Martedì, 16 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Seconda giornata dei mondiali under17 in Giordania: punteggi, storie e curiosità

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

mondiale u17 2016
Si è conclusa in Giordania la seconda tornata di partite, che hanno meglio definito la collocazione delle squadre all’interno dei gironi. Questi i risultati:
Girone A: Spagna 2-0 Nuova Zelanda; Giordania 1-4 Messico
Girone B: Venezuela 2-1 Camerun; Germania 1-1 Canada
Girone C: Nigeria 0-0 Inghilterra; Brasile 0-1 Nord Corea
Girone D: Stati Uniti 1-2 Ghana; Paraguay 0-5 Giappone
Alla luce dei risultati ottenuti ad oggi, 5 ottobre, le squadre sono così arrangiate all’interno dei rispettivi gironi:

 

Girone A
Messico 6
Spagna 6
Nuova Zelanda 0
Giordania 0


Girone B
Canada 4
Germania 4
Venezuela 3
Camerun 0

Girone C
Nord Corea 4
Brasile 3
Inghilterra 2
Nigeria 1


Girone D
Giappone 6
Stati Uniti 3
Ghana 3
Paraguay 0

 

Anche questa volta le notizie interessanti direttamente dalla Giordania non mancano, e nonostante il poco clamore suscitato dalla manifestazione dei mondiali femminili under17 non sono da sottovalutare i talenti che vengono sfoggiati nell’arco di queste partite, così come i momenti memorabili (come lo stesso sito della FIFA vengono definiti) che si susseguono nelle diverse giornate.


Tra i tanti elementi che sorprendono all’interno di questa competizione mondiale abbiamo già alcuni insoliti partecipanti: primo tra tutti la partecipazione della squadra del Nord Corea, ed oltre ad essa i buoni risultati che sta conseguendo. Non siamo infatti abituati a sentir parlare di un Nord Corea competitivo in una gara internazionale, ma queste ragazze sembrano essere più forti della tradizione: dopo due partite hanno ottenuto 4 punti che le posizione in testa ad un girone tutt’altro che facile, data la presenza di Brasile, Inghilterra e Nigeria, tre squadre estremamente competenti all’interno dello scenario del calcio femminile di tutte le età.


Altra vicenda che difficilmente passerà agli onori della cronaca è l’impresa che sta compiendo la squadra del Ghana: partite con una brutta sconfitta contro il Giappone per 5 a 0 le ragazze africane sono riuscite a conquistare tre punti battendo gli Stati Uniti, compagine notoriamente formidabile nel calcio femminile. E non solo le ghanesi hanno ottenuto tre sudati punti contro una delle squadre più gettonate per la vittoria di questo campionato mondiale, ma li hanno ottenuti rimontando una partita che non prometteva certo grandi risultati, dato che dopo appena 5 minuti le statunitensi si trovavano già avanti per una rete a zero. Questo video, postato dalla pagina face book ufficiale dei mondiali fifa [link: https://www.facebook.com/fifawomensworldcup/], esprime con le immagini tutto ciò che le parole non sanno raccontare. A riprova che il calcio è veramente di chiunque lo ami, e lo pratichi con gioia.

 

Lucia Pirola

 

 

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.