Giovedì, 25 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Missione compiuta, la Torres Femminile è salva!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Le rossoblù guidate dal tecnico Elio Garavaglia, nel 29° turno della Serie B Femminile, nonostante la sconfitta per 2-1 rimediata contro il Chievo Verona, con una giornata di anticipo e di fronte al proprio pubblico possono festeggiare la permanenza in Serie B.

Subito propositive le rossoblù al 7’ con Adam. La numero 19 della Torres Femminile, lanciata in profondità da Marenic, con il mancino ha provato a battere Fenzi. Il suo tiro però si è spento alto sopra la traversa. Non ha mollato di un centimetro la squadra sassarese e dopo appena 4’, all’11’, è andata in vantaggio con Peddio.

 

La numero 22 come un falco si è fiondata sul pallone e con un destro di pura potenza, grazie a una deviazione di un’avversaria, ha siglato la rete dell’1-0. Ancora Torres vicino al gol con Marenic al 25’. La numero 10 rossoblù, servita al centro dell’area da Devoto, con un destro ha provato a battere Fenzi. La giocatrice serba però non è riuscita a impattare bene il pallone, con l’estremo difensore delle venete che ha così potuto sventare il pericolo. Pareggio del Chievo che è arrivato al 33’ su calcio di rigore. La numero 20 Willis è stata glaciale e dagli 11 metri ha riportato il risultato in equilibrio sull’1-1. Ultimo sussulto della prima frazione a tinte rossoblù con Fadini su calcio piazzato. La numero 11 della Torres, con un destro preciso dai 20 metri, ha provato a battere Fenzi. La sua conclusione però è terminata di poco alta sopra la traversa.

 

La prima occasione della seconda frazione è arrivata al 55’ con la rete annullata a Willis. La numero 20 gialloblù, servita dentro l’area da Dallagiacoma, è riuscita a battere Deiana con uno scavetto. Esultanza però bloccata sul nascere per una posizione di fuorigioco da parte dell’attaccante delle venete. Ancora pericolosa Willis al 67’. La numero 20 del Chievo Verona, servita sul limite dell’area dalla neo-entrata Manca, con un destro potente ha provato a battere Deiana. La sua conclusione però è terminata di poco alta sopra l’incrocio dei pali. Si è rivista in avanti la Torres Femminile con Adam al 73’. La numero 19 dopo aver saltato in velocità un’avversaria, una volta arrivata al limite dell’area, ha lasciato partire un mancino potente bloccato solamente in due tempi da Fenzi. Vantaggio del Chievo che è arrivato all’85’ con Manca. La numero 11 gialloblù, servita bene al centro dell’area, con il destro ha siglato la rete del 2-1. Palo clamoroso di Adam

 

all’88 da posizione ravvicinata. La giocatrice egiziana, servita sul secondo palo da Poli, con il mancino non è riuscita a battere Fenzi. Il secondo tempo si è concluso senza particolari sussulti con le rossoblù che dopo il triplice fischio hanno potuto festeggiare la salvezza di fronte al proprio pubblico. Il campionato però non si ferma qua, infatti le ragazze di mister Garavaglia saranno impegnate domenica 28 maggio in casa del Cittadella.

Al termine della gara è intervenuto l’allenatore della Torres Femminile Elio Garavaglia. Di seguito le sue parole.

Sulla salvezza

“Siamo molto contenti e soddisfatti per aver raggiunto questo obiettivo. È la prima volta che mi ritrovo a dover lottare per una salvezza, è stata un’esperienza nuova. Le ragazze, nonostante il poco tempo che avevamo a disposizione, sono state brave a imparare i miei insegnamenti e il mio credo calcistico. Oggi abbiamo fatto una bella partita, dispiace per la sconfitta. Abbiamo avuto grandissime occasioni per riuscire a riportare in equilibrio il risultato, tra tutti il palo preso da Adam verso la fine del secondo tempo. Ora le ragazze sanno come muoversi in campo e cosa fare. Quando questo accade tutto è più semplice e in campo si nota”.

Sul percorso che ha portato le rossoblù alla salvezza

“Le difficoltà sono arrivate soprattutto all’inizio, non è mai semplice entrare in un gruppo a stagione in corso. Però siamo stati bravi a uscire dalla situazione in cui eravamo. La reazione che abbiamo avuto dopo la sconfitta contro l’Arezzo è stata il momento della svolta. Solo un gruppo solido riesce a rialzarsi in piedi così. Credo molto nel lavoro. L’impegno che le ragazze hanno messo, abbinato a un clima sereno durante gli allenamenti, sono state le chiavi che ci hanno permesso di conquistare questa salvezza”.

Al termine della sfida contro il Chievo Verona è intervenuto anche il presidente della Torres Femminile Andrea Budroni. Queste le parole del patron rossoblù.

“Questa salvezza, considerando come è iniziata questa stagione, è un successo importante per noi. Dopo il girone di andata disastroso siamo riusciti a recuperare grazie all’arrivo di mister Garavaglia. Ha portato quel tocco di professionalità che ci mancava, ha dato stabilità e serenità non solo alle ragazze ma a tutto l’ambiente. Siamo contenti di aver preso questa decisione, la scelta che abbiamo fatto ha portato i frutti sperati. Ora però il campionato non è finito, rimane ancora la sfida contro il Cittadella. Arriviamo con serenità a questo incontro, daremo il massimo per giocarcela fino all’ultimo minuto”.

 

TORRES FEMMINILE-CHIEVO VERONA WOMEN 1-2
Reti: 11’ Peddio (T), 33’ Willis (CV), 85’ Manca (CV)

Torres Femminile: Deiana; Crespi, Congia, Blasoni, Fadini; Tola (89’ Marras), Peddio, Adam; Poli, Marenic (67’ Wagner), Devoto.
A disposizione: Uzzanu, Wagner, Iannazzo, Filigheddu, Prato, Marras, Demelas, Pinna, Sotgia.
Allenatore: Elio Garavaglia

Chievo Verona Women: Fenzi, Mele, Tunoaia, Buonamassa (65’ Manca), Kiem, Willis (75’ Bianchi), Mascanzoni, Salaorni, Tardini, Zanoletti (46’ Boglioni), Dallagiacoma. A disposizione: Bettineschi, Boglioni, Scuratti, Manca, Mombelli, Bianchi Allenatore: Giacomo Venturi


Ammonizioni: 41’ Dallagiacoma (CV)
Arbitro: Leonardo Leorsini (sezione di Terni)
Assistenti: Mohamed Ben Boubaker (sezione di Foligno) Jacopo Vagnetti (sezione di Perugia)

Category

Author

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.