Sabato, 20 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Primavera: Mozzanica, pareggio con l’Inter

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Giornata nevosa al comunale di Via Aldo Moro a Mozzanica dove si affrontano, per la quattordicesima giornata di campionato, le formazioni del Mozzanica e dell’ Inter. Le biancocelesti, reduci da un buon filotto di partite vinte, alla prova del nove, per misurare la propria crescita, contro la capolista Inter, finora imbattuta e favorita per la vittoria del torneo.
La partita è molto combattuta nei primi minuti di gara, con le squadre che si affrontano a viso aperto, lottando su ogni pallone. Dopo una prima fase di sostanziale equilibrio è il Mozzanica a prendere in mano il pallino del gioco, mettendo ripetutamente in difficoltà la formazione nerazzurra, vincendo i duelli in tutti i reparti.

 

Prima occasione della partita all’8’, con Colombo che in fascia scambia con Pellegrinelli, cross per Mandelli che cerca una doppia conclusione, da dentro l’area, deviata in angolo. Il Mozzanica, molto aggressivo sulla linea mediana, cresce di intensità e innesca con continuità le proprie attaccanti, costringendo l’Inter sulla difensiva. Al 13’ Colombo ha una buona occasione in area, ma la conclusione è debole. Al 19’ è Baldi a graziare il portiere ospite quando, su servizio di Pellegrinelli, entra in area e calcia centralmente. Passa solo un minuto e l’azione si ripete in fotocopia sull’altro lato dell’area, ma anche in questa circostanza il tiro di Baldi non impensierisce il portiere nerazzurro. L’Inter non è di fatto mai pericolosa e fatica a ripartire. Da segnalare un tiro di alleggerimento di Bragonzi dalla lunga distanza che non impegna Giroletti. Al 22’ Salvi trova in buona posizione Colombo che prova la conclusione ma la palla finisce alta. Al 25’ bell’azione manovrata sulla sinistra con pallone che termina centralmente fuori area per Salvi, tiro forte deviato che finisce tra le braccia dell’estremo difensore ospite. Al 26’ ci prova da lontano anche Martella, ma la palla finisce alta sopra la traversa. Al 27’ Mozzanica in vantaggio; Salvi serve Colombo sulla trequarti, palla per Pellegrinelli in fascia, cross a centro area e, nel tentativo di liberare, Capucci colpisce male e insacca nella propria porta. Le biancocelesti non si fermano e spingono ancora forte sull’acceleratore alla ricerca del raddoppio. Al 29’ è Mandelli a rendersi pericolosa su invito di Pellegrinelli, cercando un pallonetto a tu per tu con il portiere che riesce a respingere la conclusione. L’Inter fatica a contenere la squadra di casa, ma nel calcio si sa, le occasioni vanno sfruttate e le nerazzurre, al 36’, capitalizzano con l’unica azione in 45’ minuti; palla persa in attacco e contropiede di Bragonzi, passaggio sul lato destro per Lorusso, che senza pensarci due volte lascia partire da appena dentro l’area una conclusione forte che si infila agli incroci dalla parte opposta. Il Mozzanica non ci sta e prova subito a ribadire la propria superiorità della prima frazione di gioco; al 44’ ci prova Pellegrinelli dalla distanza ma il tiro finisce alto sopra la traversa; al 45’ Salvi serve Baldi in fascia, cross per Colombo ma il tocco sotto porta finisce alto. Le squadre vanno al riposo con il risultato di parità, con un Mozzanica che spreca troppo la mole di occasioni creata e con un Inter che, seppur soffrendo, riesce a stare in partita.

La ripresa si apre con un Inter un po’ più equilibrata rispetto alla prima frazione di gioco, ma con un Mozzanica sempre molto deciso e voglioso di fare propria la partita. Al 3’ st. prima occasione per la squadra di casa; ottime trame a centrocampo che portano, con 3 tocchi, Colombo in area, ma al momento del tiro viene anticipata in scivolata da un recupero difensivo. L’inter ci prova all’8’ st. con un tiro dalla distanza ma la palla non impensierisce Giroletti. Al 17’ st. galoppata di Baldi sulla fascia destra, passaggio verticale per premiare il taglio di Anghileri, tiro da dentro l’area che si stampa sulla traversa a portiere battuto. L’Inter, pur giocando più alta rispetto al primo tempo, non punge, anche se crea una potenziale occasione al 31’ st. con conclusione da distanza ravvicinata che finisce sul fondo. Al 32’ st. altra grande occasione per la squadra di casa; azione in velocità di Pellegrinelli che serve lungo per Anghileri, l’attaccante biancoceleste, seppur in svantaggio, ci crede fino in fondo, mette pressione a difensore e portiere, conquistando palla appena dentro l’area, ma la conclusione a porta vuota finisce incredibilmente alta. Il Mozzanica cala un po’ di intensità e concede all’Inter un po’ di campo; la capolista ne approfitta subito e nell’arco di un paio di minuti crea le sue occasioni più pericolose. Al 40’ st., lancio lungo sulla destra e, da posizione defilata, l’esterno nerazzurro lascia partire una conclusione che finisce fuori a fil di palo. Al 41’ st., Bragonzi, servita sulla sinistra, entra in area e per ben due volte Giroletti vince il duello sulla doppia conclusione a botta sicura. Scampato il pericolo, che avrebbe saputo di beffa, il Mozzanica ci prova con le ultime forze rimaste, concludendo al 46’ st. con Pellegrinelli da fuori area, ma la palla sfiora il palo alla sinistra del portiere. La partita si conclude dopo un paio di minuti di recupero.

Pareggio un po’ stretto per la squadra di casa, che si deve rammaricare per le troppe occasioni sprecate, ma che conferma di essere squadra forte, capace di mettere più che in difficoltà la squadra nerazzurra. Inter che sa soffrire, ma cinica e determinata e non per niente in testa alla classifica. La squadra di Mr. Ceroni divide la posta con la capolista ma ne esce consapevole delle proprie potenzialità.

Risultato finale: Mozzanica – Inter 1 - 1.

MOZZANICA: Giroletti, Marchesi, Vicini, Magni, Verzeletti, Salvi, Pellegrinelli, Martella, Mandelli (17’ st. Anghileri), Colombo (33’ st. Campana), Baldi. A disposizione: Arzeno, Rossetti, Baldi, Vezzoli, Balistreri. All.: Ceroni.

INTER: Vanin, Maroni, Pinzin, Dell’Acqua, Capucci, Ripamonti, Lorusso, Costa, Naplone (11’ st. Costardi), Giani, Bragonzi. A disposizione: Gramendola, Borin, Bosco. All.: Naplone.

MARCATRICI: 27' pt. Capucci (Autorete), 36’ st. Lorusso

AMMONITE: Verzeletti.

Le foto della gara: https://www.asdmozzanica.eu/albums/198-mozzanica-inter2017-12-11-09-02-28.html

 

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.