Martedì, 23 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Luisa Canciello: il Marcon, la Nazionale e le sue passioni

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

marcon canciello intervista

A soli quindici anni, Luisa Canciello è alla sua seconda stagione con il Marcon primavera. Lo scorso campionato ha totalizzato due presenze nella squadra maggiore; quest’anno, nella gara contro il Gordige, disputata durante la terza giornata di campionato, la giovane promessa della squadra veneta è entrata a soli otto minuti dalla fine e, con un goal allo scadere, ha regalato alle sue compagne la vittoria nel derby veneto e il secondo posto in classifica.

Il goal – Un obiettivo importante per se stessa, ma anche per la squadra: «Segnare è stato molto emozionante. È un gol che non dimenticherò perché non mi sarei mai aspettata di entrare e andare a segno. Ringrazio il mister per la fiducia e le mie compagne per avermi fatta sentire a mio agio. Allo stesso tempo voglio sottolineare che non sono stati i miei dieci minuti in campo a decidere la partita, ma gli ottimi novanta minuti giocati della squadra che non ha mai mollato».

La passione – La tenacia che ha contraddistinto la sua squadra è la stessa che l’ha porta ogni giorno a combattere contro i pregiudizi di un mondo considerato esclusivamente per uomini. In molti pensano che il calcio sia solo per i maschi, ma molto spesso anche le ragazze amano questo sport. A spingere Luisa è stata la passione: fin da piccolina guardava in televisione le partite della Juventus con il suo papà e questo l’ha portata ad iscriversi a una scuola calcio. Quando ha iniziato a giocare i maschietti la guardavano con occhi allibiti perché aveva tra i piedi un pallone, ma lei ha proseguito per la sua strada.

Non solo calcio – Ci sono gli allenamenti, ma anche gli hobby, quelli che contraddistinguono tutte gli adolescenti: ascoltare musica, fare shopping, ma soprattutto trascorrere del tempo con gli amici è quello che ama fare Luisa. Stando alle sue parole, per un’atleta, non è poi così difficile far conciliare dovere e piacere: «Cerco di organizzarmi con lo studio in modo da riuscire sia ad allenarmi sia ad avere un buon rendimento scolastico. Non rinuncio nemmeno alle uscite il sabato sera prestando ovviamente attenzione agli orari. Al primo posto, però, metto sempre il calcio!».

Prospettive future – Luisa è stata già convocata nella Nazionale Under 16. Un’importante traguardo per una giovane promessa del calcio femminile. Attualmente gioca nella squadra primavera del Marcon con cui spera di vincere il campionato e di migliorarsi. La prima squadra, invece, lotta per la promozione in serie A: magari altri suoi goal saranno importanti tasselli per raggiungere l’obiettivo della società, ma anche il suo personale: giocare un giorno nella Nazionale maggiore.

Veronica Fumarola
calciodonne.it

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.