BEACH SOCCER: CATANZARO E MAGNA GRAECIA IN FINALE

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

magnagraecia mestre14
Catanzaro e Magna Graecia battono a sorpresa Res Roma e Mestre conquistando la finale al termine di due sfide emozionanti. Entrambe le squadre centrano per la prima volta nella loro storia l'atto finale escludendo la vincitrice e la finalista della scorsa edizione. Due gare ricche di colpi scena concluse sul filo della sirena, due sfide che hanno esaltato lo spirito del beach soccer divertendo il pubblico sugli spalti. Tra Catanzaro e Res Roma è stata una rincorsa fino all'ultimo istante con al Capalbo che ha segnato il gol del pareggio per le giallorosse a pochi secondi dalla fine. La stessa Capalbo in trance agonistica ha segnato il rigore decisivo mentre la numero uno Modestia ha neutralizzato la conclusione della Ceccarelli.

Anche l'altro incontro si è risolto a pochi istante dalla fine. Mestre, andata sopra di due lunghezze, ha abbassato la guardia e la Magna Graecia ha compiuto un capolavoro nell'ultima frazione segnando i tre gol decisivi negli ultimi 6' con la Disimino, Othmani e Bertolini. Le favorite quindi lasciano il posto a Catanzaro e Magna Graecia che si giocheranno una finale inedita per la conquista del quarto titolo femminile che ha sempre avuto una trionfatrice diversa. Segno che la disciplina è dinamica e i valori cambiano con il passare delle stagioni.
LE GARE
RES ROMA-CATANZARO 3-4 dtr (1-2;1-0;1-1)
Res Roma: Pipitone, Sclavo, Ciccotti, Villani, Ceccarelli, Caruso, Di Giammarino, Labate, Nagni, Caporro, Cunsolo, Inchingolo. All: Melillo
Catanzaro: Modestia, Tallarigo, Agostino, Riccelli, Marino, Sabatino, Capalbo, Rovito, Liuzzo, Ierardi, Borello, Bagnato. All: Gentile
Arbitri: Addis (Olbia), Melfi (Vasto)
Reti: 1' pt Marino (C), 5' Marino (C), 8' pt Nagni (R); 2' st Cunsolo (R); 8' tt Ciccotti (R), 12' Capalbo (C).
Rigori: Capalbo (C),
Terza uscita per il beach in rosa di serie A e grande sfida fra Res Roma e Catanzaro per il girone A. Match subito in orbita e chi vince è in finale scudetto in attesa di conoscere la vincente fra Mestre e Magna Grecia. Partenza sprint e gara a viso aperto. Azioni molto belle e gioco vivace. Le calabresi imprimono un'ulteriore accelerazione ai loro affondi e vanno in gol due volte nel giro di 5 minuti. Doppietta per la velocissima Federica Marino che supera la pur reattiva ed attenta Pipitone. La Res reagisce ma trova soddisfazione solo all'8' quando il capitano delle capitoline, Vanessa Nagni, indovina l'angolo giusto accorciando le distanze. La ripresa si apre con l'euro gol della Cunsolo. La palle parte da centrocampo come un missile e s'infila sotto il sette della porta difesa dalla catanzarese Modestia. Il Catanzaro si avvicina al nuovo vantaggio con il tiro della Borello ma Pipitone sventa e mette in angolo. Grande equilibrio in campo e risultato apertissimo. La terza porzione di tempo si apre sotto una leggera pioggia che non rallenta minimamente le corse delle ragazze e la grande voglia di sbarcare in finale. Pipitone salva due volte su Marino e Sabatino del Catanzaro e chiama le sue compagne a coprire maggiormente il centrocampo, troppo spesso scavalcato esponendola alle conclusioni delle calabresi. La Res da parte sua sbatte sul portiere Modestia che salva su Cunsolo e Ceccarelli ma all'8' passa. Rete di Ciccotti su assist di Nagni ed è 3-2 per le capitoline. Grande finale per una partita spettacolare! All'ultimo secondo Pipitone rinvia, la palla sbatte su Capalbo e rotola lentamente in rete. Pareggio e calci di rigore. Capalbo trasforma per il Catanzaro, Ceccarelli invece si fa ipnotizzare da Modestia e le calabresi volano in finale.

