Amichevole Internazionale: San Marino Academy - C.F. Florentia 0 - 3 ( 0 - 1)

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Nella cornice prestigiosa del San Marino Stadium, C.F. Florentia e San Marino Academy si sono affrontate in un match amichevole dai buoni ritmi. Le rossobianche si sono imposte per 0 - 3 con le reti di Hjohlman, Pompignoli e Mascilli.
Unica nota negativa dell’incontro: nel finale la giocatrice rossobianca Matilde Pompignoli è stata costretta ad abbandonare il terreno di gioco per un infortunio al ginocchio; le sue condizioni sono ancora da valutare. Da tutta la società un grande in bocca al lupo a Matilde!



La Florentia si presenta nel primo tempo con Aliaj e Abati in campo al rientro dopo diverse settimane di stop forzato e Serena Pecchia in cabina di regia. Le rossobianche partono fortissimo: Hjohlman ruba palla a centrocampo e si invola verso la porta difesa da Giorgi, incrocia il sinistro e insacca lo 0 - 1 dopo appena 11 secondi di gioco. Al 4’ l’attaccante svedese della Florentia segna di nuovo, ma il goal viene annullato dal Direttore di gara, il Sig. Cristiano Ascari, per un presunto fallo di mano nel controllo. La partita è molto vivace, entrambe le compagini costruiscono e tutte le giocatrici si vogliono mettere in mostra. Leoni, poco chiamata in causa nelle ultime gare di campionato, dimostra i suoi ottimi riflessi e blocca ogni tentativo delle Sammarinesi: da segnalare l’ottima parata al 12’ su Mastrovincenzo, lanciata a rete da un bel passaggio di Cimatti. Aliaj e Abati a centrocampo macinano gioco e proprio la n.20 rossobianca va vicina alla rete sul cross di Nencioni, ma la palla termina a lato. I ritmi restano alti e al 35’ è ancora la squadra di casa a rendersi pericolosa: Leoni si supera deviando la conclusione ravvicinata di Constantini e mantenendo ancora la porta rossobianca inviolata. Nel finale di parziale si rivede Hjolman in avanti ma il suo tiro, complice una leggera deviazione di Giorgi, non inquadra lo specchio della porta.

Nella ripresa Mister Lelli cambia tutte le giocatrici in campo a eccezione di Leoni, che lascerà spazio a Schiavone al 63’. Il tecnico rossobianco cambia anche il modulo provando una difesa a 3: “Non abbiamo mai provato la difesa a 3 in una partita” commenta Mister Lelli “questa amichevole era l’occasione giusta e le ragazze si sono comportate bene. Lavoreremo molto su queste varianti, è importante per noi trovare nuovi modi di affrontare i prossimi incontri, anche avendo la capacità e l’attenzione necessaria per cambiare a gara in corso.”
Nel secondo tempo la Florentia si rende subito pericolosa con Pompignoli che prima coglie il palo da posizione molto defilata e poi si fa trovare pronta sul cross di Gnisci, ma il tiro è centrale e facile preda di Giorgi. Le rossobianche sono determinate e Vicchiarello ci prova in due occasioni dalla lunga distanza ma l’estremo difensore di casa è sempre attento. Dopo la girandola di cambi anche per la San Marino Academy, la partita cala un po’ di intensità, per poi infiammarsi nuovamente negli ultimi 10 minuti. All’80’ Ceci fa partire un bel cross dalla destra sul quale Pompignoli è prontissima sul primo palo e di testa batte Giorgi. Un minuto dopo ancora la n.9 rossobianca è protagonista con un pregevole assist per Mascilli che anticipa Giorgi e sigla lo 0 - 3 che chiude l’incontro. Pompignoli è però molto sfortunata all’89’ quando a seguito di un movimento si accascia dolorante ed è costretta a lasciare il campo in barella. Il Direttore di gara decide così di terminare l’incontro: una bella partita giocata in una cornice di prestigio, un test importante per entrambe le formazioni in vista dell’ultima parte di campionato.

“Era importante dare fiducia e minuti a chi ha giocato meno e a chi deve recuperare dopo uno stop” commenta Mister Lelli “Sono contento del ritmo che siamo riusciti a tenere per tutta la partita. Questa amichevole ci è servita per affrontare al meglio gli ultimi impegni di campionato e faccio i complimenti alla San Marino Academy per la qualità espressa in campo! Mi dispiace molto per Matilde e le faccio un grosso in bocca al lupo. Spero che il problema sia meno grave del previsto, attendiamo i riscontri medici.”

La società C.F. Florentia ringraziare ancora la Federazione Sammarinese Giuoco Calcio e la San Marino Academy per l’ospitalità e augura il meglio per la fine del campionato e il futuro sportivo.

San Marino Academy: Giorgi, Montalti, Rossi (53’ Vagnini), Paganelli (63’ Pozzi), Innocenti (63’ Nicolini), Mastrovincenzo (41’ Bianchi), Venturini, Cimatti (74’ Menin), Prenga (60’ Casali), Costantini (75’ Fratti), Mainardi (70’ Cascapera)
All. Baschetti

C.F. Florentia: Leoni (63’ Schiavone), Bonaiuti (46’ Ceci), Tona (46’ Baroni), Valgimigli G. (46’ Hilaj), Rodella (46’ Lotti), Aliaj (46’ Vicchiarello), Pecchia (46’ Mazzella), Roche (46’ Mascilli), Nencioni (46’ Pompignoli), Abati(46’ Naldoni), Hjohlman (46’ Gnisci)
All. Lelli

Tabellino: 1’ Hjohlman, 80’ Pompignoli, 81’ Mascilli

Direttore di Gara: Sig. Cristiano Ascari