Venerdì, 19 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Primavera: alla Virtus il primo round

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

NAPOLI- Al “Billy” di Pianura, tra Napoli Femminile e Virtus Partenope, il sipario si apre sulle categorie Primavera, con l’andata della fase regionale per la qualificazione alla successiva fase , ovvero quella Nazionale. Ciò significa anche che, le società possono, volendo, attingere dalle rose delle prime squadre che militano in serie B. Il Napoli si porta nell’organico, ad esempio, l’Under De Biase e la giovanissima Borrelli. E’ un pomeriggio asciutto ma abbastanza freddo, con le due compagini che alzano il ritmi sin dalle primissime battute. Al 9’ p.t., le padrone di casa ci provano con Rita Borrelli su piazzato che però termina alto sopra la traversa.


Dopo 1’, fraseggio strettissimo palla a terra tra De Biase e Moccia con Alessia Lupoli a chiudere la triangolazione con un destro chirurgico che va ad insaccarsi nell’angolo alla destra di Di Blasio: è il momentaneo 1-0 per le ragazze di mister Catalano. Al 12’, anche l’altra punta del reparto offensivo, ovvero Moccia ci prova, ma la sua personale conclusione si spegne altissima. Al 15’, un pò a sorpresa, la Virtus trova il pari: Benedetta De Biase perde fatalmente palla a centrocampo, consentendo il recupero da parte delle ospiti, con Pecchillo che calcio dal limite dell’area di rigore, brava Foczmaniak a respingere, ma l’ovale resta nell’area piccola, consentendo a D’Avino di insaccare a porta sguarnita con Foczmaniak fuori dai giochi: è 1-1. Al 25’, il Napoli prova a riportarsi nuovamente in vantaggio con Borrelli, ma il suo tiro “a foglia morta”, non può impensierire il numero un della Virtus. Al 43’, Ferrara per la Virtus Partenope calcia nello specchio della porta del Napoli, ma Vittoria Foczmaniak, abbassa la saracinesca, rifugiandosi in corner. Nella ripresa, tra le fila del Napoli, esce Lupoli (tra le migliori in campo, deliziando i presenti anche con un elastico), facendo spazio alla promettente Maria Visco che crea movimento e salta l’avversario più volte. Al 7’ s.t., la Virtus cerca il colpaccio con Iannotta ma, ancora una volta, Foczmaniak è attenta a non farsi sorprendere sia, nell’occasione, che successivamente (18’ s.t.), sulla pericolosa Pecchillo.

Il Napoli rischia più volte l’affondo delle avversarie del tecnico Vittorio Esposito che prendono coraggio e convinzione che la gara si possa portare a casa e, al 32’, su di una ripartenza, si innesta il contropiede della Virtus con un lancio lungo in verticale per Pecchillo che brucia nell’allungo la fin lì impeccabile Flavia Iorio, nell’unica chance nella quale non riesce a chiudere la velocissima punta di Esposito che trafigge l’incolpevole Foczmaniak (1-2) nel tripudio del pubblico di fede Virtus e nel rammarico di quello su sponda Napoli Femminile. Nei 6’ di recupero, gli animi si scaldano anche con qualche parola di troppo tra le ventidue in campo ma, alla fine, a spuntarla, sono le ragazze in casacca verde che, nel match di ritorno, partiranno col favore dei pronostici, per andarsi a giocare la fase Nazionale. Napoli a metà che, dopo il vantaggio iniziale, probabilmente, aveva già creduto di archiviare il discorso qualificazione che, invece, resta comunque ancora in discussione.

NAPOLI FEMMINILE
Foczmaniak 7; Auriola 6 (35’ s.t. Perez); Iorio 6.5; Cozzolino 5.5; Zavarese 6.5; De Biase 5.5; Borrelli 6; Casalino 6; Marotta D. 5.5 ( 20’ s.t. Amodio 6); Lupoli 7 (1’ s.t. Visco 6.5); Moccia 6. All. Catalano 6

VIRTUS PARTENOPE
Di Blasio 6; Lombardi 6.5; Caiazzo 6; Ferrara 6.5; Riccio 6.5; D’Avino 6.5; Miroballo 6; De Rosa 6 (25’ s.t. Carratù 6); Tozzi 6.5; Pecchillo 7; Iannotta 6.5 (12’ s.t. Benincasa). All. Esposito 6.5

Maurizio Stabile

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.