Mercoledì, 24 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

La Florentia batte la Novese e conquista la terza posizione matematica

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Le ragazze di mister Lelli battono la Novese 9 - 0, segnano il 100° goal in Serie B e mantengono le reti inviolate da 648 minuti, infilando la 12esima vittoria consecutiva.
Le rossobianche sono state autrici di un’ottima prova, soprattutto nel primo tempo, segnando 3 reti nei primi 30 minuti. Da segnalare la tripletta di Hjohlman e la doppietta del capitano Elisabetta Tona: suo il 100° goal rossobianco in campionato.


Primo tempo di chiara marca rossobianca, la Florentia dimostra subito di essere la capolista con merito e dopo appena 6 minuti passa in vantaggio: la n.10 Nencioni è bravissima a insaccare nell’angolino alla destra di Bandini. Nemmeno il tempo di esultare e Gnisci avrebbe l’occasione di raddoppiare, ma spreca lo splendido assist di Vicchiarello calciando addosso all’estremo difensore biancazzurro. Dopo essersi vista annullare un goal per fuorigioco al 13’, Hjolman è bravissima a sfruttare il tiro cross di Lotti e battere Bandini per il 2 - 0 che manda al tappeto le avversarie dopo appena 16 minuti. Le rossobianche non danno tregua, ancora Nencioni, Hjolman e Lotti ci provano dalla distanza e Rodella sulla fascia sinistra è immarcabile, senza però trovare ancora la rete. Chi invece non manca l’appuntamento con il goal è capitan Tona, che mette la sua firma anche contro la Novese, siglando il 3 - 0 al 28’. Le ospiti provano timidamente a reagire, ma Zecchino e Levis non impensieriscono Leoni. Sul finire del primo tempo Nencioni, completamente ritrovata e autrice di un’ottima gara, prima serve l'assist a Hjohlman per il 4 - 0  e poi si procura un calcio di rigore: dal dischetto Vicchiarello spiazza Bandini e manda le squadre negli spogliatoi sul 5 - 0.


Nella ripresa inevitabilmente i ritmi calano, ma la Florentia allunga ancora il tabellino grazie alle reti di Gnisci e Hjolman al 47’ e al 52’. La Novese si chiude ancora di più in difesa e al 58’ Tona, con tutte le ospiti schierate dentro l’area di rigore, scaglia un sinistro imparabile che si insacca sotto la traversa: è il 10° goal del capitano rossobianco e il 100° in stagione della Florentia in Serie B.
C’è spazio per i cambi di Mister Lelli con Roche, Pecchia, Pompignoli, Mascilli e Ginevra Valgimigli che fanno il loro ingresso in campo e si fanno trovare pronte. La Novese non prova la reazione e le rossobianche gestiscono il pallone sempre nella trequarti d’attacco con sicurezza. Ultimo sussulto dell’incontro al 84’ quando Costanza Mascilli mette il suo sigillo con un bel rasoterra su assist di Pompignoli per il 9-0 finale che chiude l’incontro.


La Florentia, raggiunta la matematica salvezza in un campionato in cui solo le prime 3 manterranno la categoria, può concentrarsi sull’obiettivo primario: la conquista dello spareggio per la promozione in Serie A. Dopo la sosta per le vacanze di Pasqua, le rossobianche torneranno in campo domenica 8 aprile per un importante amichevole contro la San Marino Academy, squadra del Girone C della Serie B.
Il campionato riprenderà il 15 aprile a Genova, in casa del Lagaccio.

“Sono molto contento per come abbiamo approcciato la gara” commenta Mister Ilic Lelli “Quando entriamo in campo con questa mentalità è difficile per tutte le squadre giocare contro di noi! Abbiamo messo in campo una prestazione di alto livello: attenzione, cinismo sotto porta e circolazione di palla, è andato tutto per il verso giusto. Adesso ci aspetta qualche giorno di pausa, durante la quale abbiamo la possibilità di recuperare anche qualche infortunata per l’ultima, decisiva, parte di campionato. Avremo bisogno di tutte le ragazze al meglio della loro forma, per cui le inseriremo gradualmente in gruppo per portarle alla condizione ottimale. Poi starà a me fare delle scelte, ma chi partirà dalla panchina dovrà essere sempre pronta a dare il suo contributo, come è stato fino a ora. Non c’è spazio in questa squadra per pensare a sé stessi: il noi è più importante dell’io! Continueremo a lavorare a testa bassa fino a fine maggio, non dovremo mai distrarci!”

C.F. Florentia: Leoni, Ceci, Baroni (69’ Valgimigli G.), Tona, Rodella, Lotti, Mazzella (69’ Pecchia), Vicchiarello, Gnisci (60’ Pompignoli), Nencioni (52’ Roche), Hjohlman (60’ Mascilli)
All. Lelli

Novese: Bandini (84’ Repetti), Franchi, Mariano (70’ Pinazzi), Zecchino, Verdino, Barbieri, Rigolino, Gallo, Levis, Marenco, Zella
All. Fossati

Tabellino: 6’ Nencioni, 16’ Hjolhman, 28’ Tona, 37’ Hjohlman, 42’ Vicchiarello (R) , 47’ Gnisci, 52’ Hjohlman, 58’ Tona, 84’ Mascilli

Terna arbitrale:
Direttore di Gara Sig. Delli Carpini (Isernia)
Primo Assistente Sig. Kadir (Prato)
Secondo Assistente Sig.ra Gelli (Prato)

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.