SHOCK: SERMANNI ESONERATO!

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

sermanni-esonerato14g
“CHICAGO (April 6, 2014) - U.S. Soccer has announced that Tom Sermanni has been relieved of his duties as head coach of the U.S. Women's National Team, effective immediately”; con queste due righe il presidente della U.S. Soccer, Sunil Gulati, ha comunicato l’esonero con effetto immediato dell’allenatore della nazionale americana Tom Sermanni. Decisione presa a sorpresa, visto che avvenuta dopo una vittoria per due a zero sulla Cina avvenuta nella notte, e visto soprattutto che manca davvero poco al torneo per la qualificazione alla coppa del mondo di Canada 2015. Una decisione che ha quindi del sorprendente, anche se in molti non sono rimasti così stupefatti.

CRISI DI PRESTAZIONI.
Il compito di Sermanni risultava essere sicuramente molto difficile; prendere infatti il posto di Pia Sundhage, due ori olimpici e una finale mondiale, non era una missione facile per lo scozzese (ex allenatore della nazionale australiana). Il probabile motivo alla base dell’esonero sembra essere la recente crisi di prestazione della squadra, in particolare durante l’Algarve Cup in Portogallo, dove la favoritissima nazionale americana ha conquistato un misero settimo posto ottenendo una sola vittoria e diversi risultati negativi(spicca la sconfitta per 5-3 contro la Danimarca). Ma sembra esserci altro: infatti sono molti i malumori usciti dallo spogliatoio dello USWNT dove sembra che le giocatrici più “anziane” e leader del movimento, vedi capitan Christie Rampone e Abby Wambach, si siano rivoltate contro Sermanni accusandolo di lasciare troppo spazio a nuove leve e cambiare troppo spesso la formazione titolare. Voci di corridoio, ma non campate in aria visto il noto potere che le giocatrici più rappresentative esercitano sulla U.S. Soccer.
E PER IL FUTURO?
"I'm disappointed that things didn't work out, but I'd like to thank U.S. Soccer for the opportunity to have coached this team and also the staff and players for all their hard work"; queste le prime parole di un rammaricato Sermanni subito dopo la notizia del suo licenziamento. Ci saranno però maggiori chiarimenti questa notte quando lo stesso presidente Gulati effettuerà una conferenza stampa dove verranno chiariti i dubbi attorno a questo esonero; infatti Sermanni, in un’intervista a Sports Illustrated, si è dichiarato totalmente all’oscuro e sorpreso riguardo al suo esonero, staremo a vedere. Bisogna però pensare al futuro, visto che tra non molto la nazionale americana disputerà la CONCACAF dove si deciderà chi andrà al mondiale; come soluzione temporanea è stata scelta Jill Ellis, già assistente di Pia Sundhage, che guiderà la squadra per le prossime amichevoli. Su chi sarà a condurre lo USWNT però non si sa ancora nulla di certo; c’è chi parla di Steve Swanson, allenatore dell’U20, c’è chi parla addirittura di Abby Wambach nelle veci di allentatrice-giocatrice. Sicuramente la conferenza stampa di questa notte farà più luce a riguardo.
Continuate a seguirci per aggiornamenti a riguardo del nuovo allenatore dello USWNT!


Mattia Gianessi & Lorenzo Ceccarelli
#calciodonne.it