MESTRE-SALERNITANA MAGNA GRAECIA 2-3 (0-0;2-0;0-3)
Mestre: Ghion, Zanoni, Stefanello, Vanin, Zuanti, Toffolo, Camilli, Battaiotto, Pinel, Battiva. All: Minio
Salernitana: Radu, Ghita, Othmani, Bertolini, Disimino, Bellizio, Ontano, Martone, Larenza, Cianci. All: Russo
Arbitri: Polito (Aprilia), Susanna (Roma 2).
Reti: 6' st Camilli (M), 6' st Zuanti (M), 6' tt Disimino (S) su calcio di rigore, 9' tt Othmani (S), 12' tt Bertolini (S)
Secondo match decisivo per approdare alla finale scudetto per la Serie A femminile. In campo per il girone B le campionesse in carica del Mestre e la Salernitana Magna Graecia. Ci si aspettava maggior "sofferenza" sportiva per le campane ed invece è il Mestre a faticare di più nel primo tempo. Othmani colpisce anche una traversa e tutta la formazione granata conduce una gara quasi perfetta al cospetto delle forti lagunari. La fase di studio dura per tutta la prima frazione di gioco ed il risultato resta inchiodato sullo 0-0. La posta in palio è altissima e di fatto condiziona la "spregiudicatezza" in fase d'attacco. A sciogliere la gara nel secondo tempo serve il tap in di Camilli che ,in anticipo, "brucia" Radu per il vantaggio veneto. Le campane reagiscono subito riversandosi in avanti ma incassano una ripartenza fulminante di Zuanti che raddoppia. Tutto in un minuto al BetClic Stadium di Montalto ed il Mestre cambia marcia. Le occasioni aumentano ma Vanin, stazionaria in area salernitana, non le sfrutta a dovere. Il terzo tempo regala ancora emozioni e spettacolo a non finire. Il Mestre dilapida il doppio vantaggio e saluta a sorpresa la finale. La Salernitana Magna Grecia prima accorcia su calcio di rigore concesso per il fallo di Ghion su Disimino. La stessa realizza spiazzando l'estremo difensore veneto ed avvia la strepitosa rimonta. Un minuto più tardi arriva il pareggio di Othmani ed il finale diventa incandescente. Mentre ci si prepara alla lotteria dei calci di rigori arriva il gol che manda in orbita la Magna Grecia. La firma è quella della Bartolini e sul biglietto c'è scritto finale scudetto 2014 contro il Catanzaro. Il Mestre ha pagato forse l'iniziale appannamento ed ha subito, in modo abbastanza evidente, il contraccolpo in occasione del pareggio campano.
1^ GIORNATA - FEMMINILE
Girone A: Res Roma-Lady Terracina 7-2 (riposa Catanzaro)
Girone B: Pol. Magna Graecia-Pro Calcio Terracina 3-2 (riposa Mestre)

2^ GIORNATA - FEMMINILE
Girone A: Lady Terracina-Catanzaro 2-3 (riposa Res Roma)
Girone B: Mestre-Pro Calcio Terracina 9-2 (riposa Magna Graecia)
3^ GIORNATA - FEMMINILE
Girone A: Res Roma-Catanzaro 3-4 dtr (riposa Lady Terracina)
Girone B: Mestre-Magna Graecia 2-3 (riposa Pro Calcio Terracina)
Classifica Girone A: Catanzaro 5 punti; Res Roma 3; Lady Terracina 0
Classifica Girone B: Magna Graecia 6 punti; Mestre 3; Pro Terracina 0

Domenica 27 luglio
FINALI - FEMMINILE
3^/4^ posto: Res Roma-Mestre h: 11:00
1^/2^ posto: Catanzaro-Magna Graecia h: 12:00