Venerdì, 19 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

“Manita” Verona: 5-0 al Luserna

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

vr lus gabbiadini
Un Verona non brillantissimo dilaga nel finale. In rete anche le “baby” Soffia e Pasini. Accompagnate da un tiepido sole, Verona e San Bernardo Luserna si affrontano per la quinta giornata di campionato di Serie A.
La partita, come sabato scorso, non dovrebbe essere impossibile per le gialloblu, ma come contro il Como rischiano di andare subito sotto: al 6’, dopo una serpentina sulla destra, Moretti si trova a pochi passi da Thalmann che è brava a respingere di piede il tiro della n.18 piemontese. Svanita la paura iniziale, il Verona passa: dopo un’azione insistita, Giugliano mette una palla bassa verso il dischetto dell’area di rigore per Rodella che di destro piazza sul secondo palo. All’8’ è 1-0.


Al 14’ arriva anche il raddoppio: cross di Giugliano dalla sinistra, Piemonte non ci arriva di testa e Serafino non è perfetta in uscita; ne approfitta Gabbiadini che appoggia con calma il 2-0.
Al 16’ il Luserna prova a reagire: Pinna ubriaca Dolstra e calcia in porta e Thalmann in tuffo devia; sulla ribattuta arriva Favole A. che prova a rimettere la palla al centro ma la difesa riesce a spazzare.

Il Verona ha quasi sempre il gioco in mano e ha varie occasioni per mettere in cassaforte il risultato. Al 19’ Piemonte calcia forte dal vertice sinistro dell’area, trova la pronta respinta di Serafino e Giugliano per un soffio manca il tap-in.
Williams è in vena di gol impossibili e ci prova due volte direttamente da calcio d’angolo: due fotocopie dirette sotto l’incrocio del primo palo ma l’estremo difensore del Luserna è attento e riesce a sventare i pericoli.

Poco più tardi cerca la gloria personale anche Gabbiadini che da buona posizione non trova la mira giusta con il suo tiro al volo.
Al 31’ pericoloso di nuovo le piemontesi con Barbieri che viene travolta dopo aver saltato con un tocco intelligente Thalmann pronta a rispedire al mittente il filtrante al vertice dell’area. Per l’estremo difensore arriva il cartellino giallo ma sugli sviluppi della punizione non corre pericoli perché Moretti calcia alto.
Al 35’, dopo una galoppata di Rodella sulla sinistra, Piemonte non arriva di testa e Gabbiadini raccoglie il cross anticipando Dolstra, ma il tiro è smorzato dalla difesa.
Al 37’ Carro serve con un passaggio da applausi Rodella che prova a piazzare di destro. Serafino para e Tosetto spazza in angolo.
Ultima occasione del primo tempo per Piemonte che liberissima, colpisce male di testa il cross di Dolstra.

Nel secondo tempo il Verona sembra soddisfatto del 2-0 e rallenta i ritmi mentre il Luserna piano piano cerca di farsi vedere con più frequenza dalle parti di Thalmann.
Al 48’ ancora la solita Williams da calcio d’angolo impegna Serafino, che si deve ripetere ancora 12’ più tardi sul gran tiro di Gabbiadini.
Al 63’ altra gran palla di Williams per Piemonte che però aspetta troppo e calcia da posizione defilata in bocca all’estremo difensore del Luserna.
Al 68’ ancora Verona in avanti: Rodella fa tutta la fascia e mette al centro per Gabbiadini che prova a girare sul primo palo ma la palla esce di pochissimo.
Al 72’ le ospiti vanno vicinissime al gol della bandiera con Barbieri: cross dalla sinistra, coordinazione perfetta e semirovesciata all’incrocio. Thalmann vola e devia sopra la traversa mantenendo la porta inviolata.
Improvvisamente il Verona gli ultimi 5 minuti si sveglia da quel torpore che aveva condizionato la ripresa e passa 3 volte: all’86’ gran giocata di Soffia che manda al bar Tosetto e calcia in porta trovando una deviazione di un difensore per il 3-0; all’89’ Pasini dopo vari rimpalli in area spedisce in porta e fa 4-0. Al 91’ Williams chiude definitivamente i conti con una perla di rara bellezza: mancino di contro balzo da fuori area che si insacca sotto il 7 per il 5-0 finale.

Vittoria roboante per le gialloblu che rimangono attaccate al gruppo di testa e cancellano la prestazione deludente della settimana scorsa. Non è certamente un Verona brillante ma comunque i 5 gol fatti non sono da buttare.
Per il Luserna, il rimpianto è di non aver trovato almeno un gol, che sarebbe stato meritato, per “colpa” delle parate di Thalmann. Era una prova difficile ma ha retto abbastanza bene gli attacchi delle avversarie, peccato per i 5 minuti finali.

TABELLINO

Verona – San Bernardo Luserna 5-0

Verona (4-2-4):
Thalmann; Rodella, Carro, Di Criscio, Dolstra; Galli, Bruinenberg (74’ Nichele); Williams; Giugliano (57’ Soffia), Piemonte (64’ Pasini), Gabbiadini (C)
All. Longega Renato

San Bernardo Luserna (4-5-1)
Serafino; Tosetto, Greppi, Tudisco, Favole S.; Pinna (72’ Genovese), Puglisi, Vivirito, Favole A. (C), Moretti; Barbieri
All. Zorri Tatiana

Arbitro: Righi Tommaso (Bologna)
Assistenti: Bonello Marco, Sostini Luca (Este)

Gol: 8’ Rodella (V), 14’ Gabbiadini (V), 86’ Soffia (V), 89’ Pasini (V), 91’ Williams (V)

Ammonite: Thalmann (V), Di Criscio (V)

Recupero: 1’; 2’

Marco Bedin

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.