoria nelle prime otto giornate anche Chievo Verona e Ternana, che distano tre punti dal secondo posto. Le scaligere calano un agile poker contro l’Arezzo (a bersaglio due volte Ferrato, Dallagiacoma e Alborghetti), mentre le umbre battono 3-1 in rimonta il Cesena fuori casa, agganciandolo al quarto posto in classifica. In casa delle romagnole succede tutto nel primo tempo: al 10’ Spyridonidou va a segno sugli sviluppi di un calcio piazzato (la greca guida la classifica marcatrici con otto centri all’attivo), Distefano pareggia il conto al 40’ e nel recupero Di Criscio sigla su punizione diretta il definitivo 2-1.

Altri due poker, in questo turno, li confezionano Ravenna e San Marino, ai danni di Tavagnacco e Sassari Torres. Dominio totale delle romagnole sul campo delle friulane: Andreoli porta avanti le padrone di casa al 2’, ma dopo venti minuti la rete di Burbassi e l’autogol di Donda ribaltano il punteggio, arrotondato nella ripresa da Carrer e Mariani. 4-0 secco firmato da Marengoni, Ladu, Barbieri e Zito invece per le sammarinesi, che in terra sarda, raccolgono così la terza vittoria in questa Serie B – la seconda di fila – e salgono a 11 punti.

L’unico pareggio del weekend matura nell’incrocio tra Trento e Hellas Verona. Al “Briamasco” la squadra di Brutti va in svantaggio dopo soli due minuti (Kuenrath sblocca il parziale per le padrone di casa), ma Ledri pareggia al 4’. Nella ripresa Croin porta avanti le scaligere, beffate al fotofinish dall’autorete di Tonelli, che vale il definitivo 2-2. Un punto che consente al Trento di rimanere a più uno sulle ultime tre della classifica: Sassari e Genoa (quattro punti) e Apulia Trani (0).

Foto credit: Cittadella Women

Risultati dell’8ª giornata di Serie B Femminile 2022/23

Apulia Trani-Lazio 1-3
15’ Castiello (L), 33’ Chatzinikolau (L), 48’ Morucci (A), 65’ Visentin (L),

Cesena-Ternana 1-3
10’ Spyridonidou (T), 40’ Distefano (C), 40’+6’ Di Criscio (T)

Chievo Verona Women-Arezzo 4-0
Dallagiacoma (C), Ferrato (C), Ferrato (C), Alborghetti (C)

Cittadella-Genoa 3-0
27’ Kongouli (C), 28’ Begal (C), 75’ Ambrosi (C)

Napoli Femminile-Brescia 4-2
10’ rig. L. Merli (B), 14’ Ferrandi (N), 17’ Tui (N), 68’ Gomes (N), 71’ L. Merli (B), 87’ Mauri (N)

Sassari Torres-San Marino Academy 0-4
23’ Marengoni (SM), 34’ Ladu (SM), 41’ Barbieri (SM), 90’+3’ Zito (SM)

Tavagnacco-Ravenna 1-4
2’ Andreoli (T), 5’ Burbassi (R), 20’ aut. Donda (R), 67’ Carrer (R), 80’ Mariani (R)

Trento-Hellas Verona 2-2
2’ Kuenrath (T), 4’ Ledri (V), 64’ Croin (V), 90’+5’ aut. Tonelli (T)

Programma della 9ª giornata di Serie B Femminile 2022/23

Domenica 20 novembre
Arezzo-Sassari Torres
Brescia-Chievo Verona
Genoa-Trento
Hellas Verona-Napoli Femminile
Lazio-Cittadella
Ravenna-Apulia Trani
San Marino Academy-Cesena
Ternana-Tavagnacco

Tags: , , , , , , ,