Giovedì, 28 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

San Marino Academy, cambia lo staff tecnico della prima squadra

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Chiusa formalmente ed informalmente – con la cena di squadra di ieri sera – la stagione della formazione della San Marino Academy partecipante allo scorso campionato di Serie B femminile, è tempo di valutazioni e progettazione per l’immediato futuro. Disamine che hanno portato i dirigenti ad optare per un cambio a livello tecnico, orientato principalmente nella direzione di garantire rinnovati stimoli ed impulsi all’ambiente, per il quale si è resa necessaria una scossa che possa porre le basi per una nuova ed importante stagione.

Come peraltro sono state le ultime due, delle quali si è reso artefice in prima persona Fabio Baschetti, che ha sposato il progetto del calcio femminile sammarinese a partire dalla Primavera – guidata fino a gennaio 2017 – e fino alla prima squadra, che ha portato alla salvezza al debutto nel Campionato di Serie B. Obiettivo che quest’anno è sfuggito alle biancoazzurre, comunque capaci di sfondare quota 50 punti e chiudere al quinto posto il Girone C; prestazioni che in un torneo “normale” avrebbero portato ad una chiusura d’annata trionfale, ma che nella stagione pre riforma – con soli tre slot salvezza a disposizione – ha finito per spedire la San Marino Academy alle porte del suo primo campionato Interregionale.

“Le motivazioni che ci hanno portato a maturare la scelta di cambiare – sottolinea il Responsabile Federale del Settore Femminile, Corrado Selva – non sono certo di natura tecnica. I risultati infatti non sono mancati ed abbiamo chiuso il campionato al quinto posto con oltre cinquanta punti conquistati. Pur con grande dispiacere, abbiamo dunque optato per allestire un nuovo staff tecnico con l’intento principale di dare una scossa decisa all’ambiente ed al gruppo, portando nuovi stimoli grazie all’inserimento di nuove figure professionali, il tutto nell’ottica di creare entusiasmo attorno a questo progetto ed aumentare il livello tecnico – ma anche di attenzione – delle ragazze”.

Oltre a Fabio Baschetti, anche Giancarlo Cinni (Preparatore dei portieri) e Stefano Berti (Preparatore atletico) lasciano lo staff tecnico della prima squadra femminile: “ad entrambi va un sincero e sentito ringraziamento per la lunga militanza – commenta Selva – e per l’inestimabile contributo che per lunghi anni, attraverso le loro conoscenze tecniche e la grande professionalità, hanno portato al movimento del calcio femminile sammarinese. È solo grazie all’apporto di persone come loro, se il calcio femminile è potuto crescere così tanto e così rapidamente a San Marino”.

La dirigenza è già al lavoro per strutturare lo staff tecnico cui affidare il futuro a breve termine della San Marino Academy nel campionato interregionale femminile 2018-2019.

FSGC | Ufficio Stampa

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.