UFFICIALE: JILL ELLISS ALLENERA' LO USWNT

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Jill Ellis

 

Finalmente è arrivata la conferma: Jill Ellis, ex allenatrice della nazionali americani minori quali U-21 e U20, e "traghettatrice" di quella maggiore dal 6 Aprile scorso quando, a sorpresa, venne esonerato Tom Sermanni

(qui per più info SHOCK: SERMANNI ESONERATO!) da oggi condurrà ufficialmente lo U.S. Women's National Team fino ai mondiali di Canada 2015.

UNA SQUADRA IN CRISI.

A Ellis, nonostante abbia già acquisito una discreta esperienza come allenatrice, toccherà un compito gravoso; infatti la squadra da più di un anno è in crisi di risultati e questo cambio alla guida poco prima dell'inizio delle qualificazioni per i mondiali in Canada di certo non aiuterà. La neo allenatrice però ha già avuto modo di conoscere a fondo le giocatrici; infatti, in seguito all'esonerò di Sermanni, era stata scelta, come già detto, come "traghettatrice" della squadra in vista della nomina di un nuovo allenatore, dovendo quindi guidare la nazionale nella vittoria per 3 a 0 contro la Cina e nel recente pareggio contro il Canada. Ma i mondiali sono una storia completamente diversa; seppur gli Stati Uniti siano praticamente certi di superare lo scoglio qualificazioni (le uniche minacce si chiamano Messico e Canada, la seconda tra l'altro già qualificata visto la veste di squadra ospitante) eventuali partite contro Germania o Giappone fanno tremare le gambe visto l'instabilità recente della squadra.

Ce la farà Jill Ellis a reggere la pressione? Le prossime due amichevoli di giugno contro la Francia saranno già un buon banco di prova per lei.

 

Mattia Gianessi & Lorenzo Ceccarelli
#calciodonne.it